Come Funziona una Radio? Un po’ di storia e informazioni tecniche

La radio è uno dei più antichi e influenti mezzi di comunicazione di massa, capace di offrire intrattenimento, informazione e compagnia a milioni di persone in tutto il mondo. In questo articolo esploreremo allora il funzionamento di una radio, la sua storia e come ha cambiato la nostra vita.

Chi ha inventato la radio?

La radio è stata inventata da Guglielmo Marconi alla fine del XIX secolo. Marconi è accreditato per aver sviluppato la tecnologia radio e aver trasmesso i primi segnali radio senza fili nel 1895. Questo evento segnò l'inizio di una rivoluzione nelle comunicazioni, aprendo le porte a una nuova era di trasmissione di suoni e parole attraverso le onde elettromagnetiche.

Come è composta la radio?

Operando opportune semplificazioni, si può dire che una radio è composta principalmente da quattro componenti chiave:

  1. Antenna - l'antenna riceve i segnali radio trasmessi dalle stazioni radiofoniche. È la parte della radio responsabile di catturare le onde elettromagnetiche trasportanti l'audio e i dati;
  2. Tuner - il tuner svolge il ruolo di selezionare la frequenza desiderata. Quando si sintonizza una stazione alla radio, questo componente regola l'antenna per ricevere la frequenza corrispondente;
  3. Demodulatore - una volta che il segnale viene catturato e selezionato dal tuner, il demodulatore entra in azione. Questo componente converte il segnale radio in segnale audio, rendendo possibile l'ascolto attraverso gli altoparlanti;
  4. Altoparlanti - gli altoparlanti trasformano il segnale audio in onde sonore che possiamo percepire e ascoltare.

Come funziona la modulazione di frequenza?

La modulazione di frequenza (FM) è uno dei metodi di trasmissione radio più popolari. Utilizza il concetto di variazione della frequenza portante per trasportare il segnale audio. Quando una stazione radio trasmette un programma, in termini semplicistici, il segnale audio modula la frequenza della portante.

L'uso della FM presenta alcuni vantaggi significativi, tra cui una migliore qualità rispetto ad altre forme di modulazione, e una maggiore resistenza alle interferenze.

In che modo la radio ha cambiato la vita delle persone?

La radio ha avuto un impatto straordinario sulla società e sulla cultura. Durante i suoi primi giorni, era una delle poche fonti di notizie e svago accessibili a tutti. Ha consentito la diffusione rapida delle informazioni e ha fornito intrattenimento per le masse.

Con il passare del tempo, la radio ha continuato a crescere e si è evoluta per adattarsi ai cambiamenti tecnologici. Dall'introduzione delle stazioni radio FM e AM alla radio via internet e ai podcast, questo medium ha continuato a rimanere rilevante e ha trovato un posto speciale nella vita delle persone.

Come si ascolta oggi la radio?

Oggi, l'ascolto della radio è diventato ancora più versatile e accessibile grazie alla tecnologia digitale. Oltre alle tradizionali radio FM/AM, molti preferiscono ascoltare le stazioni radio online attraverso siti web o applicazioni mobili. La radio via internet offre un'ampia gamma di opzioni, consentendo agli utenti di ascoltare stazioni da tutto il mondo.

Inoltre, i podcast hanno guadagnato enorme popolarità, offrendo contenuti radiofonici on-demand, che possono essere ascoltati in qualsiasi momento e da vari device.

Tipologie di Radio Moderne

Le radio moderne hanno abbracciato le nuove tecnologie, offrendo una vasta gamma di alternative per soddisfare le diverse esigenze degli ascoltatori. Ecco alcune delle principali tipologie di radio moderne:

  1. Radio FM/AM tradizionale - questo è il tipo di radio più comune e conosciuto, utilizza le frequenze FM e AM per trasmettere segnali audio. Offre una vasta selezione di stazioni locali e nazionali con contenuti vari, tra cui musica, notizie, programmi di discussione e molto altro;
  2. Radio via internet - con l'avvento di internet, le stazioni radio hanno ampliato la loro presenza. Le web radio consentono di ascoltare stazioni da tutto il mondo tramite streaming online. Offrono una maggiore flessibilità e una vasta scelta di contenuti;
  3. Radio DAB/DAB+: la radio digitale terrestre (DAB) è un'alternativa all'AM/FM tradizionale, con una migliore qualità audio e una maggiore stabilità di segnale. La versione migliorata, DAB+, offre ulteriori vantaggi, inclusa una maggiore efficienza nella trasmissione dei dati e una selezione più ampia di stazioni.

Tre modelli di radio da acquistare

Come visto, le radio moderne consentono di ascoltare la propria musica preferita in molti modi. Di seguito proponiamo tre modelli con caratteristiche differenti estrapolati dal nostro catalogo.

Como Audio Duetto Hickory

Questa radio intelligente è dotata di una serie di funzionalità avanzate, tra cui l'integrazione con Spotify Connect, Amazon Echo Dot e Google Cast. Dà modo di accedere a una vasta libreria musicale e ascoltare i propri brani preferiti in modo rapido e semplice. Como Audio Duetto Hickory supporta anche diverse modalità di ricezione, tra cui la radio web, DAB+ e la tradizionale radio FM con RDS. Non importa quale sia la preferenza di ascolto, in altre parole: questa radio ha tutto ciò di cui si ha bisogno.

La connettività è un altro punto forte. Con il wi-fi dual band integrato, ci si può collegare facilmente alla rete domestica e godersi la trasmissione in streaming senza interruzioni. Inoltre, il bluetooth aptX consente di collegare lo smartphone o altri dispositivi compatibili per uno streaming di alta qualità. Questa radio smart, pertanto, è dotata di una serie di ingressi e uscite per soddisfare varie esigenze di connettività. È possibile collegare due dispositivi analogici da 3,5mm, un'unità USB (che funge anche da alimentatore per lo smartphone) e un'uscita digitale ottica.

Per altre info, c’è la scheda tecnica di Como Audio Duetto Hickory.

Lenco DAR-051

Lenco Dar-051 è un concentrato di funzionalità che soddisferà tutte le esigenze di ascolto. Questa radio intelligente offre una serie di caratteristiche avanzate che renderanno l'esperienza d'uso unica e piacevole.

Una delle caratteristiche principali di questo dispositivo è il supporto per il DAB+, che consente di accedere a una vasta gamma di stazioni radio digitali con una qualità audio cristallina. Inoltre, è dotato di un lettore CD MP3 integrato, che dà modo di ascoltare i propri album preferiti senza intoppi. La connettività bluetooth 5.0 consente di collegare facilmente lo smartphone o altri dispositivi compatibili, per uno streaming senza fili di alta qualità. Inoltre, la radio dispone di un lettore USB e di una funzione di ricarica wireless, per mantenere sempre attivi i propri dispositivi in modo semplice e pratico.

Con una potenza in uscita di 2 x 10 W (RMS), l'audio della radio è potente e offre un'esperienza d'ascolto coinvolgente e di qualità. Per quanto riguarda le connessioni, Lenco Dar-051 dispone di un ingresso Aux, jack da 3,5mm, due porte USB e una RCA AUX-in. Questa gamma di collegamenti permette di impiegare facilmente altri dispositivi e sorgenti per espandere le opzioni di ascolto.

Cercate altre info? Leggete la scheda tecnica di Lenco DAR-051.

Tivoli Audio Model One

La Tivoli Audio Model One è una radio versatile e all'avanguardia che offre una gamma di funzioni e possibilità di ascolto di alto livello. Con la sua combinazione di bluetooth, ingresso AUX, ricezione FM e AM, questa radio è progettata per soddisfare le esigenze dei radioamatori in modo completo e intuitivo.

Grazie al suo sintonizzatore analogico, è facile vivere la tradizionale esperienza di regolazione manuale delle stazioni radio, aggiungendo un tocco nostalgico alle sessioni di ascolto.

La Tivoli Audio Model One appartiene alla categoria delle radio AM/FM, ma offre molto di più. La presenza del bluetooth permette di collegare facilmente smartphone o altri dispositivi compatibili per uno streaming wireless. Ciò consente di ascoltare la propria musica preferita direttamente dalla propria libreria digitale, trasformando la radio in un moderno sistema di diffusione audio.

Trovate altre informazioni nella pagina dedicata alla radio Tivoli Audio Model One.

E per altre proposte, date pure uno sguardo alla nostra offerta di sintonizzatori radio di HiFi Prestige.

Product added to wishlist