Amplificatore Integrato a Valvole: Prezzi e Caratteristiche

Amplificatore Integrato a Valvole: Prezzi e Caratteristiche

Un amplificatore integrato a valvole è proprio di un fascino unico. Nella "eterna lotta" con le alternative a transistor, sono in molti a vedere vincitori questi apparecchi, per tutta una serie di motivi che a volte esulano dal mero contesto tecnico.

Oggi allora vogliamo illustrare prezzi, caratteristiche e curiosità dei modelli più popolari del nostro catalogo, capaci di offrire una esperienza sonora di primo livello e senza compromessi. Queste le unità protagoniste:

  • Mcintosh MA 352
  • Melody Action Evo
  • Synthesis Roma 510ac
  • Dynavox VR-70e II
  • Xindak MT-3

Mcintosh MA 352

L'amplificatore integrato a valvole Mcintosh MA 352

Cominciamo subito con il pezzo forte di questa rassegna, una vera e propria istituzione targata McIntosh. Alla scoperta del McIntosh MA352, un amplificatore integrato a valvole da 200 W per canale su 8 ohm (320 W su 4 ohm). Un monumento che, però, sorprende anche con soluzioni tecniche di ottimo livello. Ad esempio l'efficiente sistema di dissipazione del calore, fattore sempre da considerare in un valvolare.

Dotato di stadio phono MM, dispone anche di ingressi bilanciati e sbilanciati, uscita pre-out per il collegamento di un finale di potenza o subwoofer. Insomma, una opzione veramente completa, che non manca di dare quelle suggestioni in più grazie ai due VU meter azzurri, vero e proprio simbolo del brand americano. Il costo è sicuramente proibitivo per molti, ma le prestazioni sono fuori scala.

Leggete tutte le caratteristiche tecniche del Mcintosh MA 352 nella scheda prodotto del nostro shop.

Melody Action Evo

Melody Action Evo, modello valvolare a due canali

Dopo un grande classico come McIntosh, una sorpresa, il Melody Action Evo. Un modello sicuramente diverso come concezione (anche dal punto di vista del prezzo), ma da tenere decisamente in considerazione. D'altra parte, viene prodotto da Melody, che vive nel "tube Wonderland", il paese dei balocchi delle valvole, come si può leggere sul sito ufficiale della compagnia.

Sul piano tecnico, ci troviamo davanti a un apparecchio da 40 W per due canali su 8 ohm. Si tratta di un classe B, che come da copione fornisce potenze elevate e maggiore distorsione. La risposta in frequenza va da 20 Hz e si spinge fino a 30 kHz, con rapporto segnale/rumore maggiore di 88 dB e distorsione armonica totale dell'1%.

Un modello anche piuttosto leggero, considerando il peso di 16,5 kg, che impiega otto valvole realizzate appositamente da Melody (rispettivamente quattro EL34 e quattro 6JT8).

Una soluzione compatta e di grande qualità: l'amplificatore integrato a valvole Melody Action Evo è disponibile su HiFi Prestige.

Synthesis Roma 510AC

Synthesis Roma 510AC, amplificatore integrato a valvole

Un prodotto che sa di passione, sapienza artigiana, amore per la musica. Tra i migliori amplificatori valvolari presenti nel nostro catalogo dobbiamo inserire anche questo Synthesis Roma 510AC, modello progettato e costruito nel nostro paese dalla Synthesis in provincia di Macerata, per la precisione.

Con 80 W di potenza per canale, dispone di quattro valvole KT88/6550 in configurazione push/pull, stadio driver con due valvole ECC99/12BH7 e stadio d'ingresso con altrettante ECC83/12AX7. Una dotazione importante, quindi, cui si affiancano cinque ingressi di linea sbilanciati e una uscita pre-out. Un prodotto particolare, con un suono immediatamente riconoscibile e uno stile unico. Basta citare il frontale in legno, dal gusto deliziosamente vintage.

Una alternativa tutta italiana e fieramente "valvolare": l'amplificatore Synthesis Roma 510AC è acquistabile a un ottimo prezzo.

Dynavox VR-70e II

L'amplificatore Dynavox VR-70e II

Dynavox vr-70e II è un modello integrato che non ha certo paura di esporre in bella vista le proprie valvole. Nello specifico, ai lati si trovano quattro EL34 per lo stadio di uscita, a cui si affiancano due piccole 6F2 (ECF82).

Questo modello eroga 40 W RMS, e dispone di ingressi per diffusori con impedenza di 4 e 8 ohm. La risposta in frequenza va da 10 Hz a 40 kHz, per esecuzioni capaci di cogliere i particolari di qualsiasi genere di musica, dalla classica al rock.

Anche questo modello Dynavox è piuttosto compatto, registrando un peso inferiore a 15 kg. Un dispositivo ideale quindi anche per gli ambienti piccoli, che garantirà un'esperienza musicale di qualità (a un prezzo sicuramente economico).

Uno dei migliori amplificatori valvolari integrati nella fascia di prezzo sotto i € 1.000: Dynavox VR-70e II è disponibile ora.

Xindak MT-3

Xindak MT-3, modello valvolare

L'opzione più economica della nostra rassegna di migliori amplificatori valvolari è lo Xindak MT-3. Un dispositivo che offre due vie di funzionamento. In modalità Triodo, nello specifico, sono 18 i watt erogati su due canali. In modalità ultralineare, invece, si arriva a 45 W. Impiega quattro valvole EL34, con ulteriore valvola 12AX7 per la pre-amplificazione e valvole raddrizzatrici 6N8P. La risposta in frequenza è molto ampia, e si spinge da 10 Hz a 70 kHz, mentre l'impedenza minima è di 4 oppure 8 ohm.

Un modello molto capace, questo della Xindak, simbolo di un'alta fedeltà accessibile ma non per questo di scarsa qualità. Basti pensare al trasformatore toroidale ad alta potenza, e all'alimentazione separata per canale destro e sinistro. Da vedere, poi, è molto piacevole, con dimensioni non particolarmente eccessive e un peso contenuto (19 kg).

Economico e con caratteristiche tecniche di interesse: l'amplificatore integrato a valvole Xindak MT-3 trova spazio nel nostro catalogo.

Non solo valvolari: l'offerta di amplificatori di HiFi Prestige

Nel nostro speciale sugli amplificatori valvolari abbiamo cercato di identificare caratteristiche e modalità di funzionamento di questi apparecchi così belli, unici e capaci di offrire un feeling intenso. Nel catalogo di amplificatori integrati di HiFi Prestige, in ogni caso, proponiamo anche modelli ibridi e a transistor. Insomma, ce n'è per tutti gusti.

Se avete bisogno di suggerimenti o di una opinione in più sul vostro setup, inoltre, potete sempre contattarci al 335 6672281 o all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist