Giradischi Marantz: 2 modelli per un ascolto ideale

Due giradischi Marantz per una esperienza sonora in alta fedeltà

Questo articolo è dedicato ai giradischi Marantz, ma in generale un po’ a tutto l’ascolto in vinile. Perché nonostante l’avvento del digitale, della musica liquida, 33 e 45 giri continuano a essere ancora l’opzione di ascolto primaria di molti audiofili.


Non è un caso, allora, che anche nel recente periodo di quarantena questo formato di ascolto sia stato protagonista. Un esempio è il gran lavoro che Jack White, chitarrista e volto simbolo dei White Stripes, sta compiendo con la sua Third Man Records, vero e proprio faro per gli appassionati di musica rock, indie e alternativa. Nel bel mezzo della pandemia, l’autore del riff di Seven Nation Army è tornato a pressare dischi, come si vede in questo tweet.

Di seguito, proponiamo allora un confronto tra due modelli Marantz di grande successo, ideali per ascoltare i grandi classici e le nuove hit che arriveranno nei prossimi mesi.

Un'accoppiata amplificatore e giradischi Marantz

Dall'Audio Consolette ai giradischi Marantz

Il designer Saul Marantz, agli inizi degli anni ’40 del secolo scorso, aveva un problema. Sul mercato continuavano ad arrivare i primi LP, ma nessuno degli apparecchi audio in commercio riusciva a riprodurli con la qualità dovuta. Il problema, a quei tempi, consisteva nel fatto che le tecniche di registrazione erano piuttosto inconsistenti, e perciò davano vita a riproduzioni imprevedibili. Era necessario un dispositivo capace di comprendere le caratteristiche delle tracce audio. Capace di gestire ogni possibile curva di equalizzazione.

Sostenuto da sua moglie, il designer iniziò negli anni ‘50 la produzione dei primi apparecchi acustici, e da lì si arrivò presto al primo grande successo dell'azienda, l’Audio Consolette. Si trattava di un amplificatore capace davvero di cogliere la complessa dinamica dei vinili.

Da lì in poi, l’azienda ha sempre legato il proprio nome all’ascolto di dischi. Una tradizione che continua ancora oggi, con due modelli dalle prestazioni elevate e rivolti a diverse fasce d’utenza:

  • Marantz TT5005
  • Marantz TT15-S1

Marantz TT5005, per i novizi e gli appassionati

Il modello Marantz TT5005
Il prezzo competitivo potrebbe far pensare a un entry level di bassa qualità. Niente di più sbagliato: TT5005 è un’alternativa capace di soddisfare sia i novizi che gli appassionati di lunga data.

Questa sua versatilità è data soprattutto dalla facilità di utilizzo. Il montaggio si porta a termine in pochi minuti, e anche chi non ha mai avuto tra le mani un giradischi saprà venire a capo dell’installazione di cinghia e piatto. La sostituzione della puntina, allo stesso tempo, viene facilitata dal manuale in dotazione.

Esteticamente, questo prodotto propone un aspetto piuttosto classico. Il colore nero viene spezzato dal bianco del piatto. Il corpo è in materiale plastico, molto leggero e resistente. Il piatto è in alluminio, e fornice perciò la giusta stabilità anche ai dischi un po’ segnati dal tempo.

Le buone notizie non finiscono qui. Chi non ha la mano particolarmente ferma, oppure ha paura di rovinare i suoi preziosi vinili, sarà ben felice di utilizzare la modalità di riproduzione automatica. Basta premere il tasto Play, e la testina si muoverà da sola, posizionandosi all’inizio del disco. Nulla vieta, in ogni caso, di agire in prima persona, posizionando la puntina sul piatto.

Dal punto di vista tecnico, si segnala il servo motore DC, l’equalizzatore phono incorporato (e disinseribile), e la testina MM preinstallata. Si tratta di un apparecchio preamplificato. Può essere utilizzato direttamente con un impianto stereo, ma anche con un amplificatore, tramite l’ingresso phono.

Marantz TT15-S1, per DJ e chi non vuole compromessi

Il giradischi Marantz TT15-S1
giradischi possono essere utilizzati per rilassarsi, ascoltare il proprio artista preferito in tutta serenità dopo una dura giornata di lavoro. Ma possono essere impiegati anche per la produzione, o per il DJing. Se le vostre esigenze ricadono nel secondo caso, allora potreste scegliere il modello TT15-S1.

Si tratta di un prodotto veramente unico, a partire dall’estetica. Privo di copertura, presenta una base sostenuta da tre piedi possenti, pensati per ridurre al minimo le vibrazioni. Il peso è importante: 8,9 kg. Un dato che sottolinea la elevata stabilità strutturale.

Grande attenzione è stata data alla disposizione dei componenti. Solo per fare qualche esempio, è possibile dire che il motore si adatta al piatto, ma le due parti rimangono sempre separate. La base e il piatto, poi, sono in acrilico, materiale che assorbe il suono, evita distorsioni e possibili difetti. La trazione a cinghia, in aggiunta, scorre liscia, per una riproduzione senza intoppi. Il sistema anti-skating è magnetico e realizzato in collaborazione con Clearaudio. L’azienda in questione ha progettato anche altre componenti essenziali, come la cartuccia, il piatto rotante e il braccio.

Disponibile solo in bianco, si tratta di un prodotto pensato soprattutto per DJ, professionisti della musica e produttori. I dati tecnici, infatti, sono di assoluto pregio. Tra gli altri, si segnalano il rapporto segnale/rumore, pari a 80 dB, e il range di frequenza, compreso tra 20 Hz e 20000 Hz.

Un giradischi di valore assoluto: potete acquistare Marantz TT15-S1 cliccando qui

Una raccolta di vinili

I migliori giradischi Marantz sono su HiFi Prestige

L’ascolto in vinile, ormai in netta ripresa da anni, ha subito un duro colpo con la distruzione della sede della Apollo Masters nei mesi scorsi. Un evento che avrà ripercussioni sull’intero settore, e che però non ferma la passione di chi vede nei dischi il modo migliore per godere della propria musica preferita.

Per l’acquisto del vostro prossimo giradischi rivolgetevi ad Hi-Fi Prestige: sapremo consigliarvi al meglio sulla base delle vostre necessità.

Riferimenti immagini utilizzate nell’articolo:

"Tapes and Vinyl" by graffiti living is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

"R1-05255-010A" by gopedman993 is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Product added to wishlist