Lettori CD e SACD Marantz: dal CD6006 agli streamer di rete

Non solo CD6006: guida all'offerta di lettori CD e SACD Marantz

I lettori CD Marantz coniugano tecnologia e funzionalità. Si tratta di apparecchi versatili, adatti a un ascolto ragionato.

È pur vero, però, che acquistare un dispositivo del genere, al giorno d’oggi, potrebbe quasi sembrare un controsenso. Il ritorno del vinile, sancito anche dall'arrivo di ottimi giradischi, sembra aver relegato il CD a un ruolo secondario, ma non è necessariamente vero. Questo supporto ha ancora tanto da dare, sia in termini di qualità del suono che di convenienza economica.

Scopriamo allora, quali sono i modelli più interessanti proposti dal brand dalla doppia anima, giapponese e americana.

Perché scegliere lettori CD e SACD Marantz

La filosofia dietro a ogni prodotto Marantz è ben chiara: proporre soluzioni agli amanti della musica di alta qualità. Le specifiche di un prodotto, le sue caratteristiche tecniche, poco importano se non si riesce a comunicare davvero le intenzioni dell’artista che si sta ascoltando.

Ed è per questo che i lettori CD e SACD dell’azienda si caratterizzano sul mercato. La loro ricerca dell’alta fedeltà offre un suono limpido e preciso, ma allo stesso tempo attento alla gamma e al timbro. Lontani dai luoghi comuni che vedono nel CD un supporto “freddo”, dal suono fin troppo perfetto e poco emozionante, gli apparecchi del brand catturano l’essenza delle composizioni.

Ed è anche grazie a questa concezione di fondo che Marantz è stata in grado di spingersi oltre, entrando nel mercato degli streamer di rete.

Senza ulteriori indugi, allora, ecco cinque modelli di lettori che potrebbero far comodo a chi desidera ascoltare musica in alta fedeltà:

  • CD6006
  • SA10
  • CD5005
  • HD-CD1
  • ND8006

 

CD6006, il grande classico che non delude

il lettore CD Marantz CD6006

CD6006 è uno dei prodotti di punta dell’azienda fondata da Saul Marantz. Versione perfezionata del CD6005, include il performante DAC CS4398 con circuito di amplificazione proprietario. Non manca l’amplificatore per le cuffie, che grazie alle specifiche impostazioni di guadagno consente l’utilizzo di una vasta gamma di headset.

Una delle caratteristiche principali di questo apparecchio è senza dubbio il modulo HDAM (Hyper-Dynamic Amplifier Modules). Si tratta di un componente che supera le prestazioni dei normali amplificatori operazionali, per un suono molto più dinamico e dettagliato.

Esteticamente, l’apparecchio beneficia della presenza di quattro piedi di supporto, che migliorano notevolmente la stabilità e rendono l’installazione più semplice.

SA10, la versatilità al potere

Il lettore Marantz SA10

CD, Super Audio CD, pen drive: SA10 segue la strada tracciata nel 1983 dal modello CD-63, ampliando la gamma di supporti utilizzabili. Senza dimenticare la qualità sonora tipica di Marantz.

Questo apparecchio dispone di una meccanica di lettura costruita su misura. Niente componentistica derivata dai lettori CD e DVD per computer, dunque, ma una struttura pensata espressamente per l’ascolto in alta fedeltà. Ciò permette a questo modello di riprodurre musica memorizzata su DVD-ROM, ma anche su chiavette USB, grazie all’ingresso dedicato.

Esteticamente, l’apparecchio conferma tutta la semplice bellezza dei prodotti del brand. Forme squadrate, finiture dorate o in nero, quattro solidi sostegni che donano stabilità e sicurezza.

Un apparecchio eclettico e performante: acquista Marantz SA10 sul nostro sito 

CD5005, tecnologia esclusiva per MP3 e WMA

Un'immagine del Marantz CD5005

Evoluzione naturale del modello CD5004, il CD5005 è un lettore tutto dedicato a chi predilige l’ascolto di musica in CD. I motivi di interesse sono numerosi, soprattutto dal punto di vista tecnico. Il DAC CS4398 si affianca a una meccanica di lettura rinnovata, che consente di riprodurre senza alcun problema supporti come CD, CD-R e CD-RW.

Interessanti anche le soluzioni dedicate alla connettività. Le uscite analogiche placcate oro danno la possibilità di creare il proprio impianto personalizzato. L’output per le cuffie permette un ascolto più intimo, mentre il telecomando facilita la gestione di volume e tracce audio.

Il look di questo modello è caratterizzato dalla presenza del grande display frontale, che identifica chiaramente la traccia in esecuzione.

HD-CD1, tutta l’eleganza della linea MusicLink

Il lettore CD Marantz HD-CD1

La linea MusicLink si amplia con HD-CD1, lettore che spicca per alcune soluzioni tecniche di pregio. Come l’apprezzata circuitazione proprietaria HDAM, che agisce sui formati compressi (primo tra tutti l’MP3) per offrire una resa sempre adeguata.

All’interno di questo modello trova spazio il chip Cirrus Logic CS4398, che spinge al massimo le prestazioni. Ottima la varietà delle connessioni. RCA, Toslink e coassiale rappresentano opzioni utilizzate da un gran numero di dispositivi. Non manca l’amplificazione per le cuffie.

La struttura con doppio layer e parte frontale in alluminio rende questo lettore CD estremamente solido, come da tradizione del brand. È presente anche un grande display digitale. 

ND8006, per riprodurre qualsiasi formato musicale

Lo streamer di rete Marantz ND8006

La musica cambia, e i dispositivi di riproduzione si devono adeguare. Il lettore di rete ND8006 costituisce proprio uno step evolutivo in questa direzione. Presentato come il “lettore globale di sorgenti musicali digitali”, è in grado di interagire con numerosi tipi di supporti. Non solo CD, CD-R e CD-RW, ma anche penne USB. Grande spazio, poi, viene dedicato alla musica liquida.

Il modulo Wi-Fi con supporto alle connessioni a 2,4 GHz e 5 GHz dà modo di sfruttare app come Spotify, AirPlay2, Amazon Music, Tidal, Deezer e molte altre. Il sistema integrato HEOS, inoltre, consente di espandere il proprio impianto senza fili.

Le innovazioni appena descritte sono racchiuse all’interno di un dispositivo dall’aspetto classico, elegante e mai banale.

Un concentrato di tecnologia musicale: Marantz ND8006 è disponibile sul nostro shop online

I migliori lettori CD e SACD su HiFi Prestige

Il catalogo di HiFi Prestige include lettori CD e SACD, streamer di rete e molte altre soluzioni audio firmate Marantz.

Riferimento immagine di copertina:

"time to chill out" by CDCobra is licensed under CC BY-SA 2.0

Product added to wishlist