Quali sono le migliori cuffie sportive per running, jogging e atletica?

Ascoltare musica in mobilità ormai è una abitudine consolidata. In questo ambito, sono in molti a utilizzare cuffie sportive durante l'attività fisica. Correre accompagnati dalla propria canzone rock preferita, difatti, è tutta un'altra cosa.

Ma quali devono essere le caratteristiche delle cuffie sportive bluetooth ideali per fare jogging o altre attività? In questo articolo cercheremo di dare risposta un po' a tutti gli interrogativi più comuni riguardanti questi apparecchi così particolari.

Quali sono le migliori cuffie per fare sport?

Le cuffie sportive Klipsch T5 TWS Sport

I modelli di auricolari bluetooth pensati per esercitarsi e fare sport sono davvero tanti. Nel nostro catalogo si trovano proposte di ogni tipo. Ma visto che la nostra offerta di rivolge principalmente agli audiofili, non potevamo fare a meno di inserire in questo articolo le cuffie sportive Klipsch T5 TWS Sport.

Apparecchi estremamente coraggiosi, perché propri di un brand che, nonostante il passato illustrissimo, è relativamente novizio nel mondo degli auricolari bluetooth dedicati all'attività fisica. Quando decide di fare una cosa, però, Klipsch cerca sempre di dare il suo tocco originale. E anche in questo caso è così, visto che ci ritroviamo con auricolari in-ear dodati di ottimi driver Dynamic Moving Coil da 5 mm. A questi si aggiunge il microfono CVC 8.0, per una resa ideale durante le chiamate al telefono.

La risposta in frequenza, da 10 Hz a 19 kHz, è veramente ampia, e permette quindi di gestire varie sorgenti. La connettività bluetooth 5.0 e il supporto a differenti profili di trasmissione (A2DP 1.3, AVRCP 1.6, HSP 1.2, HFP 1.7) completano il quadro di una soluzione di altissimo profilo.

Come scegliere le cuffie per correre?

Scegliere le migliori cuffie bluetooth per correre non è una operazione così complessa. Tutto quello che bisogna fare è fissare alcuni paletti all'interno dei quali è opportuno operare la propria scelta. Ci riferiamo a fattori quali:

  • Budget: il catalogo di cuffie sportive bluetooth è piuttosto vario. Pertanto, sono disponibili sia modelli da poche decine di euro che da oltre 200 euro;
  • Caratteristiche tecniche: in questo caso, valgono le stesse specifiche relative a qualsiasi altro tipo di cuffia. Risposta in frequenza, impedenza, sensibilità, meccanismo di cancellazione rumore sono tra i fattori da analizzare con più attenzione;
  • Tipologia di connessioni: la connessione bluetooth è il requisito fondamentale. È bene prendere nota, però, dello standard di connettività, oltre che della compatibilità con profili e codec;
  • Design: la maggioranza delle cuffie pensate per lo sport è dotata di design confortevoli e, soprattutto, pensati per resistere anche a sollecitazioni e movimenti improvvisi, in modo che non cadano durante l'attività fisica.

Mettendo insieme tutte queste informazioni, si riuscirà a identificare le migliori cuffie bluetooth per le proprie esigenze. I dispositivi più adatti, evidentemente, non sono per forza i più costosi, ma quelli che suonano meglio per le proprie orecchie (e le proprie tasche).

Come non far cadere le cuffie mentre si corre?

Gli auricolari bluetooth sportivi Lenco BTX-860

Quando ci si approccia alla scelta delle cuffie bluetooth sportive, le domande più comuni possono essere "Come fare a reggere le cuffiette?", oppure "Come non far scivolare gli auricolari?"

A questi interrogativi non c'è una risposta precisa. Il fatto che le cuffie cadano può dipendere da numerosi fattori. Ad esempio la conformazione del padiglione auricolare, il design delle cuffie e molto altro.

Se ci si ritrova molte volte a raccogliere i propri auricolari dopo averli fatti cadere, ci si potrebbe affidare a soluzioni con strutture speciali, che danno una certa stabilità. Ad esempio le Lenco BTX-860. Si tratta di cuffie bluetooth waterproof con tanto di archetto, che quindi assicurano una buona presa. Inoltre, sono dotate di sei paia di gommini intercambiabili, adatti quindi a ogni tipo di orecchio.

Dotate di autonomia fino a 10 ore, presentano una caratteristica che in cuffie sportive per il nuoto non dovrebbe mai mancare: parliamo dell'impermeabilità. In questo caso, addirittura, si parla di certificazione IPX8, che assicura il funzionamento fino a 2 m di profondità fino a 30 minuti.

Come ascoltare musica mentre si corre?

Lenco BCH-1000BU, cuffie per lo sport

Oltre alla comodità, le cuffie sportive bluetooth possono offrire altri motivi di interesse. Ad esempio l'estetica. In fin dei conti, si sta parlando di apparecchi che devono essere sfoggiati spesso all'aperto, oppure in palestra. E quindi si può pure osare con colori e forme un minimo appariscenti.

Modelli come Lenco BCH-1000BU costituiscono un buon esempio di quello che stiamo cercando di dire. Di base, si tratta di ottime cuffie. Con certificazione IPX5 contro gli spruzzi d'acqua, connessione bluetooth 5.0 e otto ore di autonomia. Il design, però, è a orecchie aperte, nel senso che il suono viene trasmesso all'osso del teschio tramite vibrazioni. Una soluzione perfetta per ciclismo o running, e anche elegante da vedere.

Quanto costano le cuffie bluetooth sportive?

Il costo delle cuffie bluetooth sportive oscilla indicativamente da poco più di 20 euro a più di 300 euro. Le variabili che influenzano il prezzo sono molteplici. Ad esempio caratteristiche tecniche (impedenza, risposta in frequenza), materiali impiegati, resistenza o meno all'acqua, meccanismo di cancellazione rumore, autonomia della batteria.

Le cuffie sportive sono tutte on-ear?

Gli auricolari bluetooth per lo sport sono spesso in-ear. Ovvero, si inseriscono all'interno del padiglione auricolare, con il suono che raggiunge direttamente i timpani. Vero è che per correre ed effettuare altri tipi di esercizi si possono utilizzare cuffie sportive on-ear, che quindi circondano il padiglione auricolare.

In tutti i casi, sarebbe bene optare per dispositivi bluetooth, che si collegano al proprio smartphone senza l'ausilio di cavi o fili. L'assenza di connessioni fisiche migliora il comfort e, allo stesso tempo, limita il rischio di cadute.

L’offerta di cuffie di HiFi Prestige

Il catalogo di cuffie di HiFi Prestige è ricco di apparecchi di ogni tipo. Dagli auricolari sportivi con certificazione contro acqua e polvere, alle cuffie da studio da utilizzare per produzione e missaggio.

Per qualsiasi informazione sulla nostra offerta, non esitate a telefonare al 335 6672281. In alternativa, siamo sempre disponibili all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist