Cuffie 1000 euro: quali sono i Migliori modelli HiFi per Audiofili?

Acquistare cuffie da 1000 euro vuol dire che, come minimo, si ha intenzione di fare le cose per bene. È certamente vero che a un prezzo più alto non corrispondono necessariamente prodotti di qualità superiore. Ma è altrettanto corretto dire che gli apparecchi top di gamma possiedono caratteristiche che i dispositivi più economici (come le migliori cuffie da 100 euro del nostro catalogo) non possono avere.

Detto questo, vediamo allora quali sono le cinque cuffie più interessanti con costo superiore a 1000 euro, per ascoltare musica con una qualità audio eccellente.

Sennheiser HD800S, cuffie Hi-Fi per audiofili

Le cuffie da 1000 euro Sennheiser HD800S

Secondo la casa tedesca, le Sennheiser HD800S rappresentano "il punto di riferimento per tutte le altre cuffie da audiofili". Il loro prezzo, se non altro, giustifica questa affermazione così spavalda, che si basa comunque anche su motivazioni piuttosto concrete.

Frutto di oltre 75 anni di esperienza, le cuffie in questione propongono un esclusivo radiatore ad anello da 56 mm, con un telaio antivibrazioni e un inserto inerte dell'archetto che offrono una stabilità eccellente durante l'ascolto. Si tratta di cuffie aperte, con imbottitura in microfibra per le orecchie e un sofisticato sistema di assorbimento acustico.

Dal punto di vista tecnico, registriamo una distorsione armonica totale dello 0,02%, con impedenza su 300 ohm e risposta in frequenza compresa tra 4 Hz e 51 kHz. Valori largamente sopra la media, per un'esperienza esaltante.

Le cuffie Sennheiser HD800S sono acquistabili ora su HiFi Prestige.

Grado RS1X

Grado RS1X, cuffie top di gamma da oltre 1000 euro

Dalle cuffie da 1000 euro o più è lecito attendersi soluzioni originali, ma comunque sempre eleganti e utili all'esperienza di utilizzo. È proprio questo quello che accade con le Grado RS1X, che si caratterizzano per il loro esclusivo uso del legno.

Per la prima volta in un apparecchio della casa di Brooklyn, vengono impiegate tre diverse tipologie di legno in una singola cuffia, ovvero acero, canapa e cocobolo. L'unione di questi materiali consente di ottenere un suono avvolgente, grazie anche al driver da 50 mm, una novità per la gamma di cuffie del produttore americano.

Il cosiddetto "tri-wood" design caratterizza cuffie con specifiche tecniche che parlano di una pressione acustica di picco di 99,8 dB, con impedenza nominale su 38 ohm e risposta in frequenza inclusa tra 12 Hz e 30 kHz.

Le eleganti Grado RS1X sono disponibili ora sul nostro shop online.

Focal Classic Radiance

Le eleganti cuffie Focal Classic Radiance

Dalla partnership tra Focal, Naim Audio e Bentley Motors nascono le Focal Classic Radiance, cuffie top di gamma che uniscono la delicatezza degli inserti in pelle alla forza dell'alluminio. Si tratta di un modello circumaurale chiuso dotato di tecnologie di alto livello, alcune delle quali ben note agli appassionati dei prodotti della casa francese.

I driver per gli altoparlanti full-range da 40 mm presentano una caratteristica cupola con profilo a "M" in alluminio e magnesio. Le finiture speciali Bentley, alla base dell'archetto, donano poi quel sapore premium che non deve mancare in cuffie da 1000 euro. Insieme alle cuffie viene fornita una elegante custodia da trasporto, nella quale trova posto anche il cavo OFC 24 AWG da 1,2 m fornito in dotazione.

Dal punto di vista tecnico, si registra un'impedenza su 35 ohm, con pressione acustica di picco a 105 dB, distorsione armonica totale dello 0,01% e risposta in frequenza che va da 5 Hz a 23 kHz.

Le cuffie Focal Classic Radiance sono acquistabili anche a rate su HiFi Prestige.

Klipsch Heritage HP-3

Le cuffie da 1000 euro Klipsch Heritage HP-3

Se si parla di cuffie capaci di generare un'alta qualità audio, ecco che entra in gioco quel vecchio diavolo di Paul W. Klipsch. Il vulcanico fondatore dell'azienda americana, scomparso nel 2002, sarebbe rimasto incuriosito e affascinato dalle Klipsch Heritage HP-3.

Queste cuffie di fascia alta sfoggiano una struttura dove trovano posto inserti in acciaio pressofuso, legno lavorato, pelle e alluminio, con una struttura semi-aperta over ear. All'interno trovano spazio trasduttori Free-Edge Biodynamic da 52 mm, con driver KG-520 in biocellulosa e fibra inorganica. Ricca è la dotazione di accessori, con due cavi inclusi di lunghezza differente (1,37 m e 2,5 m), adattatore jack da 6,35 mm e un supporto per riporre le cuffie una volta terminato l'utilizzo.

Passando alle specifiche tecniche, si parla di una sensibilità di 98 dB, con impedenza su 25 ohm e risposta in frequenza che va da 5 Hz a 45 kHz.

Cuffie eleganti e performanti: scoprite le caratteristiche delle Klipsch Heritage HP-3 sul nostro sito.

Denon AH-D9200EM

Le cuffie top di gamma Denon AH-D9200EM

Anche le Denon AH-D9200EM seguono la strada che vede un'attenta scelta dei materiali di origine naturale. Queste cuffie, infatti, sfoggiano padiglioni in legno giapponese di Bamboo, cui si affiancano inserti in pelle e cuscinetti in memory foam.

All'interno sono inclusi driver custom da 50 mm FreeEdge con diaframma in nanofibre, capaci quindi di ridurre le risonanze e offrire un suono dettagliato. Il magnete al neodimio calibrato a oltre 1 Tesla, in aggiunta, riesce a mantenere il segnale stabile. La costruzione è estremamente ergonomica, con i già citati padiglioni in legno che regalano un suono caldo e corposo.

Sul fronte delle specifiche, si registra un'impedenza su 24 ohm, con sensibilità di 105 dB e una risposta in frequenza che va da 5 Hz a 56 kHz. In dotazione alle cuffie vengono forniti anche un connettore da 6,3 mm, cavo OFC da 1,3 m e custodia.

Le cuffie Denon AH-D9200EM sono acquistabili subito a un prezzo vantaggioso sul nostro store.

Le migliori cuffie da 1000 euro e non solo su HiFi Prestige

Come visto, anche nel segmento delle cuffie da 1000 euro si trovano tante proposte interessanti e capaci di venire incontro alle richieste degli appassionati. Ma non basta, perché l'offerta di cuffie di HiFi Prestige si estende anche alle altre fasce di prezzo e a diverse tipologie di apparecchi, dalle cuffie monitor agli auricolari per fare sport.

Per qualsiasi informazione, siamo sempre lieti di rispondere al 335 6672281, oppure all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist