klipsch rp-5000f II

Klipsch RP-5000F II il "piccolo" di casa Klipsch che suona da grande 

Klipsch RP-5000F II è un diffusore che può essere utilizzato indifferentemente in ambiente hifi o all’interno di un sistema Home Cinema.

Nel tipico stile Klipsch, anche questo modello offre il caricamento a tromba e, come gli altri prodotti della serie Reference Premiere (RP) è contraddistinto dall’utilizzo del woofer in cerametallic, che conferisce quel caratteristico aspetto Klipsch.

Parliamo, come andremo a vedere, di diffusori che abbinano ottime prestazioni a dimensioni e ad un prezzo più contenuti rispetto ad altri modelli della serie.

Klipsch RP-5000F II è un diffusore da pavimento di medie dimensioni che, come da sue caratteristiche progettuali, darà il meglio di sé in ambienti medi, dove potrà fornire le peculiarità del suono Klipsch, più che avvertibile anche in questo modello.

Costruzione e tencologia:

I diffusori hanno una porta reflex posteriore, utile a rinforzare la gamma bassa, e potrebbe essere un vantaggio dedicare un po’ di tempo a valutarne il corretto posizionamento nella stanza da sonorizzare, anche variando la distanza dalla parete posteriore. In linea generale (ma molto dipende dalle caratteristiche dell’ambiente in cui i diffusori verranno inseriti), ho trovato positivi riscontri ponendo le Klipsch RP-5000F II a circa 50 / 60 cm dalla parete posteriore.

La linea è quella piacevole di casa Klipsch, con belle finiture; elegante ma distintiva, il design Klipsch non appare mai banale e si lascia osservare con ammirazione.

Klipsch RP-5000F II montano 2 woofer da 5,25 pollici (13,3 cm) e un Tweeterlinear travel suspension” in titanio da 1 pollice dotato di involucro ventilato posteriormente e sistema di caricamento a tromba proprietario di nuova generazione.

L’alta sensibilità è un aspetto primario quando si parli di diffusori Klipsch. Questo modello ha un dato di 95 dB, che gli consente di essere utilizzato con qualunque amplificatore, fornendo prestazioni sempre all’altezza, con volumi adeguati e pressioni sonore di rilevo.

Molto interessante è la presenza di un set di connettori addizionali da dedicare al collegamento opzionale dei canali atmos enabled; questi collegamenti sono nascosti da un piccolo rivestimento rimovibile e collocati sulla parte alta del pannello posteriore. Il diffusore, inoltre, è dotato di terminali per bi-wiring e bi-amping con cablaggio audiophile-grade.

Dopo adeguato rodaggio (almeno 100 ore), le Klipsch RP-5000F II sono pronte a dare il meglio di sé. Durante l’utilizzo Home Cinema non ci si mette molto tempo per sviluppare ed assorbire tutte le potenzialità di questi diffusori. Lo spazio di fronte all’ascoltatore è completamente riempito, fornendo ottime estensioni, sia ai lati che in profondità. Le alte frequenze sono dinamiche, ricche di informazioni e di dettagli. Come accade a tutti i modelli di questa nuova serie Klipsch, il produttore americano si è adoperato per rendere ancora più equilibrata l’emissione del tweeter, migliorandone la dispersione e azzerando il rischio di incorrere in qualche tipo di asperità. I diffusori Klipsch, oggi, offrono le grandi prestazioni, con un equilibrio globale mai raggiunto prima. Un equilibrio che consente ai nuovi diffusori Klipsch di interagire con qualunque tipologia musicale, inclusa la classica, senza abdicare a quelle doti che, nel corso degli anni, hanno resto famoso il marchio.

Dal punto di vista strettamente musicale, le Klipsch RP-5000F II garantiscono quelle sonorità che, in genere, vengono richieste a dei diffusori di pavimento; buone prestazioni in gamma bassa, buona presenza, grande dinamicità. Tutti parametri in cui un diffusore Klipsch, anche se dalle dimensioni più contenute, si trova perfettamente a proprio agio. Se amate certi suoni di chitarre, così potenti e pieni, così grintosi e dinamici, probabilmente Klipsch è il costruttore che fa per voi.

Nel complesso, Klipsch RP-5000F II sono diffusori molto interessanti, che offrono prestazioni decisamente superiori se paragonate al costo necessario per essere acquistati. Sia che vengano utilizzato in ambito Home Cinema, sia che trovino la loro collocazione all’interno di catene Hi-Fi, le Klipsch RP-5000F II saranno il vostro compagno ideale per tantissime ore di puro divertimento. I diffusori Klipsch RP-5000F II hanno grandi doti di efficienza e sensibilità. Queste caratteristiche consentono loro di produrre un suono decisamente “forte” applicando una potenza relativamente bassa, erogata dall'amplificatore. Ecco perché i diffusori Klipsch possono essere abbinati a amplificatori anche non particolarmente potenti, assicurando sempre pressioni sonore molto alte.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri