Casse per la TV: i Migliori Diffusori Acustici per Televisori e Smart TV

Nell'articolo di oggi vogliamo concentrarci sulle migliori casse per la TV. Se siete alla ricerca di un'esperienza audio migliore mentre guardate i vostri programmi televisivi preferiti, le scelte a disposizione sono molte. I classici speaker con presa da 3,5 mm, infatti, da tempo sono affiancati da altre alternative valide, se non migliori.

In questa breve guida, allora, esploreremo come migliorare l'audio del vostro televisore, quali casse scegliere, quali sono i diffusori migliori per TV sul mercato e come collegarli al televisore anche senza jack.

Come migliorare l'audio di un televisore?

Se il suono del vostro televisore lascia a desiderare, ci sono alcune cose che potete fare per migliorarlo. In primo luogo, assicuratevi che le impostazioni audio del TV siano regolate correttamente. Se l'apparecchio ha un equalizzatore, è sicuramente consigliabile provare a regolare i bassi e gli alti in modo da ottenere un suono più bilanciato. Inoltre, è bene assicurarsi che il dispositivo sia posizionato correttamente, il più possibile lontano da pareti e mobili che possono assorbire e riflettere il suono.

Se queste soluzioni non sono sufficienti, potrebbe essere il momento di investire in casse esterne per il televisore. Vediamo come scegliere al meglio.

Quali casse per la TV scegliere?

Ci sono diverse opzioni quando si tratta di scegliere le casse per la TV. Si può optare per casse wireless o con cavo, a seconda delle proprie preferenze personali e necessità.

Le casse senza fili sono generalmente più comode perché consentono di non preoccuparsi di cablaggi complicati. D'altra parte, in alcuni casi gli speaker con cavo tendono a offrire una qualità audio migliore.

Quali sono le migliori casse per TV?

Ci sono molti modelli di casse per TV sul mercato. Ecco allora alcune delle migliori opzioni presenti sul nostro catalogo, appartenenti a differenti categorie di prodotto.

Q Acoustics Q3010i, un sistema home cinema d'eccezione

Il sistema audio per TV Q Acoustics Q3010i

Cominciamo con l'opzione forse più complessa, quella capace però di fornire una vera e propria esperienza multimediale avanzata. Ci riferiamo al sistema home cinema Q Acoustics Q3010i, composto da:

  • Due speaker Q3010i;
  • Il canale centrale Q3090i centre;
  • Il subwoofer Q3060s.

Si tratta quindi di una soluzione completa e capace di far vivere appieno tutto il dettaglio di dialoghi e colonne sonore. Il canale centrale, ad esempio, registra una impedenza media su 6 ohm, mentre il subwoofer dispone di un'amplificazione in classe D da ben 150 W.

L'alternativa perfetta per chi vuole creare il proprio cinema domestico: il sistema Q Acoustics Q3010i è su HiFi Prestige.

Denon Home 350, casse per la TV wireless

Il diffusore per TV Denon Home 350

Se non si ha spazio per un sistema home cinema, oppure si desiderano casse per la TV più semplici, un'opzione come Denon Home 350 potrebbe fare al caso proprio. Si tratta di un diffusore stereo bluetooth, ideale quindi per chi cerca una soluzione wireless.

Entrando nello specifico, la configurazione tecnica parla di uno speaker con struttura a 2x3 vie con 6 amplificatori in classe D. Oltre alla connettività audio con jack da 3,5 mm e una porta USB, il punto forte è rappresentato dalla possibilità di collegarsi al web. Questo significa che dopo aver terminato di guardare la TV sarà possibile connettersi a Spotify Connect, usare i comandi vocali, riprodurre file da NAS e molto altro.

Scoprite le caratteristiche di Denon Home 350 sullo store di HiFi Prestige.

