Risposta in Frequenza Cuffie: cos'è e perché è importante

Cos'è la risposta in frequenza delle cuffie? Qualche spiegazione

Quando si va a scegliere una cuffia, i parametri da prendere in considerazione sono molti. E tra questi c'è la risposta in frequenza. Si tratta del modo in cui l'apparecchio va a modificare le frequenze sonore inviate tramite gli ingressi, e in seguito restituite all'esterno.

Dopo queste breve definizione, andiamo ad approfondire il significato di questa variabile, e perché è importante non solo per le cuffie, ma per tutti i dispositivi che consentono di ascoltare musica.

Cos’è la risposta in frequenza delle cuffie?

In qualsiasi apparecchio audio, non solo un buon paio di cuffie, i suoni entrano sottoforma di frequenze. Queste vengono elaborate, alterate e trasmesse all'esterno, in modo da essere percepite dall'orecchio umano.

La risposta in frequenza, pertanto, misura la trasmissione esterna di un suono in base proprio alla frequenza, non al tempo. Banalizzando il tutto, si potrebbe dire che si tratta del parametro che ci dice come suona uno strumento.

Ad esempio: molte cuffie oggi in commercio enfatizzano i bassi. Altre, invece, tendono ad avere alti squillanti. In questi casi, non si tratta di altro che di descrizioni sommarie dei dati concreti offerti dalla risposta in frequenza. E per comprendere al meglio questi dati, bisogna rifarsi ai grafici.

Come interpretare il grafico della risposta in frequenza delle cuffie

Una risposta in frequenza può essere rappresentata attraverso un grafico di facile comprensione.

Sull'asse verticale si misurano i decibel (dB), mentre su quello orizzontale vengono identificate le frequenze (Hz). Per ogni data frequenza X, così, corrisponde un valore in decibel Y. L'interpretazione che si deve dare del grafico della risposta in frequenza delle cuffie è la seguente: dato un valore di X, l'apparecchio sottrae Y decibel rispetto al segnale originale. In generale, più la linea del grafico è parallela all'asse orizzontale, e più il dispositivo garantisce una resa fedele ai suoi originali.

Prendiamo come esempio il grafico legato alle cuffie Sennheiser HD 599, estrapolato dal sito RTings.com:

La risposta in frequenza delle cuffie Sennheiser HD 599

fonte: RTings.com

Come si può vedere, la linea è generalmente piatta per quasi tutto lo spettro, e questo dimostra che si tratta di un apparecchio in grado di restituire un suono fedele e privo di accenti particolari.

Le cuffie con risposta in frequenza 20Hz – 20kHz

Quando ci si imbatte in diciture come "cuffie 20Hz - 20kHz", bisogna comprendere che ci si sta riferendo a una gamma di frequenze. Ovvero un intervallo di Hertz che la cuffia è capace di trasmettere dopo aver elaborato il suono.

La gamma di frequenze udibile dall'orecchio umano va da 20 Hz a 20.000 Hz (o 20 kHz). C'è anche da dire che col passare degli anni si "perde orecchio", cioè siamo in grado di udire un intervallo minore di frequenze.

Occorre fare attenzione a distinguere i due concetti. La risposta in frequenza, infatti rappresenta un valore che costituisce il modo in cui l'apparecchio prende il segnale in ingresso, lo manipola e lo restituisce all'esterno. Abbiamo visto che, a seconda dei grafici, potrebbe esserci o meno una perdita di dB, a causa delle capacità stesse dell'apparecchio.

La gamma di frequenze, invece, è un intervallo di natura empirica, che indica il valore massimo e minimo ai quali può operare la cuffia, o qualsiasi altro dispositivo audio.

Come capire se la risposta in frequenza delle cuffie è buona?

Le cuffie con buone risposte in frequenza sono quelle che riescono a gestire un range più ampio possibile. Va da sé che una cuffia con un intervallo maggiore di quello udibile dall'orecchio umano è preferibile. Anche se non si ha modo di ascoltare le frequenze nel dettaglio, la qualità sarà comunque superiore.

La regola generale è che bisognerebbe preferire la cuffia dotata dell'intervallo di frequenze maggiori. Il dubbio, semmai, dovrebbe riguardare i casi nei quali ci si trova davanti a intervalli che vanno di molto al di fuori dello spettro udibile.

Un buon compromesso sarebbe quello di indirizzarsi su intervalli di frequenza di poco superiori a quelli che noi possiamo percepire. Quindi di poco inferiore a 20 Hz e di poco superiore a 20 kHz. In questo modo, è possibile godere di un suono di ottima qualità, con una alta fedeltà di riproduzione su tutto lo spettro.

Ma è pur vero che la risposta in frequenza non è l'unico valore da considerare quando si sceglie una cuffia.

Ci si deve basare solo sulla risposta in frequenza per scegliere bene?

La qualità del suono evidentemente non può basarsi solo sul dato della risposta in frequenza. Nelle cuffie, così come negli altri apparecchi audio, le variabili che entrano in gioco sono diverse. Ad esempio la sensibilità e l'impedenza.

Bisogna poi capire qual è l'utilizzo che si deve fare delle cuffie. Se si acquista un modello da gaming, ad esempio le Sennheiser GSP 350, un'alta risposta in frequenza può garantire una resa superiore dei rumori ambientali, dettagli che possono fare la differenza tra una partita vinta e una persa. Se si acquistano cuffie per guardare i programmi in TV, magari il telegiornale della sera, si può soprassedere su eventuali intervalli di frequenza ristretti.

È un discorso che riguarda quindi la tipologia di apparecchio, l'uso che se ne vuole fare, e in definitiva i gusti personali di ognuno.

La gamma di frequenze è diversa dalla risposta in frequenza.

Scegliete le vostre prossime cuffie su HiFi Prestige

Il mondo delle cuffie è particolarmente affascinante. Per questo motivo, su HiFi Prestige proponiamo un ricco catalogo di dispositivi adatti a tutte le esigenze. Dai modelli con costo inferiore ai 100 euro, fino ad arrivare agli accessori essenziali per sfruttare al meglio i propri headset, come gli amplificatori per cuffie.

Se siete in cerca del vostro prossimo paio di cuffie, perciò, date uno sguardo alla nostra offerta. E per ulteriori informazioni, contattateci pure al numero 335 6672281. Oppure scrivete una mail all'indirizzo info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist