tonewinner_Ad_3_pro+_amplificatore_integrato

Tonewinner AD-3PRO+ : l’amplificatore con il cuore ad alta fedeltà

Introduzione:

C'è qualcosa di affascinante e di misterioso che tende a spingermi verso amplificatori di grandi dimensioni. Un'attrazione particolare, una voglia di interagire con elettroniche che, fin dal primo sguardo, regalino sensazioni importanti.

È qualcosa che porto con me da tanti anni; ben prima di diventare un operatore del settore HI-FI, infatti, quando le mie giornate (e soprattutto i miei pomeriggi) trascorrevano immerse nella musica, fra le pieghe meravigliose di brani carichi di suggestioni.

Nulla è più assorbente dell'essere adolescenti. Di quell'età ricordiamo i tormenti, certo, ma non riusciremo mai a dimenticare gli entusiasmi, il nascere delle passioni, i profumi, gli odori, la musica che ha accompagnato quei momenti di crescita, base, anche se volte labile, di ciò che saremmo diventati.

Alcuni dei miei sogni e delle mie aspirazioni, appunto, vorticavano fra la consapevolezza di adorare la musica e di provare un istintivo interesse per gli amplificatori e i diffusori che consentissero di apprezzarla appieno. Con la consapevolezza che alcuni prodotti, per l'età giovanile, e la capacità di spesa, mi fossero in quel momento preclusi.

Pianista dilettante, appassionato di musica, di prodotti HI-FI e di automobili, pur nella mia giovane età di allora (ahimé sottolineo di allora…) avevo la consapevolezza che le migliori sonorità fuoriuscivano dai pianoforti a coda, capaci di sonorizzare in modo eccellente le sale da concerto, con la loro mole immensa, rispetto ai pianoforti verticali. Sapevo che motori prestazionali erano spesso di grossa cubatura, e, allo stesso modo, ero convinto che un grande suono non potesse che provenire da diffusori elettroniche di grandi dimensioni e di alta qualità.

Il tempo e l'esperienza mi hanno insegnato come tutto fosse relativo; ma, nel nostro campo, quello dell'alta fedeltà di qualità, la relatività vale fino ad un certo punto. Spesso il minimalismo, risultato di mode cicliche che ritornano e scompaiono, diventa sinonimo di compromesso. Compromesso con le esigenze del nucleo familiare, compromesso con gli ambienti con cui interagire, compromesso con il costo di un determinato prodotto... Capita che dietro un amplificatore dalle dimensioni contenute si riscontrino componenti sottodimensionati, sezioni di alimentazione non all'altezza, e, soprattutto, prestazioni che, se possono soddisfare l'ascoltatore medio, diventano insufficienti per i veri audiofili o, senza applicare delle etichette, per gli appassionati più competenti che cerchino qualità sopraffina durante i loro ascolti.

L’amplificatore integrato Tonewinner AD-3PRO+ è, invece, un’elettronica costruita senza compromessi. Con l’obiettivo chiaro di ottenere il massimo delle prestazioni raggiungibili all’interno del proprio settore di riferimento, che non è quello che il prezzo potrebbe lasciar presupporre ma che va identificato in un segmento notevolmente superiore.

I 165 watt di potenza per canale su 8 ohm, l’enorme capacità di pilotaggio di qualunque diffusore, la costruzione con i primi Watt in classe A, la possibilità di optare per la classe A, AB o Auto, in base alle preferenze dell’utilizzatore, il trasformatore toroidale di grandi dimensioni, la scelta di indirizzarsi verso uno dei migliori DAC di fascia alta, la presenza di ingressi bilanciati e sbilanciati, l’uscita (sia bilanciata che sbilanciata) per collegare un subwoofer, l’ingresso phono per l’uso di fonorivelatori MC o MM….tutto lascia intendere che non fosse possibile optare per un design minimalista, quando il fine Tonewinner, ben chiaro e inderogabile, fin dalla progettazione, verteva sulla volontà di ottenere le massime performance durante gli ascolti degli amatori più competenti e raffinati.

I 31 Kg di peso sono solo una “veloce” testimonianza, un dato concreto, per comprendere un certo modo di progettare gli amplificatori da parte di Tonewinner. Del resto parliamo di un produttore con più di 30 anni di esperienza nella costruzione di elettroniche di altissima qualità che, con la sua serie PRO, che comprende un altro amplificatore integrato, (AD-2PRO+) , un finale stereo (AD-1PA+)., un preamplificatore (AD-1PRE+) e un lettore CD (TY-1CD) si pone nella fascia altissima, in competizione, per prestazioni e caratteristiche costruttive, con i marchi più prestigiosi del mercato internazionale.

tonewinner_Ad_3_pro+_retro

Qualità sonore:

L’AD-3PRO+ è una vera centrale capace di controllare con determinazione e rigore qualunque diffusore, anche i più esigenti. Con doti di dinamica e potenza straordinarie, sa cosa occorra per far emergere tutte le potenzialità dei diffusori che con lui interagiranno.

