klipsch_cornwall_IV.JPG

Klipsch Cornwall IV: Il mito resta in pista

L'appassionante mondo dell'audio di alta qualità è costantemente alla ricerca di dispositivi in grado di trasformare l'ascolto in un'esperienza straordinaria. Tra tutti gli elementi che compongono un impianto audio, gli altoparlanti rivestono un ruolo centrale. Eppure, nonostante la ricerca all'aggiornamento, esistono diffusori da pavimento "storici" che, ancora oggi, pur se ovviamente soggetti ad evoluzione continua, forniscono prestazioni di eccellenza. Klipsch Cornwall IV, un diffusore che da 65 anni sa come catturare l'attenzione degli appassionati di alta fedeltà.

La Storia di Cornwall

I diffusori Cornwall di Klipsch hanno fatto il loro debutto nel lontano 1959, presentandosi come un'alternativa full-range all'Heresy. Inizialmente concepito come altoparlante centrale da inserire tra due Klipschorn, il suo ruolo si è evoluto nel corso dei decenni. Costruito con cura a Hope, Arkansas, Cornwall condivide l'anima e l'eccellenza artigianale della linea heritage di Klipsch, simbolo di design e costruzione di alta qualità.

Costruzione e finiture di alta qualità:

Il cabinet del Cornwall IV è realizzato in MDF e rivestito con autentico legno, creando un connubio perfetto che sottolinea l'eleganza ma anche l'artigianalità di questi diffusori. Come tutti i prodotti della linea Heritage, è accompagnato da una garanzia di 10 anni, offrendo tranquillità agli audiofili più esigenti riguardo alla sua durata nel tempo.

Caratteristiche:

I diffusori Cornwall IV sono costruiti artigianalmente nella storica sede di Hope, Arkansas, USA; si tratta di diffusori a 3 vie, in bass reflex, appartenenti alla prestigiosa serie Heritage di Klipsch. Esprimono al massimo grado le potenzialità del caricamento a tromba, offrendo elevatissimi dati di sensibilità (102 dB) e fornendo pressioni sonore fino a 119 dB.

Dotati di tweeter K-107-TI da 1 pollice (25 mm) con diaframma in titanio, le Cornwall IV sfruttano un sistema proprietario Tractrix Horn 90°x 40° e un nuovo rifasatore per migliorare la precisione e la dispersione delle alte frequenze.

Il midrange K-702 da 1,75 pollici (44,5 mm) con diaframma in poliimmide è caratterizzato da un innovativo sistema di caricamento a tromba Tractrix con geometria Mumps Horn, che garantisce una riproduzione naturale, dettagliata e ad ampia dispersione delle frequenze medie.

Il woofer K-33-E da 15 pollici (380 mm) con membrana in fibra composita è supportato da tre condotti reflex con sbocchi sul pannello frontale dotati di geometria Tractrix, consentendo un flusso d'aria rapido e pulito per bassi potenti, precisi, estesi ed estremamente articolati.

Con un’impedenza nominale di 8 ohm, le Cornwall offrono una risposta in frequenza a partire da 34 Hz, offrendo le grandi sensazioni Klipsch, nella restituzione della gamma bassa.

Disponibili in finitura natural cherry, satin black ash e american walnut le dimensioni dei Cornwall IV, base inclusa, sono di 643 x 965 x 394 mm, per un peso di 43,4 Kg.

Abbinamenti:

I diffusori Cornwall, progettati, come tradizione Klipsch, per offrire sensibilità elevatissime, sono uno dei prodotti più versatili del panorama hifi di alta gamma, potendo essere abbinati indifferentemente sia con amplificatori a bassa potenza (magari valvolari da pochi watt di uscita) sia con sezioni amplificatrici molto muscolari e di grande potenza.

Come suonano?

Entriamo nel dettaglio del suono, analizzando le principali gamme di frequenza.

Basse frequenze:

Nonostante le sue imponenti dimensioni e il woofer da 15 pollici, le Cornwall IV offrono un basso estremamente presente, certo, ma anche vivace e dettagliato. L’estensione è una grande qualità di questi diffusori. Ma quello che emerge è anche la velocità, e la capacità di seguire e dettare il ritmo durante gli ascolti.

Le medie frequenze:

E come spesso accade a Klipsch, le Cornwall IV rapiscono con il loro medio ammaliante. Presenza e rotondità, per una splendida sensazione avvolgente, che fa davvero emozionare. Le voci, in particolare quelle maschili, riescono a dare quella sensazione di materialità che fa la differenza fra un ascolto di buon livello ed uno di eccellenza. Con buoni amplificatori, siano valvolari o a stato solido, il medio delle Klipsch Cornwall IV spinge a riascoltare brani e registrazioni regalando enormi soddisfazioni.

Le alte frequenze:

Klipsch Cornwall IV offre un tweeter a compressione con diaframma in titanio da 1" caricato a tromba che restituisce alte frequenze nitide e dettagliate. Nei modelli più recenti, e ancor più in queste Cornwall IV, Klipsch ha raggiunto un eccellente equilibrio nella restituzione. Questo tweeter fa sì che il segnale riprodotto non risulti né troppo brillante né troppo duro.

Conclusioni:

Per certi versi i diffusori Klipsch Cornwall IV sono unici. Ad una lunga tradizione uniscono caratteristiche di efficienza e sensibilità che li rendono la scelta ideale per l’abbinamento con amplificatori di bassa potenza. Ugualmente, sono pronti a sfoderare il massimo delle prestazioni, anche con gli amplificatori a stato solido più potenti. Il Woofer da 38 cm è nato per far vivere, ad ogni ascolto, straordinarie sensazioni. Eppure, al di là dei dati di targa certamente eccezionali, Cornwall IV ha raggiunto una maturità notevole, mantenendo equilibrio e raffinatezza, pronto per digerire e restituire al meglio qualunque tipologia musicale. Una vera opera d’arte, vibrante, vera, tesa a valorizzare al meglio le perle più coinvolgenti del pianeta musicale.

Product added to wishlist