Cuffie per musica: caratteristiche, prezzo, migliori marchi

Cuffie per musica: che caratteristiche hanno e quali sono i migliori marchi

Chiedersi quali siano le migliori cuffie per ascoltare la musica sembra essere superfluo. Ogni apparecchio di tale tipo, infatti, dovrebbe essere in grado di svolgere un compito del genere. Questo è sicuramente vero in linea generale, ma è pur vero le differenze esistono e sono evidenti. Alcune tipologie di cuffie si rivelano infatti più adatte a un compito piuttosto che a un altro. Le cuffie per televisione, ad esempio, si pongono soprattutto l'obiettivo di proporre un'esperienza audio limpida e comprensibile. Le cuffie monitor offrono invece una resa piatta e neutra, ideale per la produzione.

Le cuffie per la musica devono semplicemente esaltare le incisioni che si sceglie di ascoltare. Anche qui, però, ci sono delle differenze. Volendo essere precisi, ogni genere musicale può beneficiare infatti di uno specifico tipo di cuffie.

Andiamo quindi ad approfondire l'argomento cercando di analizzarlo da diverse angolazioni.

Che caratteristiche devono avere le cuffie per ascoltare musica?

In linea generale, le migliori cuffie per musica sono apparecchi capaci di ben figurare con qualsiasi tipo di contenuto. È con l'ascolto di canzoni, però, che questi modelli riescono a dare il meglio.

Le caratteristiche che devono possedere le cuffie di tale tipo sono diverse. Oltre ai parametri tecnici, di cui parleremo tra poco, entrano in gioco fattori come l'ergonomia, la comodità di utilizzo, il design, i materiali utilizzati. Di tutte queste varianti si può avere un'anteprima leggendo le schede e gli approfondimenti proposti anche dal nostro sito.

Passando ai fattori maggiormente tecnici, invece, i requisiti da considerare sono sostanzialmente tre:

  • Risposta in frequenza
  • Impedenza
  • Sensibilità

Risposta in frequenza

In sintesi, la risposta in frequenza delle cuffie indica la gamma delle frequenze che l'apparecchio è in grado di riprodurre. L'orecchio umano riesce a percepire un intervallo che va da 20 Hz a 20 kHz. Nonostante ciò, in commercio esistono cuffie con intervalli superiori. Le frequenze al di fuori della gamma citata non vengono udite ma possono essere percepite, dando la sensazione di una maggiore qualità sonora.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al nostro speciale sulla risposta in frequenza cuffie.

Impedenza

L'impedenza va a identificare la resistenza che le cuffie oppongono al segnale sonoro. Viene espressa in ohm, ed è un parametro particolarmente importante. A una impedenza maggiore corrisponde di norma una qualità sonora superiore, a costo però di un volume più basso.

Ancora una volta, il nostro speciale sull'impedenza cuffie può darvi una mano a comprendere tutti gli aspetti più importanti dell'argomento.

Sensibilità

La sensibilità identifica il livello massimo di suono che l'apparecchio può riprodurre in maniera fedele. In termini pratici, maggiore è la sensibilità, e più il suono ascoltato sarà fedele alla registrazione. Il parametro viene misurato in dB.

Cuffie per musica con filo o bluetooth?

Quando si parla di cuffie per l'ascolto di musica, uno degli interrogativi maggiori riguarda l'acquisto di apparecchi con filo o bluetooth. Entrambe le opzioni hanno i loro lati positivi e negativi:

  • Le cuffie con filo offrono sicuramente una facilità di utilizzo importante. I connettori con jack da 3,5 mm sono utilizzati da qualsiasi apparecchio audio in commercio, compresi smartphone e PC. D'altra parte, l'utilizzo errato potrebbe portare a malfunzionamenti, come spiegavamo nella guida dedicata alle cuffie che si sentono solo da un lato;
  • Le migliori cuffie bluetooth per ascoltare musica offrono una esperienza di alto livello, praticamente uguale a quella delle alternative con filo in determinate condizioni di utilizzo (ad esempio con audio compresso come può essere quello delle piattaforme di streaming). Il loro utilizzo è legato all'impiego di un device che supporta la connettività senza fili.

In definitiva, non è detto che un'alternativa sia migliore dell'altra in assoluto. Certo è che le cuffie per musica bluetooth sono molto comode e ormai sempre più accessibili. In molti casi, inoltre, è possibile acquistare cuffie senza fili con ingresso per cavo da 3,5 mm. Queste alternative ibride consentono di collegarsi a qualsiasi apparecchio audio.

