KEF Reference 2 Meta Satin Walnut/Silver - Diffusore centrale di riferimento
KEF Reference 2 Meta Satin Walnut/Silver -...

KEF Reference 2 Meta Satin Walnut/Silver - Diffusore centrale di riferimento

5.500,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Reference 2 Meta è il più compatto dei diffusori Centrali della serie di Riferimento Kef Reference. Il modello Reference 2 è il partner perfetto, in sistemi multicanale, di Kef Reference 1 Meta, Reference 3 Meta e Reference 5 Meta. Grazie al cabinet compatto ed ad alla configurazione a "cassa chiusa", l'installazione può essere effettuata agilmente anche in mobili d'arredo.


Kef Reference 2 Meta il canale centrale audio High End


Reference 2 Meta è certamente uno dei migliori canali centrali al mondo, il risultato del nuovo apporto di meta materiale al celebre driver Uni-Q di Kef. Grazie alla strepitosa e rinnovata chiarezza, trasparenza ed apertura, ogni suono ti sarà restituito con realismo e naturalezza. Sembrerà di essere immersi nella scena, in mezzo all'azione in un Film o sul palco se stai ascoltando un concerto. Punto di forza del Reference 2 Meta è il nuovo straordinario Uni-Q,. con lo speciale materiale brevettato che riesce a catturare ed eliminare ogni risonanza dietro al tweeter. Nasce Uni-Q Meta: composto da un Tweeter da 25 mm con meta materiale alloggiato in un mid-woofer in lega da 125 mm di diametro. Quesa unita coassiale, in sinergia a due bass woofer da 165m alloggiati in un cabinet elegante e compatto, riesce ad emozionare, a rilassare, e rivelare

High End in a nutshell


Kef Reference 2 Meta è in canale centrale più compatto della linea premium di Kef, pensato per riprodurre tutta l'emozione dei Cinema in casa in tutta la sua purezza. Perfetto per realizzazioni e progetti di medie dimensioni, Reference 2 Meta è il gioiello che incorona un sistema audio multicanale di alto livello. Il centrale Reference 2 è dotato delle più moderne tecnologie. Creato con l'ausilio di raffinati modelli computerizzati, viene meticolosamente assemblato e verificato a mano in UK dai tecnici Kef.


Sperimentare il lusso di un suono High End a casa è qualcosa che viene e verrà apprezzato negli anni a venire, mentre ascolti e assapori. Il valore della tua canzone preferita viene preservato e portato a un nuovo livello di partecipazione emozionale da Kef Reference Meta


Il nuovo Meta riferimento


Reference ha continuamente fissato il punto di riferimento per i diffusori fin dal suo lancio nel 1973. The Reference è da sempre sinonimo di perfetta riproduzione del suono registrato, ora con Metamaterial Absorption Technology (MAT).

Da sempre l' obbiettivo della serie centrale di Kef, Reference, è quello di "sparire" acusticamente all'ascolto, riproducendo l'essenziale, ovvero il solo ed esclusivo messaggio musicale, così come è stato registrato. Semplicemente il massimo per ogni audiofilo e ogni amante della vera musica. Nel progetto Reference. Meta si sommano oggi le eccellenze. Motore assoluto è l'abbinata del superlativo driver Uni-Q Meta - qui alla dodicesima grande iterazione - da 125 mm abbinato ai due woofer in lega da 165 mm di diametro, alloggiato in un cabinet massiccio ed elegante, anti risonante e compatto.

Le ben note qualità dell'Uni-Q, ora sublimate dal meta materiale, unite alle doti di "portanza" dei woofer dedicati alle basse frequenze, alle tecnologie per il condotto bass-reflex, all' eccezionale fattura del cabinet, riescono ad emozionare come in esecuzioni dal vivo.

La grande estensione e la estrema chiarezza di questi splendidi diffusori rende qualsiasi riproduzione una vera emozione, evidenziando dettagli e micro contrasti nascosti all'interno delle proprie registrazioni.


Cura Maniacale e nuove finiture


La grande cura ed attenzione messe in campo nella realizzazione di questa serie di altoparlanti traspare già ad un primo sguardo. Uno degli aspetti più interessanti è dato dall'estetica e dal fattore di forma estremamente compatto. Con una altezza frontale di soli 205 mm è facilissimo posizionare questo altoparlante per il parlato direttamente sotto lo schermo da proiezione o sotto al TV. Le forme ultramoderne di Reference 2 inoltre ne segnano la distanza dai soliti diffusori dalle linee ormai passate. Non solo suona in modo assoluto, Reference 2 Meta è anche uno spettacolare oggetto d'arredo, un progetto moderno e di grande respiro industriale, dove la sapienza artigianale sposa alla più grande capacità produttiva di un colosso.

Puoi vestire Kef Reference 2 armonizzandolo con l'ambiente e scegliendo fra ben cinque finiture disponibili. In particolare si segnalano le first-ever High-Gloss White/Champagne ed High-Gloss Black/Grey che si affiancano a abbinamenti cromatici già proposti con successo dalla maison inglese: Satin Walnut/Silver, High-Gloss White/Blue, High-Gloss Black/Copper. Ogni modello della serie presenta le medesime finiture e livello di dettaglio. E' ora possibile creare un setup cinema casalingo di altissimo livello con una elegante livrea full-black o preferire una colorazione full-white.


Canale centrale a tre vie


Kef Reference 2 Meta è un canale centrale High End a 3 vie in cui le alte e le medie frequenze sono emesse da una singola sorgente puntiforme denominata Uni-Q Meta. E' lo speciale e brevettato driver di Kef, il cuore di ogni diffusore inglese. Uni-Q posiziona un tweeter a cupola in metallo da 25 mm al centro di un woofer per gamma media da 125 mm. La frequenza di crossover tra i due è impostata su un 2.8 KHz. Repetita iuvant: l'idea alla base di Uni-Q è quella di migliorare la coerenza della dispersione del suono e l'integrazione complessiva tra i driver. Kef utilizza il driver Uni-Q da solo, in una versione a maggiore estensione, nei celebri diffusori a due vie LS50 Meta. Qui, in Reference 2 Meta il driver aggiornato è abbinato a due woofer da 165mm in una configurazione finale a 3 vie.


Sinergia fra componenti: zero distorsione


L'Uni-Q Meta in Reference Meta si basa sul design sviluppato per i diffusori High end Blade Meta. Scuserete le ripetizioni, ma il materiale MAT è la ciliegina sulla torta, il brevetto finale per rivelare l'impossibile. Il driver Uni-Q è un tripudio di soluzioni e brevetti. Utilizza un diaframma in alluminio e incorpora anche la tecnologia MAT. Tutto qui, dalla guida d'onda Tangerine - di fronte al tweeter, con finalità di dispersione e protettiva - alle creste sul cono di gamma media, alla modellatura del contorno, dal materiale MAT al design dei corpi motori del mid-woofer, ogni componente mira a ridurre la distorsione in tutte le sue forme. I due woofer da 165 mm in alluminio prendono il posto dell'Uni-Q sotto 350 Hz, prendendosi massima cura delle basse frequenze. I bass woofer sono progettati per gestire grandi ingressi di potenza senza comprimere la dinamica. Per questo presentano sistemi di magneti ventilati ed una grande bobina in alluminio: leggerezza, dissipazione, controllo.


Tecnologia avanzata in Reference 2 Meta


La grande estensione di questi pregiato canale centrale rende qualsiasi riproduzione video una vera emozione, evidenziando dettagli, sfumature e contrasti nascosti all'interno delle registrazioni e dei propri media.

Il driver array Uni-Q è completamente disaccoppiato dal resto del diffusore per evitare che le vibrazioni indesiderate nello chassis impattino l'emissione sonora. Un nuovo telaio flessibile di disaccoppiamento è stato progettato proprio per ridurre le vibrazioni e rimuovere ogni possibile colorazione. Assicura che il sistema motore a media/alta frequenza non trasmetta o riceva vibrazione da o verso il cabinet.

I contorni della cupola, della tromba midrange e del surround sono tutti ottimizzati al computer per garantire una transizione perfettamente fluida. La tecnologia brevettata di guida d'onda Tangerine, citata prima, gestisce il flusso d'aria per ricreare una naturale ed uniforme diffusione del campo sonoro, disperdendo un'immagine sorprendentemente pura in tutta la stanza. Il risultato di queste innovazioni e sviluppi è che l'Uni-Q con MAT riproduce un suono più trasparente e realistico di prima.

La conclusione è che Kef Reference 2 Meta è tra i migliori canali centrali mai stati realizzati e tra i migliori altoparlanti in assoluto, a prescindere da dimensione e prezzo. Tutto questo con un design unico, in grado di soddisfare le esigenze sempre più importanti di collocazione in ambiente. Come suggerisce il nome, Reference 2 Meta può senz'altro essere considerato un punto di riferimento per la progettazione di canali centrali.


Total System Design


Reference 2 Meta è certamente un canale centrale definitivo. Correttamente posizionato, è in grado di riprodurre anche i registri più bassi senza mai "ingombrare" la stanza con la sua presenza. Rispetto al modello maggiore Reference 4 Meta, che monta quattro woofer in un cabinet più lungo di circa 40 cm, il Reference 2 Meta ha il registro più basso leggermente meno profondo, una pressione acustica di poco inferiore ed un fronte sonoro più contornato (adatto appunto a situazioni d'ascolto con distanze da seduta di quatto o cinque metri di media). Cabinet, Uni-Q Meta, Woofer, Crossover e metodologia sono esattamente identiche per tutta la serie derivando dall'approccio Total System Design che vede la modellazione generale e di ogni componente avanzare di pari passo per ogni altoparlante e per ogni famiglia di diffusori.


Cassa chiusa: facile posizionamento del canale centrale


Alcuni speaker, in particolare quelli di fascia alta, devono essere posizionati in modo esatto e presentano una emissione molto direzionale. Al contrario, Reference 2 Meta sfrutta la ampia dispersione del driver Uni-Q e regala una presentazione sonora estremamente ampia e ben stratificata. Il fronte sonoro è vasto ed omogeneo e consente di ottenere lo sweet spot, il punto magico, in una zona molto ampia di fronte al canale centrale. Significa che tutti gli ospiti sul grande divano o nella sala cinema ascolteranno voci perfette, non solo chi siede in posizione centrale. Grazie poi alla assenza di bass reflex posteriore è possibile posizionare il canale centrale con la massima libertà, anche appoggiato alla parete posteriore.


SPECIFICHE TECNICHE

  • WEIGHT: 22.8.Kg
  • DIMENSION (H X W X D): with grille and terminalS: 205 x 603 x 325 mm
  • DESIGN: Three-way closed box
  • IMPEDANCE: 4 Ohm (min. 3.2 Ohm)
  • MAXIMUM OUTPUT: 113.5 dB (peak sound pressure level at 1m with pink noise)
  • AMPLIFIER CLASS: 50-300W
  • FREQUENCY RANGE: Typical in room bass response: 46 Hz (-6 dB)
    Free Field: 65 Hz - 45 KHz (-6 dB)
  • FREQUENCY RESPONSE: 80 Hz - 35 KHz (±3 dB)
  • HARMONIC DISTORTION: 2nd & 3rd harmonics (90 dB, 1 m)
  • <0.5% 40 Hz - 100 KHz
  • <0.2% 200 Hz - 2 KHz
  • <0.1% 2 KHz - 20 KHz
  • SENSITIVITY: 86dB (2.83V/1m)
  • DRIVE UNITS:
  • - Uni-Q Meta driver array HF: 25mm (1in.) vented aluminium dome / MF: 125mm (5in.) aluminium
    - Bass units: LF: 2 x 165mm (6.5in.) aluminium
  • BASS DRIVER: LF: 2 x 165 mm (6.5in.) hybrid aluminium

Dettagli del prodotto

KEF__Reference 2 Meta__Satin Walnut/Silver
Product added to wishlist