Giradischi 100 Euro: 3 Modelli Economici da Acquistare a Poco Prezzo

Acquistare un giradischi da 100 euro, per alcuni, potrebbe sembrare un’eresia. Spendere così poco per un apparecchio del genere, spesso legato a un’idea di ascolto di musica elitario, stona in maniera evidente. Eppure, optare per un giradischi economico può essere un'ottima idea per chi è agli inizi, dispone di poco budget e non vuole comunque negarsi il piacere del vinile.

In questo articolo andremo perciò a parlare di tre modelli economici proposti da Lenco facilmente acquistabili dal nostro store online. Avremo anche modo di capire perché acquistare giradischi a basso costo può essere un investimento valido, e quale apparecchio preferire per iniziare.

Lenco TT-110

Il giradischi da meno di 100 euro Lenco TT-110

Il Lenco TT-110 è il classico giradischi a valigetta che può essere consigliato ai novizi o a chi non ha voglia di spendere cifre eccessive. Certo, bisogna scendere a evidenti compromessi. La cartuccia, ad esempio, è di tipo standard, senza particolari tecnologie avanzate. Non sono presenti, inoltre, meccanismi di stabilizzazione del piatto, che da parte sua è in plastica. Il cabinet è in MDF, e questa caratteristica dona una certa stabilità di fondo.

D'altra parte, il funzionamento è a cinghia, e il selettore di velocità consente di ascoltare supporti a 33, 45 e addirittura 75 giri, caratteristica piuttosto inusuale per un apparecchio economico. Il dispositivo è chiaramente pensato per un utilizzo intuitivo e senza tante complicazioni. Sono presenti due casse integrate, la connessione bluetooth 5.0 per il collegamento a speaker senza fili, un'uscita per le cuffie e output RCA. Tutto quello che serve, insomma, è già incluso nella confezione.

Un modello economico, portatile, capace di riprodurre i propri vinili senza tante complicazioni. Il giradischi economico Lenco TT-110 è disponibile sullo store di HiFi Prestige.

Lenco TT-120

Lenco TT-120, giradischi economico

Salendo leggermente di prezzo rispetto al TT-110, ecco il Lenco TT-120. Valgono le stesse considerazioni fatte per il modello precedente: non si tratta del miglior giradischi acquistabile sul mercato, questo è certo. D'altra parte, chi desidera un'esperienza d'ascolto rapida e intuitiva potrebbe valutarne l'acquisto.

Dotato di un design vagamente vintage a valigetta richiudibile, l'apparecchio è del tutto autosufficiente. Dispone di casse integrate, viene venduto già con cartuccia installata, è facilmente trasportabile e dispone di una batteria integrata capace di garantire fino a cinque ore di autonomia. In questo senso, si tratta quindi di una soluzione particolarmente comoda, che riesce peraltro a interagire con diversi apparecchi. Oltre all'uscita per le cuffie e ai terminali RCA, è da segnalare la connettività bluetooth 5.0 integrata. Anche in questo caso, poi, è disponibile un selettore della velocità, che consente di usufruire dei supporti a 33, 45 e 75 giri. A questo proposito, se non avete ben chiare le caratteristiche di questi dischi, vi invitiamo a leggere il nostro speciale sulle differenze tra vinili a 45 e 33 giri.

Dal punto di vista strutturale, infine, il modello si segnala per la struttura in MDF con finiture in pelle, per un aspetto piacevole e vagamente retro. Il giradischi Lenco TT-120, dal costo inferiore a 100 euro, è acquistabile dal nostro sito.

Lenco LS-10

Lenco LS-10, giradischi da meno di 100 euro

L'opzione più costosa del trittico di apparecchi da meno di 100 euro analizzati è Lenco LS-10. Rispetto agli altri modelli citati si tratta di un dispositivo che, anche a una prima occhiata, chiarisce di avere la pretesa di essere un giradischi "casalingo", quello al quale affidarsi per riprodurre i propri vinili più preziosi e delicati.

Si tratta di un giradischi a due velocità (33 e 45 giri), con funzione di fermata automatica e trazione a cinghia. Per maggiori informazioni in tema, abbiamo realizzato uno speciale sulla differenza tra apparecchi a trazione a cinghia e diretta. Per il resto, il prodotto dispone di una testina in ceramica, con un'uscita per le cuffie da 3,5 mm, diffusori stereo incorporati e coperchio antipolvere removibile.

Un apparecchio che rappresenta quindi una sorta di via di mezzo tra i modelli maggiormente economici e i migliori giradischi presenti sul mercato. Le casse integrate, infatti, fanno capire che si tratta di un modello che strizza l'occhio all'utenza entry-level. D'altra parte, l'aspetto curato e proprio l'estetica rimandano a quella di apparecchi ben più performanti, e perciò costosi.

Approfondite le caratteristiche del giradischi Lenco LS-10 sul nostro shop online.

Quanto spendere per un giradischi?

Il miglior giradischi per rapporto qualità/prezzo è quello che risponde alle proprie esigenze. È una regola semplice alla quale è difficile sfuggire. È ovvio che tutti vorrebbero acquistare un apparecchio performante e di alto livello, ma non è sempre detto che questa sia la scelta corretta.

I modelli di fascia alta, infatti, per essere impiegati al meglio richiedono conoscenze che non tutti possono dire di avere. Ad esempio: è meglio scegliere un giradischi con testine a bobina mobile o a magnete mobile (nel nostro speciale sulle testine per giradischi spieghiamo di cosa si tratta)? E poi ancora, a quale amplificatore è meglio associare il proprio apparecchio, visto che molti modelli di fascia medio-alta sono privi di amplificazione?

In maniera che suona paradossale solo a chi è al di fuori del mondo audio, acquistare un giradischi di prezzo elevato vuol dire anche andare incontro a mancanze che invece non si riscontrano sui modelli più economici. Difficilmente, infatti, un giradischi costoso dispone delle manigliette per il trasporto, o addirittura è richiudibile a mo' di valigetta.

Insomma, rispondere alla domanda su quanto spendere per un giradischi è cosa complessa. Certo è che la cifra quasi simbolica dei 100 euro è un buon confine da cui iniziare: se si hanno ambizioni di un ascolto complesso, si può decisamente andare oltre. Altrimenti, come visto, anche al di sotto di questa soglia esistono alternative valide da considerare.

La proposta di giradischi di HiFi Prestige

Il catalogo di giradischi di HiFi Prestige è ricco di opportunità per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo dei vinili. Dai modelli più economici a quelli top di gamma, disponiamo di alternative per tutte le esigenze. Contattateci pure allo 335 6672281 per maggiori informazioni.

Product added to wishlist