- Amplifiers
- 1 likes
- 946 views
Vincent SV 228: quando il bello suona anche benissimo
Introduzione
Vincent SV 228 è un amplificatore stereo integrato ibrido; è un prodotto prezioso nel mondo dell’alta fedeltà. Si tratta di un amplificatore che offre prestazioni eccezionali, un design molto apprezzato e un rapporto qualità prezzo molto elevato.
Caratteristiche e Specifiche
Il Vincent SV 228 è un prodotto molto attuale, che integra al suo interno un DAC aggiornato e il Bluetooth. Colpisce subito l’uso dei bei Vu-meters, personalizzabili nella colorazione, tramite switch posto nel retro dell’amplificatore.
Dal punto di vista della tecnologia, il SV 228 segue la tradizione degli amplificatori integrati Vincent, con una sezione preamplificatore a valvole che alimenta una sezione di potenza in cllasse A/B. Questa combinazione di offre il meglio di entrambi i mondi, con la morbida sonorità delle valvole e l'efficienza e la potenza della Classe A/B.
In termini di connettività, il SV-228 offre numerose opzioni, tra cui ingressi RCA, ingressi digitali ottici e coassiali, e persino il Bluetooth. Un' ampia scelta di opzioni di connessione significa che al Vincent SV 228 è possibile puoi collegare una grande varietà di sorgenti audio.
Le specifiche di prestazioni del Vincent SV 228 sono davvero interessanti. Con una potenza nominale di 100 watt per canale a 8 ohm e 180 watt per canale a 4 ohm, questo amplificatore ha la potenza necessaria per alimentare la maggior parte delle casse acustiche. Inoltre, il basso livello di distorsione armonica e la bontà di circuitazione garantiscono prestazioni di ascolto notevoli.
Design e Costruzione
Soffermandoci sul design e della costruzione, il Vincent SV 228 si distingue per la sua estetica classica e la qualità dei materiali. Il pannello frontale in spesso alluminio anodizzato è elegante e resistente, mentre i VU meters aggiungono un tocco di nostalgia vintage. La manopola del volume è realizzata con un potenziometro Alps motorizzato, garantendo un controllo preciso e una sensazione di qualità.
L'amplificatore è robusto, pesante (circa 15.5 kg), e dà quella sensazione di solidità che spesso ritroviamo nei prodotti Vincent. Viene utilizzato un grande trasformatore toroidale, che contribuisce alla stabilità delle prestazioni. Il layout interno è stato completamente riprogettato per migliorare ulteriormente le prestazioni audio.
Prestazioni d'Ascolto
Una volta portato a “temperatura”, dando modo alla valvole di scaldarsi al punto giusto, il Vincent SV 228 offre prestazioni audio eccezionali che garantiscono ascolti pieni di emozioni. L'ampio raggio dinamico e la potenza dei bassi sono evidenti, rendendo la musica vibrante e carica di energia. Questo amplificatore è in grado di gestire generi musicali diversi, dalle produzioni di rap con potenti linee di basso alle orchestrazioni complesse di musica classica. Restituisce tutto ciò che gli viene dato “in pasto”, consegnando prestazioni sonore che sono davvero “musica per le orecchie”.
La gamma media è chiara e trasparente, con una riproduzione realistica degli strumenti e delle voci che divengono avvolgenti e suggestive. L’aria intorno all’immagine creata è sempre percepibile.
ll Vincent SV-228 ha dimostrato un eccellente controllo e una perfetta gestione dei diffusori a cui è stato abbinato. Merita di lavorare con diffusori di qualità, perché cio che questo valvolare sa offrire è davvero tanto, grazie a qualità tonali di gran carattere. Le alte frequenze dettagliate e la risposta della gamma bassa sono pronte a stupire l’ascoltatore. Il tutto unito a quella magia di tridimensionalità e profondità del palco che solo le valvole, quando inserite in un progetto di valore, sanno dare.
L’SV 228 è un integrato che non stanca mai; anzi, vi porterà a voler interagire a ed immergervi costantemente con la musica.