accuphase_e280

Accuphase E-280: fascino e qualità nell'amplificatore integrato giapponese

Introduzione

Quando si tratta di scegliere un amplificatore integrato che sposi perfettamente l'eleganza e la qualità del suono, poche marche hanno una reputazione paragonabile a quella di Accuphase, vero ed ambìto punto di riferimento per le elettroniche di eccezionale qualità.

Prerogative, queste che si ritrovano anche nell’integrato più “piccolo” del celebre produttore giapponese, l'Accuphase E-280 

Costruzione e Design

L'Accuphase E-280 cattura immediatamente l'attenzione con il suo design sobrio, elegante e raffinato. Presenta una finitura color champagne che riflette l'identità tipica ed unica di Accuphase. La costruzione di questo amplificatore testimonia la cura, la precisione l'attenzione ai dettagli, che il costruttore giapponese riserva alle sue creazioni.

La vera bellezza, oltre che ne design, la si ritrova anche nelle prestazioni.

L'E-280 è un amplificatore integrato a due canali, a stato solido, di classe AB che offre 90 Watt a 8 Ohm o 120 Watt a 4 Ohm. Dotato di trasformatore toroidale sovradimensionato, l'E-280 è caratterizzato da uno stadio di amplificazione in configurazione mono block simmetrica con circuiti modulari separati per il canale destro e sinistro, dotati di due transistor di potenza bipolari in doppia configurazione push-pull parallela per ciascun canale. La potenza garantita è più che adeguata per pilotare una vasta gamma di diffusori sul mercato; inoltre, la capacità di gestire carichi impegnativi è una delle caratteristiche distintive dell’ E-280.

Prestazioni Sonore

L'Accuphase E-280 offre un suono straordinariamente piacevole. La profondità e la precisione del suono, la chiarezza e il dettaglio sono meravigliosamente inseriti in una raffinatezza davvero esclusiva: l’E-280 Accuphase mantiene un tocco di eleganza ammaliante e una pennellata di calore nel suono. E’ proprio la capacità di Accuphase di restituire una sonorità lineare ma non fredda, meticolosa ma mai stancante e sempre fluida, a rendere i suoi prodotti oggetti del desiderio di tantissimi appassionati di alta fedeltà.

La capacità di controllo dei bassi dell’amplificatore integrato Accuphase E-280 è notevole: gestisce con facilità le basse frequenze, offrendo bassi controllati e potenti senza mai renderli sfocati o confusi.

Uno degli aspetti chiave di questo ottimo amplificatore integrato è l’attitudine a restituire un bellissimo soundstage e una ottimale separazione strumentale: l’E-280 crea uno spazio sonoro ben definito con una rappresentazione tridimensionale della musica, e un giusto posizionamento degli strumenti.

Nel repertorio jazz, dove la precisione e la separazione strumentale sono essenziali, l'Accuphase E-280 eccelle. Ad esempio, brani con trio jazz classici che includono il contrabbasso come parte della sezione ritmica richiedono un amplificatore che possa gestire la complessità dei suoni senza offuscare il tutto. E l'E-280 si dimostra all'altezza della sfida. La separazione tra strumenti, la spazialità e il timbro corretto sono gestiti con maestria. Anche quando il basso è sottolineato, l'amplificatore riesce a mantenerlo distinto dagli altri strumenti, mantenendo un'immagine omogenea.

Anche le voci beneficiano della resa sonora di questo amplificatore. L’Accuphase E-280 a presenta voci chiare con una tangibilità manifesta. I dettagli e le sfumature emergono, contribuendo a creare una rappresentazione autentica; peculiarità Accuphase che si ritrova anche in questo modello.

Connettività e Flessibilità Audio:

L'Accuphase E-280 è dotato di un'ampia gamma di connessioni e terminali per soddisfare le esigenze audio più avanzate:

Ingressi Bilanciati e Sbilanciati: L'amplificatore offre ingressi bilanciati XLR e cinque ingressi sbilanciati RCA, oltre ad un ingresso/uscita L/R Recorder. L’E-280 permette il collegamento di due coppie di altoparlanti, ed è dotato di uscita pre-out. Completa la dotazione la presenza di un telecomando.

Moduli Opzionali:

E’ possibile accedere a moduli opzionali, per l’installazione di schede Phono MC/MM o per inserire un DAC (ad esempio il convertitore digitale analogico Accuphase DAC-60); tale possibilità consente di personalizzare ancora di più il proprio Accuphase E-280, rendendolo una macchina completa, puntando sui migliori moduli che offriranno prestazioni in linea con i migliori componenti separati.

Dimensioni e Peso:

L'E-280 ha dimensioni di 465 mm x 151 mm x 420 mm e un peso di 20,4 kg.

Conclusioni:

L’Accuphase E-280 è un integrato con caratteristiche sonore (e costruttive) importanti. Creato da uno dei produttori più prestigiosi al mondo, l’E-280 consente di vivere la musica da veri protagonisti, immersi in un mondo di meraviglia sonora, fatto di chiarezza e di coinvolgimento.

Un amplificatore integrato stereo di alto livello, come da tradizione Accuphase.

Product added to wishlist