rotel_a_14_mkii_nero

Rotel A14MKII: Amplificatore integrato 80 Watt per canale

Rotel A14MKII è un amplificatore integrato stereo, progettato per soddisfare le esigenze degli audiofili più esigenti, rispecchiando le classiche prerogative Rotel. 

Potenza e Qualità Audio

Dotato di una potenza di 80 watt per canale a 8 ohm e 150 watt per canale a 4 ohm, questo amplificatore è in grado di pilotare moltissimi diffusori, senza difficoltà. Una buona riserva di potenza garantisce un suono dinamico e pieno.

Il Rotel A14MKII è dotato di un DAC (convertitore digitale analogico) Texas Instruments da 32 bit/384 kHz oltre ad essere stato oggetto di miglioramento, rispetto alla prima versione, con interventi tesi ad incrementare le prestazioni complessive. Ogni dettaglio della musica viene riprodotto con precisione; da sempre, la precisione è un parametro di importanza fondamentale, in casa Rotel.

Connettività Completa

L'A14MKII è un integrato a due canali che, pur puntando soprattutto alle prestazioni musical, non disdegna, comunque, di presentare una buona dotazione all’utilizzatore. Ingressi ottici e digitali, una porta USB di tipo B per il collegamento diretto al computer e una porta USB di tipo A sul pannello frontale per il collegamento di dispositivi come iPhone o iPad, quattro ingressi analogici RCA stereo e una connessione per giradischi con testina a magnete mobile, connettività Bluetooth aptX, che consente lo streaming audio wireless da dispositivi compatibili, uscita cuffia, collegamento dei diffusori in modalità A+B; soluzioni, queste, che permettono all’audiofilo moderno di poter gestire al meglio la propria passione. L'amplificatore supporta, inoltre, la decodifica MQA, che è particolarmente apprezzata dagli amanti della musica ad alta risoluzione.

Design e Ergonomia

Dal punto di vista del design, l'A14MKII presenta una estetica sobria ma elegante. Il case, con un'altezza di soli 8 centimetri, è compatto e caratterizzato da un pannello frontale in alluminio spazzolato di alta qualità. La parte anteriore offre una porta USB di tipo A, l’uscita per cuffie da 3,5 mm e un set di pulsanti di controllo per la selezione delle sorgenti e la navigazione nei menu. Il pannello di controllo termina con una manopola del volume in alluminio, che offre una regolazione precisa del volume con passi da 0,5 dB per una precisione elevata, specialmente nei livelli di ascolto più alti.

L'amplificatore è dotato di un telecomando, in plastica, con i pulsanti di controllo necessari per eseguire praticamente tutte le operazioni desiderate a distanza, incluse quelli per accedere direttamente alle sorgenti e regolare bassi, alti e bilanciamento (si possono bypassare le regolazioni di tono, per un suono ancora più pulito e diretto). Sono presenti anche pulsanti per il controllo di altri componenti Rotel, come un lettore CD o un sintonizzatore.

Prestazioni Audio

Doverosa premessa: eseguite sempre, prima di dare giudizi definitivi, un adeguato rodaggio degli amplificatori. Ciò è ancora più consigliabile con i prodotti Rotel che, con il passare delle ore, migliorano notevolmente nelle manifestazione delle loro qualità acustiche.

Come sempre quando si testino prodotti Rotel, le prestazioni audio dell'A14MKII, sono ottime. Si tratta di un amplificatore molto lineare ed equilibrato che evita qualunque colorazione del suono. Aspetto questo, che permette di valorizzare al meglio i propri diffusori, che devono essere scelti in base alle proprie preferenze di ascolto. L’A14MKII offre un suono molto dettagliato, veloce, pulito. Con grandi doti di trasparenza, è un integrato che, davvero, si mete a disposizione dei diffusori che sta pilotando, gestendoli con autorevolezza, ma non “contaminando” la sonorità complessiva che gli stessi si occupano di riprodurre. Il suono dell’integrato è sempre nitido e pieno, con una bella ariosità.

Conclusione:

Rotel è uno dei produttori più determinati a perseguire un risultato che “caratterizzi” una precisa filosofia costruttiva: progettare ed offrire al mercato degli appassionati delle elettroniche “neutre”, il più possibile aderenti al messaggio sonoro originario. L’amplificatore Rotel A14MKII si muove con disinvoltura in questo perimetro, rappresentando una scelta ottimale, anche in considerazione di un prezzo molto competitivo, per chi cerca un prodotto lineare con un suono pulito e preciso. Con buone dosi sia di potenza che di dotazione, l’A14MKII è un amplificatore integrato 2 canali veloce e dinamico, che sa garantire grandi soddisfazioni sonore.

Product added to wishlist