Cuffie Monitor: cosa sono e i Migliori Modelli da Studio

Come scegliere le cuffie monitor e i migliori modelli da studio

Parlare di cuffie monitor ci dà ancora una volta l'opportunità di affacciarci su un mondo fatto di un ascolto ragionato, attento e personale.

Come visto nel caso delle cuffie chiuse, l'ascolto attraverso questi apparecchi trasforma l'esperienza sonora, rendendola emozionante e ricca di significati che cambiano da persona a persona.

Con le cuffie monitor, si entra in una ulteriore dimensione, fatta di suono di qualità eccelsa e senza compromessi. Andiamo a scoprire, allora, come scegliere le cuffie da studio più adatte alle proprie esigenze, considerando il rapporto qualità prezzo ma non solo.

Cuffie monitor: cosa sono?

Chiedersi cosa sono le cuffie monitor può portare a risposte molto complesse o molto semplicistiche.

Cercando di operare una sintesi, le cuffie monitor svolgono un ruolo simile ai tipici monitor da studio. Ovvero: offrire un suono il più pulito possibile e di qualità, che riesca a far percepire tutte le differenze tra strumenti e voce.

Apparecchi nati quindi per la produzione e il missaggio, che devono rispondere a requisiti stringenti in termini di comodità, funzionalità, design e ovviamente parametri sonori.

Una cuffia da studio nasce quindi per offrire la risposta ideale, possibilmente piatta e capace di far percepire tutte le differenze tra le tracce audio. Affidarsi ad apparecchi di bassa qualità, in questo caso, potrebbe inficiare tutta la registrazione, con risultati (negativi) facilmente prevedibili.

Le cuffie monitor sono ideali per le registrazioni in studio

Che caratteristiche devono avere le migliori cuffie per produrre musica?

Sono tanti i parametri da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un paio di cuffie da utilizzare in studio.

Generalmente parlando, le migliori cuffie sono quelle che suonano meglio per le proprie esigenze. La qualità audio è sicuramente il parametro da considerare con più attenzione, ma bisogna essere più specifici di così. Alla fine, il tutto può essere ricondotto a due fattori:

  • Configurazione strutturale
  • Risposta in frequenza

Cominciamo dal primo elemento, la struttura. Cuffie aperte, semi aperte, chiuse. Le cuffie presenti sul mercato presentano numerose tipologie di strutture. Tutte quante hanno pregi e difetti, ma nel caso dei monitor la preferenza dovrebbe andare verso modelli circumaurali chiusi.

Queste cuffie circondano completamente il padiglione auricolare, assicurando così anche un ottimo isolamento acustico.

Si arriva poi alla risposta in frequenza. Tra i tanti dati tecnici da tenere in considerazione, questo sembra essere quello più importante. In termini pratici, si tratta della capacità della cuffia di trattare le frequenze in base al segnale in ingresso.

Le varie cuffie presenti sul mercato presentano una risposta in frequenza differente. Nel caso delle cuffie da studio, generalmente il valore da ricercare è in un intervallo compreso tra 20 Hz e 20000 Hz, che corrisponde al range avvertibile dall'orecchio umano.

Perché è importante la struttura delle cuffie monitor da studio?

Abbiamo detto che generalmente le cuffie circumaurali di norma sono da preferire quando si cerca il migliore ascolto del suono di voce e strumenti musicali.

Occorre però approfondire nuovamente il discorso, perché in effetti la questione non è così semplice.

Le cuffie chiuse vanno a circondare completamente l'orecchio, difetti isolando l'ascoltatore. Le cuffie aperte, invece, hanno degli spiragli che limitano l'isolamento. Quello che sembra un difetto, però, può diventare un pregio, visto che il mancato isolamento porta a un suono meno ovattato, e quindi più naturale.

Come si può decidere quindi? Bisogna considerare lo spazio all'interno del quale si utilizzeranno le cuffie. In sintesi:

  • Registrazioni dal vivo o in ambienti rumorosi: cuffie chiuse
  • Registrazioni in studio o ambiente silenzioso: cuffie aperte

Le cuffie da studio sono essenziali per buone registrazioni

Esistono cuffie da studio economiche?

Come per qualsiasi altro apparecchio audio, anche nel caso delle cuffie da studio sono disponibili alternative economiche.

Certo è che scendendo col prezzo non si potranno pretendere cuffie che restituiscono una resa sonora precisa e sempre adeguata.

Con una cuffia da studio economica, in ogni caso, è possibile già iniziare un discorso di produzione un minimo serio, che poi potrà sempre essere approfondito con l'acquisto di apparecchi di qualità superiore.

Generalmente parlando, le alternative da studio più economiche partono dai € 100, mentre i top di gamma si aggirano sui € 400.

Un esempio di modello da studio: le Ultrasone Signature Studio

Dopo tanto parlare di caratteristiche e riferimenti teorici, ecco dunque un esempio proveniente dal nostro catalogo: le Ultrasone Signature Studio, tra le migliori cuffie in circolazione per l'impiego professionale.

Si tratta - come suggerisce il nome - di cuffie da utilizzare in studio, capaci di restituire un audio particolareggiato e preciso.

Cuffie in grado di offrire un buon isolamento acustico, comfort e ottima qualità sonora. Alcuni dati tecnici:

  • Impedenza: 32 ohm
  • Driver in mylar/titanio da 40 mm
  • Magnete NdFeB
  • Pressione acustica di picco di 98 dB
  • Risposta in frequenza compresa tra 8 Hz e 40000 Hz

Si sta parlando di cuffie chiuse, quindi insonorizzate, con tecnologia S-Logic Plus, che offre una spazializzazione dei suoni pressoché perfetta.

Un modello di altissima fascia, dedicato soprattutto ai professionisti, che trova la sua naturale applicazione nelle sale di registrazione ma anche dal vivo, in ambienti rumorosi.

Per acquistare le Ultrasone Signature Studio e approfondire le altre caratteristiche di queste cuffie, potete affidarvi alla nostra scheda tecnica.

Le cuffie monitor Ultrasone Signature Studio

Il catalogo di cuffie di HiFi Prestige

Come visto, il mondo delle cuffie monitor da studio è affascinante e variegato. Sono tanti i modelli tra cui scegliere, adatti un po' a tutte le esigenze.

Noi di HiFi Prestige offriamo un vasto catalogo di cuffie, che rientrano in fasce di prezzo differenti e sono pertanto appetibili a tutti i professionisti del suono.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist