electrocompaniet aw 250r

Electrocompaniet AW 250R: Un finale stereo con qualità e tanta potenza

Introduzione

Electrocompaniet è un produttore norvegese che si occupa di costruire elettroniche hi-fi di fascia alta.

La sua fama, costruita in 50 anni di attività, deriva in parte da un amplificatore da 25W, commercializzato negli anni settanta, caratterizzato da innovazione tecnica ed eccellente qualità del suono, che ha reso celebre il marchio. A testimonianza del suo impatto, il nome dell'azienda appare nei crediti di due dei più grandi album di Michael Jackson - "Thriller" e "HIStory".

L'apice del successo di Electrocompaniet è stato raggiunto nel 1977 con "The 2 Channel Audio Power Amplifier". Questo amplificatore è stato il risultato di uno studio presentato alla conferenza AES del 1973 dal Dr. Matti Otala, che introdusse il concetto di distorsione per intermodulazione transitoria (TIM). Svein Erik Børja, produttore discografico norvegese, portò questa idea all'azienda che la sviluppò ulteriormente, dando vita a un amplificatore a transistor progettato per eliminare questo tipo di distorsione. Da allora, il marchio ha continuato a crescere e ad innovare, attraversando cambi di proprietà, fino ad arrivare alla conduzione dell'attuale CEO Bjørn Kndingstad. La fabbrica, situata a Tau, appena fuori da Stavanger, nella parte meridionale della Norvegia, ospita tutte le fasi di progettazione, produzione e assemblaggio.

Electrocompaniet AW 250R doti di potenza impressionanti:

L'amplificatore stereo AW 250R fa parte della serie Classic Line di casa Electrocompaniet. Questa tipologia di prodotti indentifica amplòificatori costruiti senza compromessi, per raggiungere l'apice delle prestazioni sonore.

Electrocompaniet AW 250R è un amplificatore stereo dual-mono a due canali che eroga una potenza dichiarata di 2x 250W RMS per canale su 8 ohm, con una tecnologia di alimentazione chiamata Floating Transformer che mantiene stabile la potenza anche su carichi più bassi. È in grado, infatti, di erogare potenze notevoli, al di la del carico applicato, con valori di 2x 380W su 4 ohm, 2x 625W su 2 ohm e sorprendenti 2x 1.100W su 1 ohm.

Sono davvero pochi gli amplificatori che possano gestire impedenze così basse come invece sa fare l'AW 250R. La sua corrente massima dichiarata di picco di 100A dimostra con un solo dato l'eccezionalità delle proprie prestazioni. Inoltre, l'amplificatore presenta un collegamento bilanciato per collegare ulteriori amplificatori per il bi-amping e può essere pontato per fornire, secondo Electrocompaniet, fino a quattro volte la potenza.

Caratteristiche sonore:

Oltre alla potenza, l'altro elemento distintivo dell'AW 250R è l'immagine stereo che viene fornita durante l'utilizzo. È immediata e coinvolgente, portando l'ascoltatore a livelli di soddisfazione non proprio scontati anche in prodotti di grande pregio. La capacità di "codificare" l'insieme sonoro, rendendo sempre chiari gli strumenti e le voci è notevole. Qualunque elemento che compone la traccia audio che andrete ad ascoltare troverà la propria giusta collocazione spaziale restando nitido e definito, pur contribuendo in modo essenziale alla musicalità dell'insieme. Grazie alle proprie qualità, tecniche e sonore, l'amplificatore Electrocompaniet AW 250R è in grado di affrontare brani impegnativi, ricchi di dinamica e e di impatti strumentali, con una facilità quasi disarmante. 

Interazione con i diffusori:

Ovviamente amplificatori di queste capacità sanno gestire ottimamente qualunque diffusore sul mercato, ostici o meno ostici, impegnativi o meno impegnativi. L'Electrocompaniet AW 250R saprà far emergere al meglio tutte le potenzialità dei più prestigiosi al mondo. l' AW 250R Una delle scelte migliori, quando si vogliano ricevere grandi prestazioni da diffusori con un'impedenza che scenda notevolmente durante l'uso. Poter contare su un amplificatore come l' AW 250R è sinonimo di prestazioni reali e costanti, finalizzate a trarre le più grandi soddisfazioni durante l'utilizzo della propria catena audio.

Product added to wishlist