Cuffie chiuse: i migliori modelli per ascolto e produzione

Le cuffie chiuse migliori per ascolto, produzione e divertimento

L'ascolto in cuffia è un universo a parte. E questo è ancora più vero nel caso delle cuffie chiuse. Apparecchi che consentono di godere davvero di un'esperienza sonora tutta personale, privata, al riparo da orecchie indiscrete.

Risulta piuttosto difficile stabilire a priori quali siano le migliori cuffie in senso assoluto. Ogni paio di auricolari regala una qualità del suono diversa. Senza considerare, poi, tutto il discorso legato al rapporto qualità/prezzo, ai parametri tecnici e anche a quelli estetici.

In questo articolo, però, vogliamo segnalare cinque proposte che secondo noi possono fare comodo a chi vuole ascoltare musica senza compromessi, ma anche a chi vuole divertirsi, o a chi è impegnato nella produzione a livelli più o meno professionali.

Denon AH-D5200EM: audio premium per un ascolto emozionante

Le cuffie chiuse Denon AH-D5200EM

Le Denon AH-D5200EM sono cuffie chiuse che meritano tutta l'attenzione degli appassionati.

Si tratta di apparecchi sovra aurali con cavo da 3,5 mm, ideale per collegare praticamente qualsiasi tipologia di dispositivo audio in commercio. In ogni caso, è disponibile anche l'adattatore da 6,3 mm, che può tornare utile in una gran quantità di situazioni.

La configurazione è imperniata sulla presenza di driver FreeEdge da 50 mm, capaci di fornire un suono dinamico e con distorsione minima. I cuscinetti sono i Denon Original in Memory Foam, garanzia di comfort e lunga durata. Esteticamente, è forte il senso di eleganza e raffinatezza. I padiglioni sono in legno Zebrawood, per un design molto particolare.

Il suono è corposo, ideale per chi è in cerca di bassi ben presenti e una bella timbrica sui medi. Pertanto, sono cuffie a loro agio con i generi musicali più disparati. Denon si conferma fra i leader del settore hi fi con queste cuffie da provare assolutamente.

Le cuffie chiuse Denon AH-D5200EM sono acquistabili sullo shop Hi-Fi Prestige

Sennheiser HD 4.50 BC: qualità audio anche senza fili

Le cuffie bluetooth Sennheiser HD 4.50 BC

Ci risulta praticamente impossibile impostare un discorso sulle cuffie chiuse (o aperte, in effetti) senza citare almeno un prodotto Sennheiser. Abbiamo voluto sorprendere un po' andando a scegliere un modello presente nel nostro catalogo che è piuttosto economico, offre una buona resa sonora e soprattutto è bluetooth.

Abbiamo scelto quindi le HD 4.50 BT, leggermente più costose delle HD 4.40 BT ma dotate della funzione di cancellazione dei rumori esterni NoiseGard, che può tornare utile durante l'ascolto in mobilità.

In questo headset, tutto sembra essere votato al divertimento e alla velocità. I padiglioni sono ripiegabili, per un trasporto più semplice. L'assenza di fili, oltre che la connettività NFC, si rivelano ideali quando si utilizzano smartphone o altri device simili.

I dati tecnici offrono gradite sorprese. La risposta in frequenza va da 18 Hz a 22 kHz, con impedenza di 18 ohm e pressione acustica di picco a 113 dB. La batteria dura fino a 25 ore; il peso è relativamente contenuto.

Un modello pensato per l'ascolto in mobilità, che non sacrifica necessariamente la qualità del suono.

Ultrasone PRO 480i: cuffie professionali entry level

Ultrasone PRO 480i, cuffie chiuse professionali

Non è detto che i modelli professionali debbano costare tantissimo per offrire ottime prestazioni.

Prendiamo l'esempio di queste cuffie chiuse, le Ultrasone Pro 480i. Un modello pensato per venire incontro alle esigenze di chi magari vuole fare mixing e produzione, senza però avere la necessità o la possibilità di spendere cifre elevate.

I driver interni sono supportati dalla tecnologia S-Logic Plus, che aumenta la spazialità, mentre la funzione di riduzione dei campi elettromagnetici incrementa la pulizia complessiva.

Le connessioni avvengono tramite il cavo da 2,5 m con jack da 3,5 mm, per cuffie dall'aspetto forse non originale, ma comunque relativamente comode.

Il suono è preciso e capace di raccogliere tutte le sfumature della gamma, con una risposta in frequenza compresa tra 20 Hz e 20 kHz.

Pur non essendo le cuffie da studio definitive, Ultrasone propone una bella alternativa entry level.

Klipsch Heritage HP-3: prezzo top, prestazioni di altissimo livello

Le Klipsch Heritage HP-3, cuffie hi-end

Klipsch è un brand che non smette mai di sorprendere e appassionare gli audiofili. Non solo diffusori e subwoofer di valore, ma anche apparecchi per l'ascolto personale, come questo paio di cuffie della serie Heritage che brillano praticamente in ogni campo.

Ci si accorge della qualità di questo prodotto anche solo leggendo i materiali impiegati per il suo assemblaggio. Acciaio pressofuso, legno fresato, pelle e alluminio lavorato. E a questo si aggiunge il driver biodinamico KG-520 da 52 mm, per una sensibilità di 98 dB e impedenza di 25 ohm.

Cuffie regali, si potrebbe dire, che però non si dimostrano particolarmente "schizzinose", e possono essere pilotate da apparecchi un po' di ogni tipo, dagli amplificatori hi-end ai normali smartphone.

Meze Audio 99 Classics: un modello di culto per audiofili e cuffiofili

Meze Audio 99 Classics, cuffie chiuse di culto

Quando si parla della scelta tra cuffie aperte o chiuse sono tanti gli esempi che possono essere portati a supporto delle proprie argomentazioni. Se si è appassionati di questo tipo di apparecchi, è probabile che nel discorso a un determinato punto esca fuori il nome di Meze Audio con le sue 99 Classics.

A un prezzo decisamente competitivo, offrono una proposta completa, sia dal punto di vista sonoro che estetico, visti i padiglioni in legno satinato.

Non si tratta di monitor o di un modello necessariamente professionale. Quello che propongono questi auricolari è un ascolto puro, semplice ed emozionante. Il driver dinamico è da 40 mm, la risposta in frequenza è compresa tra 15 Hz e 25 kHz, mentre la sensibilità è di 103 dB.

Cuffie molto attente, che esaltano le registrazioni di qualità ma si dimostrano anche benevole con le incisioni leggermente meno precise. Bassi caldi e medi precisi si affiancano ad alti cristallini.

Una scelta di fattura elevata, per degli auricolari che sono senza dubbio da tenere in considerazione.

Le Meze Audio 99 Classics sono disponibili su Hi-Fi Prestige

Le migliori cuffie chiuse sono su Hi-Fi Prestige

Che si tratti di cuffie aperte o chiuse poco importa: sul nostro store trovate la proposta adatta ai vostri gusti, con una collezione delle migliori cuffie offerte sul mercato.

Product added to wishlist