pro-ject_cd_box_ds3

CD Pro-Ject CD Box DS3: il lettore Cd con un suo “perché”.

Il CD, come supporto per l’ascolto musicale, ha trascorso la sua esistenza in modo piuttosto particolare. Quando comparve sul mercato, sembrava che fosse destinato ad una vita commerciale più lunga rispetto a quella, già molto longeva, che aveva caratterizzato i dischi in vinile.

Il passaggio dal vinile a CD, infatti, è stata una delle grandi rivoluzioni che, ogni tanto, coinvolgono il modo di ascoltare musica. Qualità audio superiore, minore rumore di fondo, resistenza ai massimi livelli (soprattutto ai graffi), comodità di archiviazione, tutto sembrava giocare a vantaggio dei CD, destinando il supporto in vinile ad una veloce sparizione, dinosauri inefficienti in un contesto moderno e votato al futuro.

E invece….l’era digitale ha valorizzato ancor di più alcuni vantaggi, che sembravano ad appannaggio esclusivo, soprattutto se confrontato con il vinile, del CD fino a qualche anno fa, e che oggi si ritrovano con maggior evidenza nelle possibilità date dai servizi di streaming che hanno reso più facile per i consumatori accedere a una vasta gamma di musica senza dover acquistare CD fisici.

Tuttavia, il supporto CD continua a trovare appassionati fra coloro che vogliano coniugare una buona qualità di riproduzione con la possibilità di toccare fisicamente il supporto che tale qualità di riproduzione garantisce; una relazione non solo con la traccia audio, dunque, ma che si estende all’apprezzamento del packaging, con un’esperienza, anche tattile, che la musica liquida non può certo offrire.

Sebbene le vendite di CD siano diminuite, molti artisti continuano a pubblicare musica su questo formato. Le etichette discografiche mantengono cataloghi di CD per gli appassionati, mentre le edizioni rimasterizzate attirano un pubblico in cerca di qualità audio superiore.

Inserito in questo contesto, il lettore CD Pro-Ject CD Box DS3 trova una sua precisa collocazione. Si tratta di una “macchina” realizzata per chi sia interessato ad un lettore dal costo contenuto che, proprio all’interno della fascia di appartenenza, può diventare un acquisto definitivo. Pro-Ject, fondata in Austria, è uno dei marchi più conosciuti per la produzione di giradischi ad alte prestazioni; l'azienda sviluppa, da qualche anno, anche una serie di prodotti digitali che accompagnano gli ascoltatori alla scoperta di articoli molto ben suonanti ma caratterizzati da costo accessibile.

Il Pro-Ject CD Box S3 è, fra i lettori CD dotati di dac, il modello di punta della famosa casa austriaca. E’ progettato per essere il più piccolo e discreto possibile; elegante, con l’utilizzo di spesso alluminio, è un lettore CD che supporta anche CD-R e CD-RW. E’ dotato, inoltre, di un display LCD.

Qualità del Suono

Collegato a un sistema hi-fi di alta qualità, il Pro-Ject CD Box S3 offre una riproduzione dettagliata, fedele e con buona gamma dinamica, con un suono potente e articolato.

Conclusione:

Il Pro-Ject CD Box S3 è un lettore CD che offre un rapporto qualità-prezzo eccezionale. È un opzione ottimale quando si voglia inserire nel proprio impianto un lettore CD di buona qualità senza spendere una fortuna. Non offre la raffinatezza o le dotazioni tipiche di macchine dal costo impegnativo ma, allo stesso tempo, offre la certezza di interagire con un prodotto ben più performante rispetto al prezzo necessario per acquistarlo.

Un buon partner, dunque; affidabile, facilmente inseribile in qualunque impianto od ambiente, anche grazie al suo design minimalista, può anche essere abbinato ad un convertitore esterno, nel caso in cui si optasse per bypassare il valido dac integrato nel Pro-Ject CD Box S3.

Product added to wishlist