rotel_dt_6000_black

Rotel DT-6000: il lettore CD DAC della serie Diamond

All’interno della prestigiosa gamma Diamond Series di Rotel, alla quale appartiene anche l’amplificatore integrato RA-6000, spicca un lettore CD dotato di un Dac da riferimento.

Rotel DT-6000 ha il tutte le potenzialità per offrire le più grandi prestazioni a coloro che cercano un lettore CD-DAC ad alte prestazioni.

Design e Caratteristiche

Il DT-6000 presenta lo stesso stile estetico del RA-6000, attraente e piacevole; la sensazione di solidità è evidente (e reale) impreziosita dall’utilizzo di alluminio spazzolato di buon spessore, e dalla dicitura Diamond Series incisa nella parte superiore della macchina.

Molto belli i “richiami” in blu, a circondare il tasto di accensione e nella parte inferiore del display.

Ingressi e uscite e caratteristiche:

Il pannello posteriore presenta le uscite stereo RCA e XLR posizionate a sinistra, che godono di ottimo spazio consentendo il collegamento di cavi di ottima qualità. hanno abbastanza spazio tra loro, consentendo di collegare facilmente cavi di connessione di qualità. Nella parte centrale del lettore troviamo gli ingressi digitali coassiali e ottici (TosLink) e una porta USB di tipo B, denominata PC-USB. Una connessione USB-A è fornita per gli aggiornamenti del software. In aggiunta, possiamo notare una porta RS-232, un ingresso trigger da 12V e un ingresso per un sensore IR esterno. L'ingresso per il cavo di alimentazione si trova a destra del pannello posteriore. Anche il peso, superiore a 8 kg, testimonia le buone costruttive di questo lettore CD / Dac. In dotazione troviamo anche un telecomando.

Il convertitore digitale analogico:

La sezione DAC del DT-6000 è basata su un chip Sabre ESS ES9028PRO a otto canali con una configurazione completamente bilanciata. Questo lettore CD-DAC è in grado di decodificare dati PCM fino a 24-bit/192kHz tramite gli ingressi coassiali e ottici e fino a 32/384 tramite l'ingresso PC-USB. Inoltre, è certificato come "Roon Tested" e può gestire DSD nativo fino a 11.2MHz, inclusa la modalità DoP, e supporta MQA e MQA Studio fino a 24/384. Come si può notare dalle specifiche, Rotel ha puntato su un Dac di alta gamma, pronto ad interagire, nel migliore dei modi, con le possibilità, sempre più di qualità, offerte dai “nuovi modi” di fruizione dell’audio.

Esperienze di Ascolto

Il Rotel DT-6000 si è dimostrato eccezionale nella riproduzione di CD. La resa delle tracce musicali è stata estremamente dettagliata e dinamica, con una notevole sensazione di presenza. L'ampia scena sonora e la precisione nella posizionamento degli strumenti e delle voci sono risultate ai massimi livelli. Le tracce musicali sono state riprodotte con una chiarezza e una definizione eccezionali, e la dinamica è stata gestita in modo impeccabile, senza segni di compressione o sforzo anche a volumi elevati. Analizzando le prestazioni pure offerte dal Rotel DT-6000 quando utilizzato come lettore CD non si possono non mettere in risalto le grandissime qualità che lo contraddistinguono. Si tratta di un lettore che, seppur nato per essere principalmente abbinato all’integrato della stessa gamma, può impreziosire in modo notevole qualunque impianto audio, anche di altissimo livello. Questo lettore è l’esempio lampante di ciò che Rotel è in grado di assicurare, in fatto di performance e di neutralità nel trattamento del messaggio sonoro. Un voto di eccellenza è quasi doveroso, con prestazioni di questo tipo.

Utilizzando il DT-6000 come DAC per l'ascolto di file DSD, si ha una ottima conferma delle eccellenti prestazioni: vengono riconfermate in pieno le doti di grande chiarezza e dettaglio, con una notevole separazione degli strumenti e una scena sonora emozionante. Il Rotel DT-6000 è un dispositivo assolutamente completo, vista le grandi possibilità di gestione dei formati audio. E, ciò che è importante sottolineare è il fatto che, in qualunque modo lo si utilizzi, assicura sempre il massimo del rendimento sonoro.

Product added to wishlist