Casse 5.1: i migliori sistemi di altoparlanti per TV e non solo

Uno dei modi migliori per godere al meglio di contenuti multimediali di ogni tipo è acquistare casse 5.1. Altoparlanti surround che consentono di ottenere una resa sonora immersiva, veramente a 360 gradi, capaci di trasformare ogni film o serie TV in una vera e propria esperienza.

Sul mercato sono diverse le aziende che cercano di proporre set di casse acustiche di qualità. Oggi abbiamo scelto di stilare un piccolo elenco con soluzioni provenienti dal nostro catalogo. Ecco i modelli che andremo ad analizzare:

  • Canton Movie 165
  • Focal Dome pack flax 5.1
  • Klipsch RP-4000f hcm 5.1
  • Monitor audio mass surround sound 5.1
  • Wharfedale DX-2
  • Magnat Cinema Star 5.1

Canton Movie 165

Le casse 5.1 Canton Movie 165

Il set di casse 5.1 Canton Movie 165 propone soluzioni classiche. Un canale centrale, un subwoofer, quattro satelliti. Un’opzione di ottimo livello, con potenza di 120 W sia per quanto riguarda i diffusori che il subwoofer.

Si tratta peraltro di un sistema attivo, quindi facilmente installabile e utilizzabile praticamente fin da subito. Il woofer, rivolto verso il pavimento, fornisce una buona spinta sui bassi, mentre le staffe a parete (tutte incluse) permettono di creare facilmente la propria configurazione ideale.

Acquistate il sistema 5.1 Canton Movie 165 sullo store di HiFi Prestige.

Focal Dome pack flax 5.1

Focal Dome pack flax 5.1, casse surround

I motivi di interesse di questo set Focal Dome Pack Flax 5.1 sono molti. A cominciare dalle caratteristiche del subwoofer da 150 W. Che difatti è wireless, e quindi non legato fisicamente ai cinque satelliti. Satelliti che, da parte loro, presentano una forma piuttosto curiosa, viste le dimensioni ridotte.

Dotate della tecnologia proprietaria Flax, che propone un suono di qualità grazie all'utilizzo di coni in lino, le casse regalano esecuzioni brillanti e precise, con una resa dettagliata dei dialoghi e una risposta lineare. L'ideale, insomma, per la visione di contenuti multimediali di ogni tipo.

Il set Focal Dome Pack Flax 5.1 è acquistabile sul nostro store online.

Klipsch RP-4000f hcm 5.1

Il set di casse 5.1 Klipsch RP-4000f hcm 5.1

Questo set di casse acustiche Klipsch è una vera e propria chicca per gli amanti del suono di qualità. Il pack include prodotti che già da soli sanno farsi valere ampiamente. Ci riferiamo a:

  • 2 diffusori da pavimento Klipsch RP-4000F
  • 2 diffusori compatti Klipsch RP-400M (usati come diffusori surround)
  • 1 diffusore centrale Klipsch RP-400C
  • 1 subwoofer Klipsch R-120SW

Si tratta quindi di un sistema di livello altissimo, dedicato a chi vuole solo il meglio - ed è disposto a spendere per ottenere prestazioni senza compromessi. Da segnalare, poi, il supporto a Dolby Atmos, e una estetica peculiare che è immediatamente riconoscibile.

Per le caratteristiche tecniche dei vari componenti vi rimandiamo all'approfondita scheda tecnica. Qui ci limitiamo a dire che, se disponete del budget e il suono Klipsch incontra i vostri gusti, non vediamo motivo per non acquistare il pack RP-4000f hcm 5.1.

Monitor Audio Mass Surround Sound 5.1

Monitor Audio Mass Surround Sound 5.1, sistema home cinema

Da un sistema ambizioso - anche nelle dimensioni - come quello Klipsch, passiamo a un approccio completamente diverso. Ovvero quello del set Monitor Audio Mass Surround Sound 5.1. Un pack estremamente compatto, con cinque piccoli satelliti a due vie che si accompagnano a un subwoofer attivo in cassa chiusa da 120 W.

Tralasciando le caratteristiche tecniche, quello che stupisce di questa soluzione è proprio l'estetica. Certi sistemi 5.1 puntano soprattutto sulle dimensioni per dare una idea di potenza e capacità. In questo set, invece, si intraprende la direzione contraria, ottenendo comunque risultati di assoluto livello.

Un’alternativa originale, ultracompatta, multicanale: il set Monitor Audio Mass Surround Sound 5.1 è acquistabile adesso su HiFi Prestige.

Wharfedale DX-2

Il pack Wharfedale DX-2

Un altro grande marchio che si cimenta con una soluzione audio figlia dei tempi moderni. Parliamo di Wharfedale, che con il set di casse 5.1 DX-2 prova a offrire una interpretazione personale del sistema home theatre moderno. E lo fa seguendo un approccio che è tipico per il brand britannico. Ovvero quello di proporre prodotti di qualità a prezzi accessibili al grandissimo pubblico.

Questo pack rappresenta appieno la filosofia del brand, che a un costo contenuto propone un 5.1 con satelliti a due vie da 70 W, e un subwoofer attivo da 105 W con trasduttore per i bassi da 200 mm. L'estetica è originale, e un po' fuori i canoni dell'azienda. Abituati al vintage prestigioso delle Linton Heritage, un po' sorprende questo design arrotondato e più moderno. Ma questo non deve distogliere l'attenzione da una soluzione di alto profilo, potente e adatta a ogni tipo di ambiente domestico.

Il set 5.1 Wharfedale DX-2 è disponibile ora sul nostro catalogo.

Magnat Cinema Star 5.1

Il set di casse per home theatre Magnat Cinema Star 5.1

Chiudiamo la nostra rassegna con il set Magnat Cinema Star 5.1. Anche in questo caso si tratta di una soluzione audio compatta ed economica, con un approccio se si vuole però più tradizionalista rispetto a quello di set come l'alternativa Monitor Audio vista in precedenza. Abbiamo infatti i classici quattro satelliti, accompagnati da un canale centrale e un subwoofer (40-100 W) dedicato ai bassi.

Si tratta di un sistema attivo, che non ha bisogno di amplificatori esterni. Pertanto è utilizzabile fin da subito, senza particolari problemi. Le dimensioni compatte dei satelliti, a questo proposito, facilitano l'installazione. Il prezzo economico pone questo set nello stesso segmento della soluzione Wharfedale analizzata in precedenza.

Scoprite le caratteristiche tecniche di Magnat Cinema Star 5.1 sul nostro sito.

L'offerta di kit Hi-Fi completi di HiFi Prestige

Nel nostro catalogo di sistemi completi di diffusori proponiamo diverse soluzioni dedicate agli amanti di cinema, serie TV e non solo. Per qualsiasi dubbio o suggerimento, siamo sempre disponibili al 335 6672281.

E se avete appena acquistato un set 5.1 e non sapete come installarlo al meglio, leggete pure la nostra guida al posizionamento delle casse acustiche.

Product added to wishlist