Tonewinner AD-2PRO+ amplificatore integrato

Tonewinner AD-2PRO+: l'amplificatore integrato di fascia alta che ne ridefinisce i confini

Tonewinner AD-2PRO+ è un amplificatore integrato hi-end che offre 200 Watt di potenza per canale su 8 ohm, con i primi watt in classe A. È indirizzato agli audiofili più esigenti, che cercano un amplificatore in grado di riprodurre la musica con la massima fedeltà possibile, riscrivendo nuove pagine nell'hifi di classe, dove fino a qualche tempo fa era impossibile solo immaginare prestazioni così elevate a questo prezzo.

E' da considerasi un amplificatore definitivo, capace di pilotare con una facilità estrema qualsiasi diffusore. E se la capacità di pilotaggio è solo uno dei parametri indispensabili per valutare le potenzialità di un amplificatore, il Tonewinner AD-2PRO+ mostra una serie di altre caratteristiche che ne sottolineano le notevoli doti musicali. Alla possibilità di scegliere, tramite switch, la modalità di erogazione (Classe A, classe B o Automatico delegandone la scelta all'integrato), si uniscono la pregevolezza della componentistica utilizzata (si citi ad esempio il grande e sovradimensionato trasformatore toroidale da 860VA, i 16 condensatori per offrire 128.800 μF) e una dotazione completa, che include la presenza di un DAC ESS ES9038PRO (supporta la decodifica PCM e DSD 32 bit 768 kHz ), solitamente utilizzato in convertitori esterni di alta fascia. 

L'AD-2PRO+ è dotato di una serie di caratteristiche avanzate e di versatilità. Dispone di ingressi bilanciati e sbilanciati, uscite subwoofer (anche bilanciate), di telecomando e di stadio phono di alta qualità per magnete mobile (MM) e bobina mobile (MC). Un'ulteriore future è la possibilità di sfruttare le grandi potenzialità del convertitore e dell'integrato utilizzando un ingresso Usb, presente nell'amplificatore.

La prova di ascolto. Un amplificatore che va dritto al cuore. 

Una premessa è necessaria: Signori, questo è un grande amplificatore, creato da una grande azienda che, con 30 anni di esperienza e, soprattutto, capacità di investimento in parte oggi precluse ad altri produttori, ha raggiunto dei livelli qualitativi tali da diventare una prima scelta fra le elettroniche top di gamma a livello internazionale. 

E' giusto sottolineare come l'amplificatore Tonewinner AD-2PRO+, che condivide la filosofia costruttiva del celebre finale Tonewinner AD-1PA+, offra sensazioni di ascolto assolutamente straordinarie che hanno spesso lasciato sbalorditi persino gli ascoltatori audiophile più esperti, durante i nostri test di ascolto. Ascolti che hanno sancito l'emozionante incontro con un amplificatore integrato di alta fascia che ha saputo far suoi i parametri dell'eccellenza sonora più pura.

Le motivazioni di tali prestazioni sono molteplici. Alcune collegate alla capacità ingegneristica, altre alla qualità della componentistica utilizzata in fase di produzione. Ma al di la di aspetti teorici che, seppur importanti sono solo caratteristiche di contorno (anche se di peso) rispetto a quelle che sono le prestazioni sonore reali, quello che colpisce è proprio la capacità marcata, evidente, quasi ostentata da questo integrato di voler diventare il vero protagonista di impianti hi-fi da riferimento.

Sembra che Tonewinner AD-2PRO+ prenda in mano qualunque diffusore, fossero anche i più impegnativi, famosi per le loro discese agli inferi in fatto di impedenza, e li "bacchetti" a dovere. Qui comando io, pare dire, e qualunque diffusore comincia a "ballare", disinvolto, seguendo il ritmo della musica che esso stesso sta diffondendo.  L'immagine riprodotta è quella che solo le grandi "macchine" sanno restituire. La dinamica è quasi impressionante, imbarazzante nella propria grandezza, soprattutto se rapportata a quella appannaggio di amplificatore di pari prezzo.  Dai sussurri musicali più delicati ai crescendo più impetuosi, l'amplificatore ha dimostrato una capacità eccelsa di donare vita ad ogni nota, trascinando l'ascoltatore in un viaggio emotivo attraverso la musica e l'arte di riprodurla al meglio.

E' difficile inquadrare la sonorità di questo amplificatore in categorie preconfezionate. Senti ciò che restituisce in gamma bassa e pensi che quella sia la sua migliore caratteristica. Una riproduzione autoritaria, che va dritta al punto. Ti soffermi sulla gamma media e le voci creano quel brivido indescrivibile che da anni vai ricercando. Focalizzi le prestazioni in gamma alta ed è lapalissiano avvertirne non solo l'estensione, ma anche il dettaglio sopraffino. L'analicità di un segnale che cessa di diventare analitico, pur essendo al vertice dell'analicità, per divenire semplicemente musica ed emozione. Veli sonori rimossi, per far emergere sfumature sottili, micro-dinamiche e dettagli spaziali in un modo che vada oltre l'ordinario.

C'è un equilibrio di fondo, in tutto questo, che però è dato dalla sommatoria di parametri prestazionali assoluti. Tutto è equilibrio, durante l'ascolto, ma un equilibrio d'eccezione che si fonda sulle migliori performance di ogni voce che contribuisce a definire l'esperienza d'ascolto. Realismo, impatto e tanta potenza; capacità gestionale dei diffusori, una sezione pre amplificatrice pregevole, l'utilizzo di un ottimo dac. Sono molte le qualità che rendono per certi versi unico l'amplificatore integrato Tonewinner AD-2PRO+.

In conclusione,

Tonewinner AD-2PRO+ non si limita a perseguire il modo migliore per raggiungere il meglio della riproduzione sonora. Va oltre. Quell'obiettivo lo raggiunge, lo gestisce nel migliore dei modi, lo condivide con l'ascoltatore, meglio ancora se competente ed esigente. Meglio ancora se sia avvezzo ad interagire con elettroniche di valore. L'AD-2PRO+ è li, pronto a stupire e a lasciare senza parole. E se la ricerca dell'eccellenza audio non ha limiti, possiamo affermare che oggi un nuovo confine è stato tracciato. Ed è un confine, che sa di miracolo nella fascia di prezzo di appartenenza, con il quale dovranno confrontarsi gli amplificatori top di gamma.   

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri