Valvole Amplificatore: Cosa Sono, a Che Servono, Quanto Durano

Negli ultimi anni, l'HiFi sta vivendo una vera e propria rinascita. Sempre più appassionati, infatti, stanno scoprendo il piacere di ascoltare la musica con una qualità audio superiore. Tuttavia, molte di queste persone non conoscono l'importanza delle valvole negli amplificatori.

Le valvole sono stati i primi dispositivi impiegati per amplificare i segnali audio. Sono state utilizzate per decenni fino alla loro sostituzione con i transistor negli ultimi anni del secolo scorso. Tuttavia, sono in molti a ritenere ancora che le valvole siano superiori nella riproduzione sonora. In questo articolo andremo allora a vedere cosa sono le valvole di un amplificatore, a cosa servono e altre informazioni utili.

A cosa servono le valvole negli amplificatori

Le valvole sono componenti elettronici che amplificano il segnale audio. Quando la corrente passa attraverso le valvole, queste creano un campo elettrico che amplifica il segnale. Il risultato è un suono generalmente più caldo e naturale rispetto a quello prodotto dai transistor.

Inoltre, le valvole possono anche essere utilizzate per aggiungere un effetto di distorsione armonica al suono. Tale distorsione può essere piacevole all'orecchio umano e aggiungere un ulteriore tocco di calore e profondità. Ed è proprio il "calore" la caratteristica che identifica un amplificatore valvolare rispetto alle altre alternative presenti sul mercato.

Quali valvole si usano negli amplificatori?

Ci sono molte tipologie di valvole che possono essere utilizzate negli amplificatori. Tuttavia, le più comuni sono le valvole di potenza e quelle preamplificatrici:

  • Le valvole di potenza (o finali) sono utilizzate per amplificare il segnale audio. Di base, hanno il compito di pilotare il trasformatore, e costituiscono perciò lo stadio di potenza dell’amplificatore;
  • Le valvole preamplificatrici, invece, vengono impiegate per amplificare il segnale audio prima che raggiunga le valvole di potenza. Inoltre, possono essere usate anche per regolare il tono e il volume del suono.

Quanto tempo durano le valvole di un amplificatore?

Le valvole sono componenti elettronici e, come tali, si deteriorano nel tempo. Tuttavia, il tempo di vita delle valvole dipende da molti fattori, come la qualità, la temperatura di funzionamento e la quantità di utilizzo.

In media, le valvole di potenza durano circa 2.000 ore, mentre le valvole preamplificatrici vanno per le 5.000 ore. Tuttavia, molte componenti di alta qualità possono durare anche oltre le 10.000 ore.

Come capire se le valvole sono da sostituire?

Ci sono alcuni segnali che possono indicare che le valvole di un amplificatore sono da sostituire. Il primo avvertimento è costituito da un suono distorto o debole. Inoltre, le valvole possono emettere un suono di crepitio o di ronzio.

Se l'amplificatore ha un interruttore di standby, potrebbe essere utile controllare se il suono migliora quando si passa dalla modalità standby a quella di funzionamento completo. Nel momento in cui si fa ciò e il suono migliora, potrebbe essere necessario sostituire le valvole.

È importante considerare infine da quanto tempo le valvole sono state in uso. Se il periodo di utilizzo è di molte ore, è probabile che siano state sottoposte a usura significativa e potrebbero aver bisogno di essere sostituite. In questo ambito, la sensibilità dell'ascoltatore può tornare utile per identificare con più precisione il momento adatto alla sostituzione.

Quali sono le valvole migliori?

La scelta delle valvole dipende principalmente dalle preferenze personali e dal budget disponibile. Tuttavia, ci sono alcune valvole che sono considerate migliori di altre in termini di qualità audio.

Ad esempio, le EL84 o 6BQ5 usate nei Vox AC15 e 30 sono considerate alcune delle migliori valvole di preamplificazione sul mercato. Tra le migliori valvole di potenza spesso vengono fatte rientrare anche le KT88 e KT120. Ci sono poi le valvole di fabbricazione russa, come le EL34 e le Sovtek 12AX7WA/7025.

Tuttavia, è importante notare che le valvole di alta qualità possono essere costose. Inoltre, il miglioramento dell'audio può essere minimo rispetto al costo aggiuntivo necessario per l'acquisto. In questo caso, quindi, bisogna considerare i propri obiettivi e soprattutto il budget a propria disposizione.

Cosa sono gli amplificatori valvolari?

Come suggerisce il nome, gli amplificatori valvolari utilizzano valvole e elettronici principali per amplificare il segnale audio. A differenza degli amplificatori a stato solido, che usano transistor, gli amplificatori valvolari producono un suono più caldo e naturale, grazie all'aggiunta di una distorsione armonica piacevole all'orecchio.

I valvolari sono molto apprezzati dagli appassionati di musica, in particolare dai collezionisti di vinili, visto che sono in grado di riprodurre il suono analogico in modo generalmente più fedele. Tuttavia, di norma gli amplificatori di questo tipo sono più costosi e richiedono manutenzione periodica, come la sostituzione delle valvole.

Inoltre, gli amplificatori valvolari hanno una potenza di uscita inferiore rispetto a quelli a stato solido, il che significa che potrebbero non essere adatti per tutti i tipi di speaker o per l'ascolto ad alto volume.

In generale, quindi, i valvolari sono una scelta ideale per coloro che cercano un suono di alta qualità e desiderano un amplificatore che aggiunga un carattere caldo e naturale alla loro musica. Tuttavia, richiedono una manutenzione costante e possono essere costosi rispetto agli amplificatori a stato solido.

Nel nostro blog abbiamo già discusso diffusamente di questi apparecchi così affascinanti. Vi rimandiamo, ad esempio, al confronto tra amplificatore valvolare e a transistor, oppure allo speciale sugli amplificatori integrati a valvole.

La grande offerta di amplificatori valvolari di HiFi Prestige

Le valvole per amplificatori rappresentano una componente affascinante ed essenziale, perché amplificano il segnale e danno al suono un carattere del tutto particolare. Per godere di tutto il calore di questi apparecchi vi consigliamo la nostra selezione di amplificatori integrati, che include modelli valvolari proposti da brand come Mcintosh, Vincent, Cayin e non solo.

Per qualsiasi informazione, inoltre, siamo sempre disponibili all'indirizzo info@hifiprestige.it, oltre che al numero 335 6672281.

Product added to wishlist