vincent sv-500 nero

Vincent SV-500 l'amplificatore integrato ibrido musicale e ben costruito

Vincent SV-500 è un amplificatore integrato stereo, ibrido, che utilizza valvole e stato solido per offrire un suono ottimale.

L’ SV-500 si caratterizza per la presenza di tre valvole nel circuito del preamplificatore – due 6N1 e una 12AX7 . L’uscita variabile sul retro consente di utilizzarlo come preamplificatore a valvole. La sezione dell'amplificatore di potenza , invece, utilizza quattro grandi transistor di potenza Toshiba.

Il Vincent SV-500 è dotato di un trasformatore toroidale da 250VA di buona qualità per fornire energia sufficiente per pilotare al meglio i diffusori che interagiranno con l’amplificatore. Con una potenza di 2x 50W RMS su 8 ohm, che sale a 80W RMS su 4 ohm, l’ SV-500 offre quella splendida sonorità che caratterizza i prodotti di casa Vincent, maestro nell’interpretare la soluzione ibrida.

Connessioni e funzionalità:

L'amplificatore offre quattro ingressi sbilanciati RCA di livello di linea, oltre a due ingressi digitali che interagiscono con il DAC integrato, che supporta risoluzioni fino a 32 bit/384 kHz

Sono disponibili controlli di tono, disattivabili.

E’ presente un’uscita cuffia di buona qualità. Alla dotazione si aggiunge la presenza del bel telecomando.

La sonorità:

il costruttore Vincent si è creato una solida reputazione, dovuta all’innegabile qualità delle sue creazioni. Progettati con “spirito” tedesco, solidità e mediante l’utilizzo di componentistica di qualità, gli amplificatori Vincent sanno sempre offrire prestazioni all’altezza,, decisamente più elevate rispetto al costo necessario per acquistarli. L’ SV-500 non fa eccezione, offrendo la bontà della tecnologia ibrida e garantendo performance di livello, capaci di coinvolgere durante l’ascolto.

Il suono dell’integrato è piuttosto equilibrato; non si perde nella ricerca del dettaglio più nascosto, ma punta ad offrire quella musicalità che è garanzia di piacevoli ascolti. Come accade in molti amplificatori Vincent, la caratterizzazione del segnale vira su una tonalità calda e ambrata. La presenza della scena offerta dall’ SV-500 è notevole. Ben definita, chiara, ben focalizzata. Davvero bella quella combinazione di suono delicatamente caldo abbinato alla velocità e alla ottima dinamica offerta dall’utilizzo della sezione finale a stato solido. Conseguenza di ciò è la restituzione di un bell’ascolto avvolgente. Ovviamente (come è naturale che sia) non possiamo ricercare le prestazioni assolute offerte dalle macchine di riferimento Vincent: eppure questo l’SV-500 non deve essere considerato una “macchina” con troppi compromessi. Tutt’altro. E’ un amplificatore dotato di grandi doti, che, unite ad un prezzo davvero concorrenziale, lo rendono un prodotto non solo interessante, ma anche fortemente consigliato. La potenza offerta sarà sufficiente per sonorizzare ambienti di medie dimensioni, utilizzando diffusori di media efficienza. Solo superfici particolarmente vaste o diffusori ostici renderanno più utile indirizzarsi verso amplificatori dalla potenza superiore.

Conclusioni:

Nella fascia di prezzo di appartenenza, Vincent SV-500 identifica un’ottima opportunità per valorizzare un impianto hi fi di classe media; la musicalità e la qualità costruttiva sono un punto fermo della produzione Vincent che, anche in questo amplificatore, raggiunge prestazioni di livello, grazie all’esperienza progettuale acquisita in anni di specializzazione nella tecnologia ibrida.

Product added to wishlist