Un amplificatore che “sente” la musica; il partner ideale per scavare nelle pieghe delle emozioni profonde, fra passaggi sussurrati e coinvolgenti “fortissimi” dove tutta la pienezza del messaggio sonoro può scatenarsi, potente, emergendo con vividezza e naturalezza. L’AD-3PRO+ sa seguire la musica come pochi, rendendo vivi anche i silenzi, solidificando l’aria eterea che circonda gli strumenti e i cantanti, caricandoli di una spazialità straordinaria, fornendo quei magnifici dettagli che, in definitiva, sono la cifra stessa e distintiva che separa i buoni amplificatori da quelli eccezionali.

Per il controllo di volume si è optato per incrementi e decrementi di 0,5 dB, consentendo di ottenere una precisione quasi maniacale delle pressioni sonore. Un’opzione che sebbene possa far perdere un po’ di “istintività” nella gestione del volume, permette all’ascoltatore di contare su ciò che, in un prodotto di questo tipo, non può mancare: il perfetto controllo di ogni parametro, con certosina meticolosità.

Le basse frequenze non sono solo riprodotte con un’estensione e con un’energia piuttosto rare fra amplificatori di questo prezzo, ma anche con tempismo perfetto, con grandi capacità ritmiche.

Ad uno scenario di grande coerenza ed estensione si abbina una palese sensazione di freschezza nel gestire al meglio le informazioni da inviare ai diffusori.

I suoni percussivi vivono una nuova stagione, che anima l'esperienza musicale; la grancassa, in particolare, riesce a penetrare nel cuore e nello stomaco dell'ascoltatore, trasmettendo sensazioni potenti e coinvolgenti, paragonabili solo all'impatto di amplificatori di prezzo ben superiore.

L’AD-3PRO+ non arretra nemmeno nella riproduzione vocale, offrendo doti di fedeltà e notevoli capacità di esaltare le sfumature timbriche ed ogni variazione dinamica con chiarezza e naturalezza.

Conclusioni:

Il Tonewinner AD-3PRO+ è pronto a confrontarsi (e a dire la sua) con amplificatori integrati appartenenti ad un segmento di prezzo sensibilmente superiore. Limitandosi ad analizzarne le caratteristiche sonore che sarebbe lecito attendersi dal suo costo, Tonewinner AD-3PRO+ si distingue come un'opzione straordinaria, con performance sinceramente stupefacenti.

A ciò si aggiungano una costruzione estremamente solida, con l’utilizzo di componentistica pregevole, e un design “cattura sguardi”. Tanto basta per renderlo uno dei riferimento di categoria, con il merito indiscusso di rendere rese sonore eccezionali alla portata di molti. Un vero tributo all’alta fedeltà e al modo migliore per goderne.

 tonewinner_Ad_3_pro+_display

Tonewinner AD-3PRO+ specifiche:

Amplificatore integrato

Potenza di uscita: 165W a 8Ω per canale

Selezione di Ingressi Digitali: 1 coassiale, 2 ottici digitali ,con supporto PCM e DSD.

Ingresso USB

Ingressi Bilanciati e Non Bilanciati: 2 non bilanciati, 1 bilanciato.

USB Sound Card: Supporto PCM fino a 768 kHz e DSD512.

Modalità di Accensione/Standby Manuale: Opzioni manuale o automatica.

Selezione della Modalità di Bias: Modalità A, AB o automatica.

Selezione della Modalità di Uscita dello Speaker: Modalità A, B o A+B.

Display a Pannello: Visualizza lo stato di standby e operativo.

Conversione Automatica dell'Alimentazione: Adatta automaticamente le tensioni tra ~110V e ~220V.

Uscite per Subwoofer: 1 bilanciata, 1 non bilanciata.

Ingressi per Giradischi MM/MC: Supporta MM e MC.

Rapporto Segnale/Rumore: ≥100dB (A-ponderato).

Risposta in Frequenza: 15Hz~95kHz (+1/-3dB).

Distorsione Armonica: ≤0.05% (1kHz, condizioni normali).

Supporto Ingresso USB: DSD512, PCM 16-32 bit, 44.1-768kHz.

Potenza di Uscita: 165W (THD=1%, 1kHz, 8Ω, canale singolo).

Impedenza di Carico Nominale: 8Ω.

Guadagno Complessivo: 40dB±1dB.

Consumo Statico in Classe A: 260W~300W.

Consumo Statico in Classe A/B: 70W~110W.

Consumo in Standby: <0.5W.

Peso Lordo: 36.5kg.

Peso Netto: 30.5kg.

Dimensioni 444x460x226mm

Product added to wishlist