Giradischi Hi End: i modelli per gli amanti dei vinili

Giradischi hi end: i modelli per ascoltare vinili alla grande

I giradischi hi end rappresentano il sogno proibito di molti appassionati di vinili. E non si fatica a capirne il perché. Le loro prestazioni eccezionali si accompagnano spesso a design arditi. Questa mescolanza di estetica e tecnica li rende prodotti che vanno ben al di sopra del loro compito originario, ovvero la riproduzione di musica.

Andiamo a scoprire, allora, alcuni dei giradischi hi-fi migliori presenti nel nostro catalogo. Ci riferiamo a:

  • Pro-Ject Signature 12
  • VPI Titan
  • Burmester 175
  • Clearaudio master innovation tt038
  • Thorens td 124 dd

Pro-Ject Signature 12

Il giradischi hi end Pro-Ject Signature 12

Dei giradischi Pro Ject abbiamo già avuto modo di parlare diffusamente. Dobbiamo però tornare nuovamente su questo brand perché riesce sempre a sorprendere con nuove creazioni. Questo Signature 12, in particolare, è stato progettato per festeggiare i 20 anni di attività della compagnia.

Le soluzioni di pregio sono numerose. Il braccio da 12 pollici unipivot in dotazione, ad esempio, dispone di una struttura non magnetica a bassa risonanza e bassa frizione, ideale per gestire i vinili più ostici. Si tratta di un giradischi con trazione a cinghia di tipo Flywheel, che garantisce l'assenza di vibrazioni e una velocità stabile. La base antirisonante in composito conferisce al tempo stesso stabilità e un delizioso aspetto vintage. Il piatto con struttura in acciaio, infine, è disaccoppiato magneticamente. Anche i dettagli sono di grande pregio: come lo schermo touch che consente di cambiare la velocità, adattandola di volta in volta a 33 e 45 giri.

Un giradischi per audiofili di pura grandezza: Pro-Ject Signature 12 è disponibile sul nostro shop.

VPI Titan

VPI Titan, giradischi high endA guardarlo, questo VPI Titan mette davvero impressione. Un apparecchio che si sviluppa in verticale e che si dimostra capace di interfacciarsi con numerose componenti. Nella versione da noi proposta, ad esempio, monta un braccio MW 12 3DR da 12 pollici preciso e perfettamente bilanciato.

Dotato di una struttura con chassis a doppio stack, si tratta di un giradischi con tradizione a cinghia e sistema ADS esterno. Il piatto è da 5 cm con 14 kg di peso. Numeri che fotografano solo fino a un certo punto la qualità componentistica ed estetica di un prodotto davvero unico nel suo genere, in grado di far brillare 33 e 45 giri.

Il giradischi VPI Titan è acquistabile in tutta la sua bellezza sul nostro sito.

Burmester 175

Burmester 175, giradischi di fascia altaIl fascino dell'analogico risuona forte in questo Burmester 175. Un vero e proprio giradischi per audiofili, con un design mutuato dalla linea Reference e funzionamento basato sulla trazione a cinghia.

Il telaio presenta un interessante struttura a sandwich, formata da due fogli di alluminio intervallati da uno strato di ottone. Questo accorgimento consente di diminuire le risonanze. Altri motivi di interesse sono dati dal piatto da 16,1 kg, anche questo a tre strati di alluminio e ottone e dotato di meccanismo anti-vibrazione. Il braccio invece è in carbonio, stabile e ben calibrato.

Si tratta di un apparecchio con preamplificatore phono integrato, 4 motori AC asincroni e quattro cinghie. L'attenta progettazione e disposizione delle componenti elettroniche, infine, assicura una temperatura di funzionamento sempre molto bassa.

Un giradischi con soluzioni stilistiche uniche e originali: Burmester 175 è acquistabile dal nostro store.

Clearaudio Master Innovation TT038

Il giradischi hi end Clearaudio Master Innovation TT038Modello particolarmente popolare della serie Innovation, questo Clear Audio Innovation TT038 pesa ben 60 kg - senza considerare braccio e alimentatore. Un prodotto dalla stazza imponente, quindi, che offre una resa sonora che definire di fascia alta è quasi un eufemismo.

Sono tante le soluzioni tecniche di pregio. Dallo chassis ottimizzato per ridurre le risonanze alla struttura in legno e alluminio. Capace di riprodurre vinili da 33, 45 e 78 giri, dispone di un motore DC realizzato esclusivamente per Clear Audio con controllo ottico della velocità. Il piatto invece è realizzato in materiale sintetico ad alta densità; al di sotto trova spazio una superficie in acciaio inossidabile.

Clearaudio Master Innovation TT038 è incluso nel catalogo giradischi di HiFi Prestige.

Thorens TD 124 DD

Il modello Thorens TD 124 DDQuesto Thorens TD 124 DD raccoglie l'eredità dell'originale TD 124, modello leggendario introdotto nel 1957 e da allora sempre presente nel catalogo del brand tedesco. Si tratta di uno dei migliori giradischi a trazione diretta disponibili in circolazione, il modello più "economico" tra quelli proposti in questa rassegna di giradischi top di gamma.

Tra le caratteristiche tecniche degne di nota è possibile citare il telaio in alluminio pressofuso regolabile in altezza. Il piatto, invece, è da 3,5 kg e si accompagna al braccio TP124 con massa effettiva di 15 g regolabile nel dettaglio. Questo componente è dotato anche di un efficace sistema anti-skating e sistema di sollevamento elettrico che facilita l'installazione della testina. L'alimentatore, come in molti modelli top di gamma, è esterno.

Bello da vedere, stupendo da ascoltare: acquistate Thorens TD 124 DD su HiFi Prestige.

Perché scegliere un giradischi hi-end?

Perché suonano in maniera sopraffina, verrebbe da dire. Pare evidente che si tratti di prodotti completamente fuori dalla portata della maggior parte degli ascoltatori "casual", come è giusto che sia. I giradischi hi end offrono prestazioni senza compromessi che possono essere apprezzate solo da chi possiede le giuste conoscenze. Ma anche la giusta strumentazione, se è vero che a questa meraviglia di apparecchi devono essere affiancati diffusori all'altezza.

Rispetto ai giradischi entry level, è evidente la cura maggiore dei dettagli. Basti pensare a particolari come il contrappeso addizionale del Thorens TD 124, fornito nel caso si volesse installare la speciale testina SPU TD124 - da acquistare a parte.

Insomma, scegliere un giradischi completamente automatico o un modello dai prezzi anche dieci volte inferiori a quelli elencati non è certamente un errore. Chi cerca il meglio del meglio, però, deve affidarsi ai modelli hi-end.

L'offerta di giradischi hi end di HiFi Prestige

Su HiFi Prestige abbiamo il piacere di offrire prodotti adatti a ogni tipologia di utente. Dagli apparecchi con casse integrate e connessione bluetooth ai modelli dei brand che hanno fatto storia.

Scoprite il nostro catalogo di giradischi e, per qualsiasi informazione, contattateci pure allo 335 6672281.

Product added to wishlist