synthesis roma 98dc

Synthesis Roma 98DC: La Sinergia Perfetta tra la musica e il fascino delle valvole

Synthesis Roma 98DC è un finale di potenza monofonico, che combinando la musicalità eccezionale delle valvole KT88 e delle apprezzate 6CG7, offre sonorità di classe. Trattandosi di un amplificatore mono, è necessario abbinarne due per poter operare in una classica conformazione stereo. 

Synthesis: L'Eccellenza Artigianale nell'Audio Hi-Fi

Fondata nel 1992 a Morrovalle, Italia, Synthesis Art in Music è un'azienda artigianale rinomata per la produzione di amplificatori valvolari di alta qualità per l'hi-fi. Guidata dalla passione di Luigi Lorenzon, Synthesis unisce la conoscenza tecnica acquisita dai trasformatori a valvole, sviluppati dal padre nel 1961, con l'amore per la musica. Ogni amplificatore viene realizzato a mano, con cura e attenzione ai dettagli, e i trasformatori d'uscita sono famosi per le loro prestazioni. Synthesis è una combinazione perfetta tra tecnologia e musica; con le sue creazioni, il prestigioso marchio italiano continua a entusiasmare gli audiofili con il suono caldo e dettagliato dei suoi amplificatori valvolari. Synthesis è in tutto e per tutto orgoglio nazionale, testimone della capacità italiana di creare prodotti superiori. 

Roma 98DC : uno sguardo generale

Il Roma 98DC, dotato di una potenza di 80W, appartiene alla rinomata serie Roma. Utilizza una coppia di valvole KT88 in configurazione ultralineare; queste valvole sono famose fra gli amanti del suono valvolare, in virtù di caratteristiche uniche di calore, potenza, dinamica e capacità di riproduzione dei dettagli. Il loro suono caldo e avvolgente offre una piacevole sensazione vintage e una grande musicalità. Con la spazialità tipica delle valvole. Non è raro perdersi fra le pieghe di una registrazione, con gli amplificatori valvolari, dedicandosi ad "osservare" prima uno strumento e poi l'altro, durante la riproduzione, in un contesto di ammaliante tridimensionalità

Impressioni di ascolto

Ciò che colpisce subito, al primo ascolto, è la capacità di questo finale di riprodurre un "punch" veloce e dinamico.

Come è lecito attendersi, la gamma media è magica e vellutata. Le voci, ma anche gli strumenti, come ad esempio, il sax, offrono un calore sorprendente, che va oltre la capacità tipica delle valvole di eccellere in questi parametri. E' meraviglioso notare quella sensazione avvolgente, quella voce che riempie la stanza ma, soprattutto, sa circondare l'ascoltatore rendendolo protagonista principale di un evento. Il Roma 98DC offre tutto questo, espresso, dopo adeguato rodaggio e dopo aver raggiunto la giusta temperatura di utilizzo, all'ennesima potenza.

La gamma bassa non fa mai rimpiangere la poderosità di alcuni amplificatori a stato solido. Nel finale monofonico Roma 98DC, infatti, è non solo perfettamente adeguata, ma, soprattutto, concorre a migliorare ulteriormente quell'atmosfera di fondo, completandola con precisione e realismo.

Le estremità in gamma alta risultano aperte, chiare e dettagliate ma per nulla affaticanti.

Consigliato a chi?

Una coppia di Roma 98DC è il prodotto ideale chi cerca una riproduzione sonora precisa e raffinata, ma sempre caratterizzata da quel meraviglioso pathos che le migliori produzioni valvolari sanno garantire. L'ascolto diventa un vero piacere, immergendosi completamente nella musica e riscoprendo nuove emozionanti sensazioni. 

La potenza fornita e la bontà dei trasformatori consentono di abbinarlo alla quasi totalità dei diffusori in commercio, anche non proprio semplici da pilotare.

Si tratta, in definitiva, di un modello estremamente ben riuscito, e giustamente ambizioso. Il finale di potenza monofonico Roma 98DC è certamente in grado di competere ad armi pari con i giganti del settore.

Vale la pena di ascoltarlo per rendersi conto, prima di tutto, della grandi potenzialità dell'ascolto valvolare e di quel modo così piacevole di vivere la musica.

Product added to wishlist