Cambridge Audio Alva ST - Giradischi a cinghia con Bluetooth aptX HD
Cambridge Audio Alva ST - Giradischi a cinghia...

Cambridge Audio Alva ST - Giradischi a cinghia con Bluetooth aptX HD

599,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Il Cambridge Alva ST è il giradischi con trasmissione a cinghia della serie Alva. Integra uno stadio Pre-phono MM di ottima qualità per essere collegato direttamente agli ingressi analogici di qualsiasi sistema audio e un modulo Bluetooth per sfruttare la connessione wireless con dispositivi compatibili.


Alva ST è il giradischi a cinghia con Bluetooth e Pre-phono integrato di Cambridge


Cambridge Alva ST è la soluzione ideale per gli appassionati di musica che cercano una completa esperienza di ascolto della loro collezione di vinili. Con un design elegante, componenti di qualità e una struttura solida destinata a durare nel tempo, Alva ST è una soluzione completa senza la necessità di scegliere o montare componenti aggiuntivi.

Questo giradischi fa parte della serie dedicata del famoso produttore inglese Cambridge Audio alla riscoperta della Vinylmania, ed è completo di testina MM, pre-phono e connettività Bluetooth.

Dopo lunghe sessioni di ascolto, i progettisti Cambridge hanno selezionato la testina MM di Audio Technica. Lo stilo ellittico fornisce una maggiore area di contatto all'interno dei solchi, assicurando un tracciamento estremamente accurato delle informazioni: ciò significa resa eccezionale e massima fedeltà. La testina è preinstallata e perfettamente calibrata, così potrai riprodurre i tuoi dischi senza incappare in complicate regolazioni.

Alva ST può essere collegato anche wireless, tramite il modulo Bluetooth aptX HD integrato, con qualsiasi sistema compatibile. Così sarà possibile posizionare questo giradischi su qualsiasi superficie piana, e il segnale verrà trasmesso via BT in Hi Res - fino a 24 bit / 48 kHz.


Alva ST unisce le qualità audiofile di modelli High End con la versatilità del plug-and-play wireless


BBC Music Magazine


Caratteristiche tecniche


Alva ST si collega praticamente a qualsiasi sistema audio, poiché dispone di uno stadio phono integrato, derivato dal preamplificatore phono di riferimento Cambridge Alva Duo, per trasformare in modo efficace le vibrazioni dello stilo in un segnale audio. Questo segnale prodotto è molto debole e deve essere amplificato - senza danneggiarlo - prima di collegarlo a qualsiasi componente o coppia di diffusori attivi. Questo stadio è commutabile: può essere disattivato qualora si volesse sfruttare un pre-phono separato.

Alva ST utilizza il metodo di trasmissione a cinghia e integra il controllo elettronico della velocità del motore per garantire una riproduzione controllata. Il motore estremamente silenzioso assicura una velocità di rotazione precisa e costante e permette di scegliere tra le classiche velocità - 33 e 45 giri - tramite dei tasti luminosi presenti sulla superficie del plinto.

Il piatto di Alva ST è in alluminio pressofuso di 17 mm, accordato e rifinito con l'uso di macchine a CNC per garantire una superficie totalmente piana, liscia e omogenea. Al di sopra è posizionato un tappetino in gomma da 5 mm per ridurre le risonanze indesiderate.

Alva ST è un giradischi di grandissima qualità ed estremamente versatile. La resa sonora è di prim'ordine, riproduce in maniera estremamente fedele il solco del vinile, riscoprendo il fascino del vero British Sound.


Lotta alle vibrazioni!


Gli ingegneri di Cambridge hanno selezionato un nuovo braccio ad azione manuale per Alva TT V2 e Alva ST. Scelto con una massa elevata per ridurre al minimo le risonanze, in combinazione con la cartuccia, aiuta a recuperare il massimo dettaglio dai vinili. Un portatestina rimovibile in alluminio pressofuso permette di montare altre testine e ne facilita la calibrazione, anche grazie a un nuovo quadrante anti-skating.

Il plinto di Alva ST è solido, realizzato in MDF e dotato di ottime caratteristiche di fonoassorbenza. La piastra superiore è realizzata in alluminio dello spessore di 1 mm e uno strato di EVA - etilene vinil acetato - che fornisce un elevato indice di assorbimento delle vibrazioni. Ha un peso complessivo di 9 kg.

E come tutti sappiamo La polvere è il peggior incubo in casa! Per questo, Alva ST dispone di un coperchio antipolvere - incernierato posteriormente - per proteggere le parti sensibili come braccio e testina. È facile alzare, abbassare, rimuovere e riattaccare: a te la scelta!

Per evitare che vibrazioni esterne si trasmettano alla puntina e disturbino la riproduzione, consigliamo di posizionare Alva ST sopra alla base isolante ZaZen 1 di IsoAcoustics, che si occuperà di disaccoppiare il giradischi dalle superfici appoggio, aumentando così le performance musicali, la chiarezza e il dettaglio di tutta la catena audio.


Collega Alva ST al tuo impianto


Cambridge Alva ST è un giradischi davvero versatile: plug-and-play e dotato di connettività wireless.

Grazie allo stadio pre-phono integrato, può essere collegato direttamente agli ingressi analogici dei tuoi dispositivi, come amplificatori integrati o sistemi attivi. Raccomandiamo di usare cavi di buona qualità come Clearway Analogue di Chord Company, capace di ottime prestazioni e di una trasmissione del segnale assolutamente trasparente - non colorata - per riscoprire il vero suono dei tuoi vinili.

Alva ST è la sorgente analogica perfetta per gli integrati della serie AX, come AX A25 e il fratello maggiore AX A35, ma anche i sintoamplificatori AX R85, AX R100 e AX R100D.

Il partner ideale rimane con l'ambita linea CX, tra cui i migliori integrati del 2022 secondo la rivista What Hi Fi? - CX A61 e CX A81. Puoi connettere Alva ST via cavo tramite uno degli ingressi analogici degli integrati CX, oppure wireless - sfruttando il modulo Bluetooth aptX HD integrato.

Per chi ha poco spazio e non vuole rinunciare al fascino degli LP, può optare per i sistemi attivi di KEF, dai modelli da scaffale LSX II e LS50 W2 fino alle regine da pavimento LS60 Wireless, che integrano concept innovativi, un design moderno e una resa sonora senza rivali.


SPECIFICHE TECNICHE

Turntable

Turntable Type: Belt Drive

Turntable Speeds: 33 1/3, 45 RPM

Wow and Flutter: <0.12%

Platter Material: Aluminium die-casting

Platter Diameter: 305mm

Tonearm

Type: Static balanced tonearm with removable headshell

Effective Length: 221.5mm

Overhang: 19 mm

Effective Mass: 19.6g

Internal Phono Stage

Gain @ 1kHz: 42dB

Nominal Output (supplied cartridge): 250m VRMS

Equivalent Input Noise (A weighted): 0.1u VRMS

RIAA Curve Accuracy: +/- 0.3dB 30Hz-20kHz

Signal/Noise Ratio (Ref 1V OUT, 20-20k BW): >90dB

THD+N 1kHz: 0.0025%

Input Impedance: 47k?

Input Capacitance: 330pF


Cartridge

Type: Moving magnet cartridge

Frequency Response: +/- 0.5dB 30Hz-20kHz

Stylus: Elliptical

Cantilever: Alloy tube

Output Level: 1.8~3.6mV @ 1kHz

Recommended Tracking Force: 2g

Recommended Load: 47k?

Outputs

Audio Output: RCA phono/line level (switchable)

Bluetooth: SBC/aptX/aptX HD

General

Power Supply: DC 12V

Power Consumption: 20W max, <0.25W (Standby)

Dimensions (W x H x D): 435 x 139 x 366.7mm

Weight: 9kg

Dettagli del prodotto

Cambridge Audio__Alva ST
Product added to wishlist