Polk Audio MAGNIFI MAX AX, casse per TV con cavo

Le casse per la TV Polk Audio MAGNIFI MAX AX

Polk Audio MAGNIFI MAX AX costituisce una soluzione classica nell'offerta di casse per la TV. Si tratta di un sistema comprendente soundbar e subwoofer, accoppiata più che indicata per ascoltare al meglio film e serie TV. La soundbar, ad esempio, dispone di ben undici altoparlanti con driver up-firing compatibili con Dolby Atmos e DTS:X.

Il collegamento al televisore può avvenire grazie all'uscita HDMI ad alta velocità, che peraltro supporta il 4K e si rivela adatta anche all'uso di console per videogiochi di ultima generazione. Non manca però il Wi-Fi, che supporta servizi come Apple AirPlay 2, Google Chromecast, Spotify Connect e altre piattaforme musicali compatibili con Amazon Alexa. Il funzionamento, infine, viene impreziosito da un display frontale OLED.

Altre informazioni su Polk Audio MAGNIFI MAX AX sono disponibili sul nostro shop online.

Canton AM 5, casse per TV compatte

Canton AM 5, speaker per la TV

Sono diffusori particolarmente sofisticati e performanti, i Canton AM 5. Queste casse per la TV dispongono di una configurazione se si vuole classica. A un tweeter da 25 mm con cupola in alluminio, nello specifico, si affianca un woofer da 115 mm. Alti e bassi, pertanto, vengono gestiti nella maniera ottimale con ogni tipo di contenuto.

Le connessioni prevedono un input bilanciato XLR e ingresso Cinch Standard. Si tratta dei comuni connettori RCA, presenti su numerosi apparecchi televisivi. Dotati di filtri passa-basso per la riduzione dei rumori in bassa frequenza, questi speaker esprimono una sensibilità di 97 dB, con risposta in frequenza compresa tra 50 Hz e 38 kHz. Sono dotati inoltre di asole posteriori per il montaggio a parete e possono essere controllati con il telecomando del televisore, per una esperienza ancora più intuitiva e semplice.

Per conoscere tutte le caratteristiche più importanti, basta leggere la scheda tecnica delle casse per TV Canton AM 5 su HiFI Prestige.

Come collegare le casse alla TV senza jack?

Se il vostro televisore non ha una porta jack per le casse, come visto, non c'è motivo di preoccuparsi: le opzioni disponibili sono davvero numerose. Ad esempio, è possibile utilizzare un adattatore HDMI o un convertitore ottico per collegare gli speaker al TV.

In alternativa, se le casse sono wireless, si può impiegare la connessione bluetooth. Anche le smart TV di fascia bassa, nella gran parte dei casi, supportano questo tipo di connessione.

L’offerta di speaker e diffusori acustici per TV di HiFi Prestige

Se siete alla ricerca di un'esperienza audio migliore mentre guardate i vostri programmi preferiti, potete investire in casse esterne per il vostro televisore. Come visto, è possibile scegliere il tipo di altoparlanti più adatti, siano essi wireless o con cavo, economici o di alta gamma. Se la vostra smart TV non ha una porta jack da 3,5 mm, ad esempio, ci sono ancora molte opzioni disponibili, comprese quelle wireless.

Vale la pena ripetere poi, che è bene assicurarsi regolare le impostazioni audio del vostro TV, agendo sull'equalizzatore integrato (se presente). Inoltre, per ottenere il massimo da diffusori è opportuno anche installarli nella maniera corretta. Leggete il nostro speciale su come posizionare gli speaker per ottenere maggiori informazioni.

Investire in casse per TV può migliorare notevolmente l'esperienza audio durante la visione dei programmi televisivi. Con i giusti diffusori potrete godervi un suono più nitido e bilanciato. Le alternative a disposizione sono davvero molte, perciò non abbiate paura di sperimentare e trovare la soluzione migliore per voi.

Per qualsiasi altra informazione, infine, non esitate a chiamarci al numero 335 6672281 o all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist