triangle br09 walnut

Triangle Borea BR09: cosa offre il suono francese.

Una scelta unica finalizzata al divertimento.

Triangle è un rinomato produttore francese con sede a Soissons, nel nord del paese.

La serie Borea è stata capace di portare una ventata di nuova freschezza nel mondo hifi, creando prodotti dalle caratteristiche importanti impreziosite da un suono importante, indubbiamente pieno di fascino.

Tecnologia

Triangle Borea BR09 sono il punto di arrivo all’interno della serie che li ospitano. Diffusori a tre vie da pavimento di grandi dimensioni, si caratterizzano per la presenza di ben 5 driver. Ai 3 woofer da 16 cm si accompagnano un mid woofer della stessa misura e un raffinato Tweeter a cupola morbida da 25 mm con plug di fase, caricato parzialmente a tromba grazie all’utilizzo della tecnologia "Efficient Flow System".

Cabinet:

Anche il Cabinet è stato progettato per ottenere le massime prestazioni. Utilizzando il sistema DVAS (Driver Vibration Absorption System) sviluppato da Triangle per ridurre al minimo le vibrazioni delle sospensioni dei driver che raggiungono il Cabinet, questa soluzione permette, inoltre, di incrementare ancor più la rigidità del mobile.

I diffusori sono offerti con le punte da posizionarsi al di sotto della base e sono datoti anche di gommini nel caso in cui si preferisse “contenere” gli effetti dell’utilizzo delle punte. Le griglie anteriori fanno parte della dotazione delle BR-09, anche se Triangle consiglia di rimuoverle durante l’utilizzo in modo da utilizzare i diffusori al massimo delle proprie potenzialità.

I connettori presenti sul retro, utilizzati per il collegamento dei cavi, sono di ottima qualità.

Misure e destinazione d'uso:

I diffusori da pavimento Triangle Borea BR09 sono di dimensioni generose (circa 1,1 metri di altezza), capaci di sonorizzare spazi ampi e superficie abbondanti. Sanno integrarsi anche in ambienti più contenuti, in virtù di caratteristiche qualitative che sanno esprimere il meglio di sé anche a volumi più modesti, senza che si perda in qualità. Ma tenete in considerazioni che questi ottimi diffusori, al di la della convenienza del prezzo di acquisto (innegabile), sapranno sonorizzare senza alcun problema qualunque superficie, offrendovi volumi importanti, sonorità piene, il tutto unito ad una qualità musicale che non può che colpire durante l’utilizzo.

Qualità Sonora:

E qui entriamo un campo che, per certi versi, deve necessariamente racchiudere termini se non assolutistici quanto meno entusiasti.

Dovrete valutare i diffsori BR-09 della serie Borea uno fra i migliori prodotti di categoria. Offrono davvero tanto, incluso una quantità stupefacente di divertimento. Ottima rappresentazione scenica durante la riproduzione, con tantissimi dettagli (addirittura emergono nuovi dettagli dalle registrazioni. O meglio, si intuiscono sonorità, micro dinamiche che altre volte sembrano restare nascoste). Il tweeter è arioso, brillante, ricco di spazialità ma mai troppo duro o nervoso. Anzi, sa riprodurre le frequenze a lui assegnate in modo molto piacevole, allontanando fastidiose asprezze durante l’ascolto. La gamma media e quella bassa sono avvolgenti, presenti, sempre definite da quell’equilibrio che sa collocarsi a metà strada fra una “regolare” cassa inglese ed una estroversa “cassa americana”. Una via di mezzo che a me piace tantissimo, garanzia di emozioni, volumi di ascolto, gamma bassa e dettaglio.

Le Borea BR09 vanno approcciate con percorso particolare. Non le si deve chiedere l’analiticità di diffusori di pari dimensioni ma dal costo con uno zero in più. Né la precisione assoluta in gamma bassa di certi prodotti che necessitano, per fornire tali prestazioni, di essere abbinati a catene audio del costo di mezzo appartamento. Nelle Triangle Borea BR09 dovute andare alla ricerca del divertimento. Perché in tutta la serie Borea di divertimento, ovviamente unito alle qualità sonora, ce n’è davvero tanto. Dinamica, ritmo e la capacità di creare quella meravigliosa alchimia fra musica, impianto ed ascoltatore sono le voci che più frequentemente andrete a riscontrare. Rendendovi spesso conto che il tempo che vi resterà per analizzare nel dettaglio la capacità di rendere un determinato passaggio sonoro verrà ridotto ai minimi termini, soppiantato dalla voglia di ascoltare musica, e dalla capacità di generale coinvolgimento di cui questi diffusori sono portatori.

Il suono riprodotto è vitale, capace di fornire emozioni; forti.

Conclusioni:

I diffusori Triangle Borea BR09 si rivelano come una scelta entusiasmante per gli appassionati di musica che cercano una combinazione di prestazioni e di cura costruttiva. La loro capacità di fornire un suono avvincente, con notevole divertimento, dimostra che, ancora oggi, è possibile far coesistere l’emozione musicale insieme ad un prezzo accessibile.

Da provare, assolutamente.

Product added to wishlist