Proac DT8: ecco perchè sono ambiti in tutto il mondo
Benvenuti nel mondo del suono straordinariamente avvolgente e coinvolgente dei diffusori da pavimento Proac Response DT8. Questi diffusori, caratterizzati da una meravigliosa tonalità morbida e acclamati come uno dei migliori al mondo, sapranno rapirti e diventare i tuoi diffusori definitivi.
Proac: un po' di storia:
Proac, un abbreviazione di Professional Acoustics, è un'azienda britannica che produce diffusori acustici di altissima qualità. L'azienda è stata fondata nel 1979 da Stewart Tyler, un ex ingegnere della B&O. Tyler ha fondato Proac con l'obiettivo di creare diffusori che fossero sia belli che, sopratutto, un punto di riferimento per l'incredibile capacità di donare emozioni forti durante la riproduzione del messaggio sonoro originario.
I diffusori Proac sono realizzati con materiali di alta qualità, con assemblaggi e finiture artigianali, progettati per offrire il massimo delle prestazioni, senza scendere a compromessi. L'azienda utilizza una varietà di tecniche innovative per migliorare la qualità del suono, tra cui l'utilizzo di driver personalizzati, cabinet rinforzati e crossover tecnologicamente avanzati.
Proac Response DT8: Materiali diversi per midrange e woofer
i diffusori Response DT8 raccolgono il risultato di continue speriemtazioni e ricerche scientifiche nel campo dell'acustica. E se i vari materiali reagiscono in modo differente nell'interazione con frequenza diverse, ecco che i Proac DT8 sono dotati di due driver da 6,5 pollici, per la riproduzione dei medi e delle frequenze più basse, ottenuti dall'impiego di sostante differenti. L'unità a cono in mica di cellulosa offre prestazioni eccezionali dei bassi, migliorati ulteriormente da un cabinet di accuratezza assoluta. Il driver in polipropilene regala un medio caldo, seppur dettagliato e privo di colorazione. Entrambi i driver lavorano in sinergia, offrendo una risposta delle basse frequenze ben estesa e il naturale suono del medio di ProAc con un'immagine precisissima, focalizzata, ben stagliata sullo sfondo.
Il tweeter:
Il collaudato tweeter a cupola morbida da 1 pollice di ProAc è una delle caratteristiche distintive di questi diffusori. Si tratta di un'unità tweeter ampiamente testata ed apprezzata per la sua capacità di riprodurre le alte frequenze in modo naturale, ricco e dettagliato, senza mai far emrgere fatica di ascolto.
La particolarità del tweeter è il suo posizionamento: è montato in posizione sfalsata tra i due driver dei medi e dei bassi. Questa disposizione strategica permette di ottenere un'immagine sonora precisa e ben definita, con i suoni provenienti da diverse direzioni che si fondono armoniosamente per offrire un'esperienza d'ascolto coinvolgente, tipicamente e orgogliosamente Proac.
Crossover:
Il crossover delle ProAc Response DT8 è stato appositamente progettato per gestire due diversi tipi di coni per i bassi e medi. Realizzato su una scheda in fibra di vetro con componenti di alta qualità, utilizza cavi in rame multistrato progettati per supportare sia la configurazione Bi-amping che Bi-wiring.
Questo crossover è stato studiato con cura per garantire una transizione fluida tra i due tipi di coni, permettendo ai driver di lavorare in perfetta armonia e per fornire una risposta in frequenza estesa e una riproduzione dei suoni naturale.
Grazie a questa sofisticata progettazione del crossover, i diffusori ProAc Response DT8 offrono un'esperienza di ascolto straordinaria, consentendoti di immergerti completamente nella musica e apprezzare ogni sfumatura del suono. La versatilità della configurazione Bi-amping e Bi-wiring permette inoltre di adattare i diffusori alle tue esigenze e ottenere prestazioni audio ottimali.
Qualche recensione:
I diffusori ProAc Response DT8 hanno ricevuto e ricevono costantemente elogi da parte delle principali riviste di settore. What Hi-Fi? li definisce "i migliori diffusori che abbia mai sentito", sottolineandone le eccezionali performance audio e la robustezza dei materiali utilizzati nella costruzione. Hi-Fi Choice descrive l'ascolto dei DT8 come un vero piacere, lodando la riproduzione sonora accurata e coinvolgente e la qualità dei materiali utilizzati. Stereophile, invece, li raccomanda come un'ottima scelta per gli audiofili che desiderano un diffusore di elevatissimo livello, sottolineando ancora una volta un'esperienza audio di alta qualità, l'affidabilità dei materiali utilizzati e la piacevolezza del design.
In breve, i ProAc Response DT8 sono diffusori acclamati dalla critica e sono considerati un'eccellente scelta per gli appassionati di alta fedeltà. Per certi versi una scelta unica e defintiva.
Altre specifiche:
Con un impedenza nominale di 4 Ohm, i diffusori Proac DT8 sono compatibili con amplificatori con potenze RMS che varino da 20 a 180 watt. La risposta in frequenza è molto estesa, coprendo da 28Hz a 30kHz; la sensibilità è di 90 dB.
Le dimensioni del cabinet sono di 978mm in altezza, incluse le punte, 193mm di larghezza e 229mm di profondità. Ogni diffusore pesa 26 kg. DT8 è progettato per essere montato su supporti, offrendo versatilità nell'installazione.
Il diffusore è rifinito con cura in diverse opzioni, tra cui Black Ash, Mahogany, Cherry, Oak, Silk White e Walnut, per adattarsi ad ogni stile ed ambiente.