Storia delle Cuffie: come sono cambiate nel corso degli anni?

Andare a ripercorrere brevemente la storia delle cuffie vuole dire scoprire in che modo l'ingegno umano sia stato in grado di costruire apparecchi così particolari. Come abbiamo avuto l’opportunità di dire più volte in questo blog, ascoltare musica dagli auricolari vuol dire entrare in una dimensione più privata, intima. Una dimensione che permette di vivere appieno la propria musica preferita.

Cominciamo allora questo viaggio nella storia dello sviluppo delle cuffie partendo dalla domanda più banale: come sono nate?

Come sono nate le cuffie?

Torniamo indietro alla fine del XIX secolo. Siamo nell'epoca dei centralini telefonici manuali, quelli dove gli operatori connettevano due utenti in comunicazione tra di loro utilizzando appositi cavi. Per fare ciò era necessario essere veloci, precisi e impiegare entrambi le mani. E nel frattempo, bisognava anche interagire con il proprio interlocutore, assicurando che tra poco sarebbe stato in grado di parlare con chi desiderava.

Da qui nacque l'esigenza di avere un apparecchio che consentisse di parlare e ascoltare senza dover per forza tenere in mano una cornetta telefonica. Il problema venne risolto con quelle che possono essere considerate le prime cuffie con jack da 6,35 mm. Il design, ovviamente, lasciava a desiderare, ma l'idea di base della cuffie era stata lanciata.

Nel 1891, inoltre, l'ingegnere Ernest Jules Pierre Mercadier ottiene un brevetto americano per auricolari da utilizzare come ricevitori telefonici. Da qui a poco, l'evoluzione delle cuffie conoscerà un nuovo, forte scossone.

francese Ernest Jules Pierre Mercadier

Leggi di più su https://it.ihodl.com/technologies/2016-09-08/una-breve-storia-delle-cuffie/

Quando sono state inventate le cuffie?

L'anno è il 1910. In quel periodo, l'ingegnere elettrotecnico Nathaniel Baldwin progetta e sviluppa delle cuffie nella cucina di casa sua. Rispetto alle soluzioni dedicate ai centralini telefonici, questi nuovi apparecchi permettevano una qualità del suono superiore. La marina militare statunitense venne a conoscenza del progetto, e volle acquistare le cuffie di Baldwin per consentire le comunicazioni sul campo di battaglia. Si era alla vigilia della Prima Guerra Mondiale: le cuffie, in questo modo, furono capaci di ritagliarsi uno spazio anche tra le pagine della storia.

La soluzione di Baldwin prevedeva un amplificatore ad aria compressa di piccole dimensioni. Grazie alle sue conoscenze di fisica ed elettronica, l'ingegnere perfezionò la sua idea fino ad arrivare a creare delle vere e proprie cuffie.

Chi ha creato le cuffie?

Se Baldwin ha "inventato" le cuffie moderne, sono stati altri a far compiere passi avanti decisivi nello sviluppo di questi apparecchi. Nel 1937, ad esempio, l'azienda tedesca Beyerdynamic introdusse sul mercato le DT48, le prime cuffie dinamiche di sempre. Vennero utilizzate soprattutto in ambito militare, ma furono capaci di conoscere un successo lungo e costante. Successo che dura ancora oggi, viste le tante iterazioni presenti sul mercato.

Altro grande innovatore è stato John Koss. Oltre a segnare un ulteriore step evolutivo a livello tecnico, la sua presenza introdusse anche nuovi elementi fondamentali, come la comunicazione commerciale destinata al grande pubblico. Le Koss SP-3 costituivano apparecchi di ottima fattura tecnica progettati per ascoltare musica e non solo comunicazioni militari. Qui avviene il grande salto generazionale. Le cuffie non sono limitate esclusivamente alle applicazioni belliche, ma abbracciano il mercato. Era il 1958, nel pieno boom post Seconda Guerra Mondiale. Il momento non poteva essere più adatto.

La strategia di Koss aprì la strada a tanti altri brand che, grazie a idee altrettanto innovative, avrebbero registrato un successo straordinario. Come Sony, che nel 1979 introdusse per prima il Walkman, inevitabilmente accoppiato alle tipiche "cuffiette" di piccole dimensioni. La foto seguente si riferisce al modello originale di inizio anni '80, venduto all'epoca per 150 dollari.

Il Walkman, un capitolo importante nella storia delle cuffie.

Quali sono i modelli più importanti di sempre?

Abbiamo già citato alcuni modelli, come le Koss SP-3 e le Beyerdynamic DT48. Senza contare le cuffie create da Nathaniel Baldwin, passate alla storia come "The Navy", proprio per il loro utilizzo in contesto militare. Abbiamo accennato anche alle Sony Mdr-3, ovvero le cuffiette che venivano accompagnate al Walkman.

Sono tanti altri, però, i dispositivi che meritano una menzione nella storia dell'evoluzione delle cuffie. Non necessariamente per la loro qualità, ma per le caratteristiche tecniche e le innovazioni (anche stilistiche) proposte. Eccone alcuni:

  • Bang&Olufsen U70: cuffie che anticipavano gli anni '80 grazie a forme squadrate e decisamente originali. Uscite nel 1979, erano molto leggere e offrivano prestazioni all'avanguardia. Il loro design "estremo" è valso un posto al Moma di New York;
  • Bose QuietComfort: negli anni '2000 iniziavano ad affacciarsi le prime cuffie con funzione di cancellazione attiva del rumore. Come le Bose QuietComfort, tra le prime a raggiungere il grande successo commerciale;
  • Beats by Dre: nel 2008 il marchio Beats si abbatte sul mercato delle cuffie con tutta la forza del suo creatore, il rapper Dr. Dre. Ancora oggi, questa linea di cuffie è simbolo di un certo modo di ascoltare musica, grazie alle loro dimensioni importanti e alla loro equalizzazione così spinta verso i bassi;
  • AirPods: se ci si chiede "quando sono nati gli auricolari bluetooth" la risposta è: non con le AirPods. Come spesso accade, però, è Apple a sdoganare definitivamente nuove tipologie di prodotti, come nel caso appunto delle cuffiette senza fili in questione, abbinabili ad iPod e iPad.

Quanti tipi di cuffie esistono?

La classificazione delle cuffie può cambiare a seconda dei parametri che si scelgono di esaminare. In passato abbiamo già avuto modo di parlare delle varie tipologie di auricolari e non solo. Per saperne di più, segnaliamo alcuni nostri speciali in tema:

La grande offerta di cuffie di HiFi Prestige

Il catalogo di cuffie di HiFi Prestige è ricco di proposte adatte a qualsiasi tipologia di utente. Dalle cuffie per televisione a quelle per ascoltare musica durante l'attività sportiva, passando per i modelli più "tradizionali".

Per qualsiasi informazione siamo sempre disponibili al 335 6672281. In alternativa, potete scriverci all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist