KEF R6 Meta Walnut - Canale centrale LCR per Home Cinema
KEF R6 Meta Walnut - Canale centrale LCR per...

KEF R6 Meta Walnut - Canale centrale LCR per Home Cinema

1.800,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Il canale centrale R6 Meta della linea R è caratterizzato dallo stesso driver Uni-Q, di 12esima generazione con Metamateriali, dei modelli stereo della Serie, per un perfetto accoppiamento tonale, e da due potenti woofer ibridi in alluminio da 16,5 cm. R6 Meta offre un'esperienza d'ascolto davvero coinvolgente che dà nuova vita all'esperienza cinematografica. È estremamente versatile e può essere utilizzato in configurazione LCR (Sinistra-Centro-Destra). Disponibile nelle finiture Black Gloss, White Gloss e Walnut, questo diffusore è il complemento perfetto per un impianto Home Theatre ed Hi-Fi di alto livello.


Kef R6 Meta è il canale centrale audio per sistemi Home Cinema


Kef R6 Meta è il diffusore a tre vie in cassa chiusa dedicato al canale centrale per impianti Home Theatre High-End della rinnovata linea R di Kef. A differenza delle precedenti versioni ora questo speaker può essere utilizzato in configurazione LCR (Left-Centre-Right) quindi sia in posizione orizzontale come canale centrale di un'installazione Home Cinema appunto, ma anche in posizione verticale come frontale, laterale o posteriore. Questo diffusore è talmente versatile da poterlo posizionare, oltre che come surround, come principale speaker per un impianto Hi-Fi tradizionale.

Kef R6 Meta è quindi il complemento perfetto per realizzare qualsiasi impianto audio-video assieme agli altri diffusori della completa linea R Meta del brand inglese, che comprende oltre all'R2 Meta - il modello più piccolo di questo canale centrale - un bookshelf - R3 Meta - tre diversi speaker da pavimento ed R8 Meta, un modello Dolby Atmos.

R6 Meta - esattamente come R2 - è progettato in cassa chiusa per poter essere inserito anche all'interno di mobili, oltre a due woofer da 16,5 in alluminio monta inoltre la dodicesima versione del driver Uni-Q con l'implementazione della rivoluzionaria tecnologia dei Metamateriali.

Tutto ciò concorre ad elevare notevolmente le performance di questo diffusore a livello di dettaglio, trasparenza e naturalezza, per godere dei tuoi film e musica preferita senza compromessi!

Per installazioni di alto livello ma più scalate consigliamo invece di rivolgersi alla linea entry level Q.


"i diffusori Kef R sono dei geniali tuttofare. Sono sapientemente bilanciati dal punto di vista sonoro e funzionano bene su un'ampia gamma di sistemi, tanto che trovare qualcosa di meglio"


WHAT-HiFi? e AF DIGITALE


Metamaterials


Dopo le leggendarie Kef LS50 Meta e Wireless II, le nuove Ls60 Wireless e le osannate Blade e Reference, oggi anche la serie R del brand di Maidstone, vanta la tecnologia MAT.

Il brevetto dei Metamateriali, a cui la rivista What Hi-Fi ha assegnato tra l'altro il premio come innovazione dell'anno - nel 2020 - è stato studiato da Kef stessa in collaborazione con l'Acoustic Metamaterials Group, e consiste nello sfruttare le proprietà fisiche di nuovi materiali, disposti in strutture molto complesse, per assorbire la maggior parte (99% rispetto al 60% dei comuni speaker) di vibrazioni e distorsioni che si vengono a creare nella camera posteriore del driver.

Kef dimostra ancora una volta la sua attenzione per la costante ricerca della riproduzione sonora sempre più fedele, naturale, accurata e dettagliata.


Nuovo Uni-Q 12esima generazione: più musicale e trasparente


Dalla fine degli anni '80, il produttore britannico si è distinto dal resto della produzione con le prestazioni del suo ormai celebre driver coassiale: Tweeter e midrange, fusi nell'unità dell'Uni-Q, che consente di fatto una diffusione più omogenea del suono. Questo crea un'area di ascolto molto più ampia oltre che una percezione migliore delle varie frequenze. Il design dell'Uni-Q ha vinto innumerevoli premi ed è ora alla suo 12esimo up-grade.

Al centro del driver coassiale Uni-Q troviamo un tweeter in alluminio ventilato da 25 mm che incorpora gli ultimi sviluppi del marchio, tra cui smorzamento ridisegnato e una guida d'onda. Il retro di questo tweeter ora beneficia della Metamaterial Absorption Technology (MAT) per neutralizzare il 99% del rumore indesiderato e migliorare la trasparenza e la naturalezza del suono.

Con la serie Kef R Meta, il driver Uni-Q è stato così perfezionato per garantire una maggiore dinamica e un equilibrio ancora migliore. Con un diametro di 13 cm su tutti i diffusori della gamma, questo altoparlante ha un midrange progettato in alluminio che offre una maggiore escursione. Anche il gruppo magnetico è stato riprogettato per espandere la gamma armonica riducendo ulteriormente la distorsione.


Driver in Cabinet ideali


A differenza del modello più compatto R2 Meta, questo R6 Meta si differenzia ovviamente per la dimensione del cabinet ma anche per il diametro dei driver dedicati alle frequenze più basse.

Frutto di un progetto a sé stante, i woofer della serie R Meta riescono a scendere davvero molto in basso - in questo caso fino alla soglia di 55 Hz - grazie al design del cono che combina carta ed alluminio raggiungendo così una rigidità ancora più importante, ma allo stesso tempo con un'escursione addirittura doppia rispetto al passato. Tutto a garantire estrema potenza e profondità sui bassi ma sempre con controllo, articolazione e velocità.

I sofisticati nuovi driver di Kef alloggiano all'interno di uno chassis totalmente inerte, progettato e costruito con una tecnica innovativa - Flexible Decoupling Chassis - che affianca ad un cabinet ultra rigido giunzioni interne di smorzamento più morbide.

Inoltre, il pannello frontale ridotto, unito allo Shadow Flare - l'anello esterno al driver - diminuiscono drasticamente gli effetti di diffrazione, permettendo al diffusore di interagire molto meno con l'ambiente che lo ospita.


"La qualità complessiva della costruzione è eccezionale. Kef R6 Meta mostra un livello di intuizione e risoluzione dei dettagli che va ben oltre quello della maggior parte dei rivali"


Design e prestazioni da brivido


A partire dalla sua fondazione, nel 1961, Kef ha sempre riposto una grande attenzione nel design dei suoi prodotti, combinando i brevetti sempre più innovativi, volti alla ricerca della riproduzione perfetta del suono, a linee eleganti e raffinate.

Infatti la passione per l'armonia estetica ha spesso visto nascere importanti collaborazioni con le matite di famosi designer per la realizzazione di diffusori acustici davvero affascinanti.

Oggi rinasce la serie R - Meta - che oltre a includere tecnologie all'avanguardia, è progettata per sposarsi finemente con gli arredamenti più disparati donando agli ambienti d'ascolto una marcia in più anche a livello estetico.

Kef R6 Meta, come il resto della linea, si presenta in tre eleganti e classiche finiture tono su tono: bianco o nero lucido ed una in vero legno - Walnut. Ma il rinnovamento delle celebre serie inglese prevede inoltre due colorazioni esclusive in edizione speciale: un'elettrica Indigo Glossy, con il contrato dorato del driver, per il diffusore da scaffale R3 Meta, ed una Titanio Glossy con Uni-Q Rosso che rende lo speaker da pavimento R7 Meta a dir poco accattivante.

L'eleganza di questi diffusori si fa notare a partire dal design delle griglie magnetiche in microfibra che vengono fornite in dotazione con ogni modello, sempre tono su tono, e con un risultato al tatto simile alla pelle scamosciata.
Esteticamente si presentano ultra-sottili, rigide e con una texture di 1801 fori per driver, non intaccano minimamente il risultato sonoro e donano allo stesso tempo uno stile unico a questi diffusori, ridefinendo completamente gli standard di protezione acustica per speaker.


"Le nuove griglie brevettate di Kef finalmente eliminano il classico telaio in MDF che compromette le prestazioni della maggior parte dei diffusori"


WHAT-HiFi? e AF DIGITALE


Applicazione e installazione


Le caratteristiche di questo speaker lo rendono davvero la soluzione perfetta ad ogni esigenza: la progettazione in cassa chiusa, in primis, consente il suo inserimento all'interno di un qualsiasi mobile, e la sua natura LCR permette di configurarlo sia in posizione verticale che orizzontale per qualsiasi tipo di installazione. R6 Meta è ovviamente perfetto come canale centrale - in impianti Home Cinema, anche in ambienti di medio-grandi dimensioni. Infatti grazie alle dimensioni del cabinet e ai suoi driver riesce a restituire il giusto punch sulle basse frequenze ma anche la trasparenza necessaria a comprendere i dialoghi dei tuoi film preferiti.

L'abbinamento ideale per affinità timbrica e design lo troviamo con gli altri modelli della linea: R7 o R11 Meta come diffusori frontali, R3 Meta come posteriori e integrando R8 Meta all'interno del tuo sistema potrai rivivere le grandi emozioni del cinema nel tuo salotto grazie al Dolby Atmos. Per ambienti di più piccole dimensioni consigliamo invece R5 Meta come speaker principali e R2 Meta per il canale centrale.

Non dimenticare inoltre di integrare un Sub attivo con una potenza proporzionale alle dimensioni di ambiente ed impianto. Kef consiglia per la linea R Meta l'abbinamento con uno o più KF92, ma se lo spazio è ristretto si può optare per i modelli KC62, KUBE 8B o KUBE 10B. Ora alla tua sala ora non mancherà davvero più nulla!

Per pilotare R6 Meta all'interno di un impianto Home Theatre è ovviamente necessario un processore audio-video dedicato, in grado di gestire eventualmente anche segnali Dolby Atmos, Auro 3D etc...
Infine come cavi potenza e segnale, Hifight raccomanda l'utilizzo di cavi Chord Company, a partire dalla serie Clearway o cavi specifici per installazioni audiovideo e custom.


SPECIFICHE TECNICHE

  • WEIGHT 17.8 Kg
  • FINISHES Black Gloss / White Gloss / Walnut
  • DIMENSION (H X W X D) 200 x 625 x 339 mm with terminal
  • DESIGN Three-way closed box
  • FREQUENCY RANGE 55 Hz - 50 kHz (-6 dB)
  • TYPICAL IN-ROOM BASS RESPONSE 40 Hz (-6 dB)
  • FREQUENCY RESPONSE 65 Hz - 28 kHz (±3 dB)
  • SENSITIVITY 88 db
  • HARMONIC DISTORTION (90 dB, 1m) <1% 65 Hz and above; <0.5% 93 Hz - 20 kHz
  • MAXIMUM OUTPUT 111 dB
  • AMPLIFIER REQUIREMENTS 15 - 250W
  • NOMINAL IMPEDANCE 4 ? (min. 3.2 ?)
  • DRIVE UNITS Uni-Q Driver Array: HF: 25 mm vented aluminium dome WITH MAT, MF: 125 mm aluminium cone
  • BASS DRIVER: LF: 2 x 165 mm hybrid aluminium cone
  • CROSSOVER FREQUENCIES 500 Hz, 2.4 kHz

Dettagli del prodotto

KEF__R6 Meta__Walnut
Product added to wishlist