Che prezzo hanno le cuffie per la musica?

Le migliori cuffie per musica possono presentare costi proibitivi per la maggioranza dei consumatori. Vero è che in commercio esistono numerosi modelli decisamente più accessibili, e in grado di offrire performance soddisfacenti. Nel nostro catalogo, ad esempio, le prime opzioni per ascoltare rock e musica classica sono acquistabili per cifre anche inferiori ai € 100. Salendo di prezzo, si arriva facilmente ad alternative con prezzo superiore a € 1.000. Insomma, il quadro è veramente vario.

Bisogna sempre ricordare che, oltre alle cuffie, l'esperienza sonora viene enormemente influenzata da varianti come la sorgente impiegata, la qualità del segnale audio, l'eventuale presenza di amplificatori e via così. Pertanto, spendere centinaia di euro per delle cuffie che non potranno esprimersi al meglio per via di apparecchiature audio scadenti non sembra essere una mossa saggia.

Che caratteristiche devono avere le cuffie per musica classica?

Sennheiser HD 559, cuffie da musica classica

Le cuffie per musica classica devono essere caratterizzate da una buona dinamica e uno spiccato equilibrio. Non è necessario, ad esempio, che i bassi siano particolarmente pronunciati, perché l'intera performance risulterebbe falsata. Allo stesso tempo, però, la risposta in frequenza dovrebbe essere ampia abbastanza da far riuscire a distinguere le voci dei vari strumenti, soprattutto quando si sale sugli alti.

Pulizia e sound neutro caratterizzano quindi questo tipo di cuffie, che grazie alla loro risposta piatta possono comunque essere utilizzate anche per altri generi di musica (magari aiutandosi con un equalizzatore).

Tra i tanti esempi di cuffie per la musica classica presenti nel nostro catalogo, abbiamo scelto di proporvi le Sennheiser HD 559. Si tratta di cuffie aperte di tipo circumaurale, con i padiglioni che quindi vanno a circondare completamente l'orecchio. Queste le caratteristiche tecniche più importanti:

  • Risposta in frequenza: 14 Hz - 26 kHz
  • Impedenza: 50 ohm
  • Sensibilità: 108 dB

L'alta impedenza assicura esecuzioni brillanti, mentre la risposta in frequenza eccede l'intervallo udibile dall'orecchio umano per portare ancora più dettagli nell'esecuzione.

Cuffie per musica rock: in cosa si differenziano?

Marshall Major IV, cuffie per sentire musica rock

Le cuffie per musica rock devono saper emozionare. Proporre un volume forte, bassi capaci ma non per questo "autorizzati" a coprire medi e alti, che si devono sentire bene durante gli assoli più tecnici.

A differenza di altri generi (come l'hip hop), l'ascolto di rock non deve necessariamente andare a insistere tanto sulle basse frequenze. Al contrario, l'equalizzazione dovrebbe proporre differenze meno marcate tra i vari intervalli, in modo da ottenere una esecuzione il più possibile pulita. Spingere troppo sugli alti o sui bassi, infatti, porterebbe sostanzialmente a un "minestrone" di suoni, dove si farebbe fatica a comprendere bene i vari passaggi.

Un esempio notevole di modello nato per il rock è rappresentato dalle Marshall Major IV. Si tratta cuffie per musica bluetooth di tipo sovraurale, che quindi vanno a poggiarsi sull'orecchio. Questa scelta di design ha consentito di ottenere un design compatto, buono anche per la mobilità. Queste le note tecniche di maggior rilievo:

  • Risposta in frequenza: 20 Hz - 20 kHz
  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità: 99 dB

La risposta in frequenza ridotta conferma la natura piuttosto "ristretta" della resa sonora, a conferma della scelta di impostare queste cuffie per la musica rock e acustica.

L'offerta di cuffie per musica di HiFi Prestige

Il mondo delle cuffie, prendendo in prestito un noto adagio, è bello perché vario. Esistono apparecchi adatti all'ascolto di qualsiasi tipo di contenuto, dalla musica psichedelica agli show televisivi.

Noi, su HiFi Prestige, proponiamo un catalogo che include modelli per qualsiasi esigenza. Sfogliate allora le pagine del nostro store per individuare l'apparecchio giusto per voi.

Product added to wishlist