audiolab_8300_cdq_silver

Audiolab 8300CDQ: Non solo un lettore CD

Nel mondo in continua evoluzione dell'audio di alta qualità, l' Audiolab 8300CDQ va considerato un attore di primo piano. Un decennio fa, venne alla luce il famoso Audiolab 8200CDQ progettato da John Westlake. Quel dispositivo colpì gli appassionati grazie alla sua tecnologia avanzata e per il fatto che oltre, a quelle di CD, integrasse anche le funzioni di Dac e preamplificatore.

Oggi, l'Audiolab 8300CDQ è il suo erede, con caratteristiche ancora più sofisticate e il supporto per MQA.

Dettagli Tecnici e caratteristiche:

L'Audiolab 8300CDQ è un lettore CD, DAC e preamplificatore, progettato nel Regno.

Con un peso di 6 kg e dimensioni di 444 x 80 x 317 mm, fornisce tutte le prestazione che è lecito attendersi da Audiolab, un marchio che ha sempre fatto della migliore riproduzione hi-fi la propria bandiera.

In particolare, l’Audilab 8300CDQ si distingue per la presenza di un meccanismo di caricamento slot-loading per i CD. Integra, inoltre, un DAC da 32-bit/384kHz e DSD256 con supporto MQA.

Dispone di ingressi digitali: (2 ottici, 2 coassiali, 1 USB-B) e di tre ingressi analogici (RCA), oltre ad uscite digitali (1 ottica e una coassiale). Presente, a completamento di un’ottima dotazione, anche un’uscita cuffia dedicata. Da sottolineare come i possessori dell’Audiolab 8300CDQ possano scegliere tra sette filtri di riproduzione per i file PCM (incluso il CD) , oltre e quattro filtri per i file DSD, personalizzando ancora di più le proprie preferenze di ascolto.

Qualità del Suono

L'Audiolab 8300CDQ è davvero un Audiolab! Offre quel tipico suono inglese, preciso e dettagliato, con grande accuratezza. Si apprezzano l’equilibrio la neutralità, caratteristiche importanti per un lettore che deve scongiurare il pericolo di “colorare” eccessivamente il segnale, rischiando di compromettere le prestazioni di tutta la catena audio. Con l’Audiolab 8300CDQ si può stare tranquilli, sotto questo aspetto. Tutto è finalizzato per rendere il messaggio sonoro in modo ottimale.

La capacità di recupero dei dettagli è davvero ottima. l’8300CDQ riesce a estrarre gli elementi più sottili dalla musica con notevole precisione. In particolare, anche le tracce musicali complesse vengono riprodotte con una straordinaria chiarezza. La precisione e la trasparenza sono evidenti, e non fanno che sottolineare la bontà del progetto.

Il palco restituito e gli strumenti che lo caratterizzano godono di grande ariosità e di una scenografia ampia e spaziosa. Si tratta di un lettore che spazia fra la capacità di valorizzare al meglio, con grande coerenza, le varie tracce e l’attitudine a divertire durante l’ascolto.

Conclusioni

L'Audiolab 8300CDQ è un prodotto molto interessante: perseguendo la filosofia che ha portato alla creazione dell’8200CDQ una decina di anni fa, l'ha ulteriormente perfezionata aggiungendo funzionalità significative che lo renderanno competitivo per molti anni a venire. Non si tratta di un semplice lettore CD ma di una "macchina" completa e multifunzionale: lettore cd, appunto, ma anche Dac (pronto a supportare i file hi-res), e preamplificatore.

Le buone caratteristiche costruttive, la finitura curata e le performance, unite alla compatibilità MQA, consentono all’Audiolab 83000CDQ di soddisfare le esigenze dell’audiofillo più moderno e consapevole. Qualità sonora, equilibrio e dettaglio lo pongono fra i prodotti più interessanti nella categoria di appartenenza.

Product added to wishlist