Cuffie per Computer: Quali sono le Migliori Cuffie per PC?

Le cuffie per computer possono tornare utili in molte occasioni. Ad esempio quando non è possibile utilizzare casse o speaker. O magari quando si vuole cogliere anche il più piccolo passaggio del dialogo di un film, o di un videogioco. Ancora, questo tipo di apparecchi tornano particolarmente utili pure sul lavoro, specie adesso che lo smart working richiede di partecipare a riunioni a distanza.

In questo articolo faremo un po' di chiarezza sui maggiori dubbi riguardanti le cuffie per pc. Indicheremo pure un modello Sennheiser presente nel nostro catalogo secondo noi piuttosto interessante, e adatto a tutti gli usi.

Cosa sono le cuffie per PC?

In senso generale, le cuffie per PC sono uguali a tutte le altre cuffie. Consentono di ascoltare musica e contenuti audio una volta connesse al computer. È vero però che gli auricolari di questo tipo possono differenziarsi per alcune caratteristiche. I modelli dedicati più spiccatamente al mondo gaming, ad esempio, presentano spesso una estetica peculiare, ricca di colori e design definibili "estremi".

Rimanendo nell'ambito del design, va detto che le cuffie per PC possono spesso avere una struttura over-ear, con il padiglione che ricopre interamente l'orecchio. Queste alternative possono offrire un isolamento acustico maggiore, oltre che una esecuzione dei bassi più marcata (cosa che può piacere o meno). Sono diverse, comunque, anche le soluzioni on-ear, che si poggiano sull'orecchio.

Cuffie per PC USB o con filo: quali scegliere?

Le cuffie per il computer, così come quelle tradizionali, si dividono sostanzialmente in wireless e cablate. Le prime si connettono via bluetooth, e quindi sono senza cavo. Le seconde, invece, sono differenziabili a loro volta in alternative USB o con jack. Queste le differenze:

  • Cuffie USB: cuffie dotate di un chip audio con connettore USB. Possono essere collegate a ogni computer che dispone di una porta di questo tipo (quindi praticamente tutte le macchine in commercio);
  • Cuffie con jack: si tratta delle alternative classiche, quelle dotate di jack da 3,5 mm. Spesso il colore dello spinotto (così come quello dell'ingresso audio sul PC) è verde, che si differenzia dai connettori azzurri (link in) e rosa (microfono).

Acquistare cuffie USB torna sicuramente utile nel caso in cui il PC non abbia scheda audio, oppure presenti un chip sonoro non particolarmente performante. L’opzione costituita dai modelli con jack può risultare più economica, con prestazioni che possono cambiare a seconda anche dell'hardware del PC.

Come si collegano le cuffie al PC?

Sembra essere un particolare superfluo, ma capire come collegare le cuffie al PC è un dubbio che a quanto pare è molto comune. E se nelle alternative con cavo la risposta appare scontata, così potrebbe non essere negli apparecchi bluetooth. Ecco una sintesi:

  • Collegare cuffie con filo: che si tratti di modelli USB o con jack da 3,5 mm poco importa. Quello che si deve fare in queste occasioni è cercare il connettore giusto. Se nel caso delle alternative USB c'è veramente poco da dire, in quello dei connettori col cavo bisogna stare attenti a inserire il jack nello slot corretto. Come già ricordato in precedenza, di norma il connettore per le cuffie sui PC è identificato dal colore verde;
  • Collegare cuffie bluetooth: collegare questo tipo di cuffie per il computer potrebbe essere leggermente più complesso. Nel migliore degli scenari basta attivare la connessione bluetooth sul PC, con la sincronizzazione tra i due dispositivi che avviene in automatico. Altrimenti, bisogna agire manualmente tramite le impostazioni del proprio sistema operativo.

Che caratteristiche hanno le migliori cuffie per PC?

Stabilire quali siano le migliori cuffie per il computer è cosa piuttosto complessa, come è normale che sia. La cosa più importante da capire è che le caratteristiche degli auricolari possono cambiare anche di molto a seconda delle proprie esigenze di ascolto. Tre sembrano essere gli scenari chiave:

  • Utente che vuole giocare, pure in ambito competitivo: in questo caso, ci si deve orientare su delle cuffie da gaming. Spesso queste opzioni sono over-ear, dal design originale, dotate pure di luci RGB. Dal punto di vista sonoro dovrebbero garantire una funzione di cancellazione rumore almeno sufficiente, oltre a una resa sonora in grado di enfatizzare la spazializzazione. Sarà presente poi il microfono incorporato, essenziale per comunicare durante il gioco online;
  • Utente che vuole ascoltare musica al meglio: queste alternative non si discostano dalle tradizionali cuffie da audiofili, siano esse con filo o senza. Anche in questo caso si potrebbero preferire i design over-ear. Oltre al tipo di cuffia, però, è importante pure la qualità dei file audio. Per un'esperienza migliore, si dovrebbe sempre preferire il formato FLAC;
  • Utente che necessita di uno strumento per il lavoro: in questo caso, la comodità è l'obiettivo primario. Le cuffie per il computer di questo tipo devono essere leggere, di buona qualità, in grado di offrire un suono chiaro e di far percepire ciò che succede all'esterno (quindi il design sarà on-ear). In questi prodotti sarà disponibile il microfono incorporato, necessario per chat e riunioni.

Sennheiser PC 3, cuffie per PC con microfono

Le cuffie per PC Sennheiser PC 3

Una cuffia per PC di ottimo livello è senza dubbio la Sennheiser PC 3. Si tratta di un modello stereo microfonico capace di destreggiarsi un po' in tutti i campi, dall'ascolto di contenuti multimediali all'utilizzo per il lavoro. Queste le sue caratteristiche principali:

  • Microfono incorporato con funzione di cancellazione rumore;
  • Impedenza su 32 ohm;
  • Risposta in frequenza: 42 Hz- 17 kHz;
  • Jack da 3,5 mm (separati per audio e microfono).

Potete acquistare le cuffie Sennheiser PC 3 direttamente dal nostro store.

L'offerta di cuffie di HiFi Prestige

Nel catalogo di cuffie di HiFi Prestige sono disponibili dispositivi di ogni tipo. Dagli apparecchi premium per audiofili agli auricolari per PC, comprese le alternative bluetooth e ibride. Non manca una ottima selezione di cuffie sportive, così come una offerta di modelli da 100 euro o meno.

Per qualsiasi informazione, inoltre, siamo sempre raggiungibili al 335 6672281, oltre che all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist