Giradischi verticali: i modelli Pro-Ject bluetooth e da muro

I migliori giradischi verticali Pro-Ject bluetooth e da muro

Ora che l'ascolto dei vinili è tornato definitivamente di moda, è evidente che sempre più marchi vogliano cavalcare l'onda del successo. Per questo motivo, il catalogo di giradischi disponibili sul mercato diventa ogni giorno più corposo.

E tra le tante proposte, alcune spiccano per la loro originalità. Al posto del classico piatto orizzontale, ecco spuntare sul mercato i giradischi a posizionamento verticale. Tra i brand più attivi in questo senso c'è Pro-ject, che offre un modo tutto nuovo di ascoltare i preziosi dischi neri.

Scopriamo tutti i segreti di questi apparecchi, concentrandoci sui modelli da muro e bluetooth VT-E e VT-E BT.

Pro-Ject VT-E, giradischi verticale da muro

Il giradischi verticale Pro Ject VT-E

Il Project VT-E è un modello a posizionamento verticale con trazione a cinghia. Il punto di forza, evidentemente, è la sua struttura, che si sviluppa in altezza. Questa consente all'apparecchio di essere utilizzato su un qualsiasi piano orizzontale, ad esempio una scrivania, ma anche di essere appeso. Il montaggio non richiede particolari abilità, e il peso di 3,6 kg facilita tutto il processo di installazione.

Si tratta di un giradischi plug and play, ovvero già pronto per essere utilizzato fin da subito. Il piatto da 300 mm è in MDF, con motore in DC e braccio diritto a massa bassa in alluminio da 8,6". La testina Ortofon OM 5E assicura precisione e stabilità, per un prodotto capace di regolare la velocità per 33 e 45 giri. Non manca un meccanismo di anti skating, calibrato per funzionare al meglio con la testina.

Le ultime note riguardano i connettori di uscita, di tipo RCA, e l'alimentatore, che viene fornito separato.

L'esclusivo giradischi verticale a parete Project VT-E è acquistabile su HiFi Prestige.

Pro-Ject VT-E BT, il modello con connessione bluetooth

Pro-Ject VT-E BT, tra i migliori giradischi verticali sul mercato

I giradischi con posizionamento verticale danno una evidente sensazione di armonia. Sembrano oggetti futuristici, che fanno fluttuare i dischi in tutta sicurezza. Se a tutto ciò si aggiunge anche la comodità della connessione bluetooth, ecco che si ottiene Project VT-E BT.

In termini generali, questo modello riprende le caratteristiche tecniche già viste nel Pro ject VTE. Pertanto, è posizionabile su ripiani oppure montabile a muro, grazie agli appositi supporti. Il braccio in alluminio agisce su un piatto in MDF. La riproduzione in verticale viene garantita da uno speciale meccanismo che assicura un perfetto tracciamento dei solchi.

Vincitore del German Design Award 2019, e capace di meritarsi una menzione d'onore al CES 2018 di Barcellona, questo modello include uno stadio phono preamplificato e la già menzionata connessione bluetooth. Come il modello base, viene commercializzato nelle varianti Nero, Bianco e Rosso.

Project VT-E BT è acquistabile adesso sul nostro store.

Che differenza c'è tra i due modelli?

Il Pro-ject Phono Box E BT

Oltre alla presenza della connessione bluetooth, la differenza fondamentale tra i modelli in analisi risiede sostanzialmente nel prezzo. La versione base di VT-E costa di meno rispetto a quella munita di connessione bluetooth.

C'è da dire, in ogni caso, che Pro-ject ha pensato proprio a tutto. Se si possiede già un giradischi privo di connettività wireless, è possibile acquistare il Pro-ject Phono Box E BT. Si tratta, in sostanza, di un preamplificatore phono che trasforma ogni giradischi con testina MM in uno streamer bluetooth.

Dispone di due input separati, uno phono e uno a livello di linea, così come di due output. Può essere utilizzato, quindi, come un normale stadio phono per connessione con jack da 3,5 mm. Oppure come uno streamer senza fili, che invia un segnale sonoro entro un raggio di 10 m a smartphone e altri device compatibili. Ad esempio le cuffie Sennheiser wireless.

Come scegliere il miglior giradischi verticale?

Considerando i due modelli analizzati, è facile dire che la scelta si riduce al fatto che si voglia sfruttare o meno la connessione bluetooth. E in ogni caso, acquistando la versione base del VT-E è sicuramente possibile aggiungere in seguito il Phono Box E BT, per una spesa complessiva che supera di poco l'acquisto del giradischi con bluetooth integrato.

In linea generale, tutti i giradischi con posizionamento in verticale offrono vantaggi evidenti:

  • Occupano poco spazio;
  • Sono spesso pronti all'uso, forniti con testina e braccio;
  • Offrono il vantaggio del fissaggio a muro;
  • Hanno una estetica unica.

Pertanto, la scelta di un giradischi verticale a parete deve per forza di cose ridursi all'analisi delle caratteristiche tecniche.

Scegliete il vostro prossimo giradischi su HiFi Prestige

I giradischi verticali offrono una esperienza di ascolto unica, che valorizza i vinili e il loro impatto estetico. Ma non si tratta certo degli unici modelli degni di nota.

Nel nostro catalogo includiamo anche i prodotti della serie Pro-ject Elemental, che condividono l'estetica minimalista dei modelli verticali descritti in questo articolo. Per un'analisi più completa, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sui migliori giradischi Project.

E per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarci al numero 335 6672281, oppure inviate una email all'indirizzo info@hifiprestige.it per qualsiasi dubbio o richiesta.

Product added to wishlist