kef_r3_meta_indigo.jpg

Kef R3 Meta: L'Innovazione continua verso il suono perfetto.

Nel mondo dell'alta fedeltà, alcuni marchi sono più portati all’innovazione e alla ricerca continua. Kef è certamente uno dei produttori che meglio sposa questa filosofia.

Il recente arrivo nella famiglia Kef, l' R3 Meta, incarna, appieno, questo spirito di evoluzione teso al raggiungimento di prestazioni assolute.

Kef R3 Meta promette emozioni di ascolto davvero coinvolgenti. Valutiamolo meglio in questa analisi / recensione.

Un Design Elegante e Raffinato

Dal punto di vista costruttivo, qualunque rilievo non può che decadere se si analizzino le qualità e le finiture di questo bellissimo modello. Un design con un’eleganza senza tempo viene valorizzato ulteriormente dalle finiture White, Black Gloss, Walnut e, soprattutto Indigo Gloss. Una tonalità indaco meravigliosamente accattivante che, credetemi, regala forti sensazioni e una sorta di reverenza, impreziosendo un diffusore già di per se molto bello.

Caratteristiche tecniche

Oltre all'aspetto estetico, la vera innovazione di questo diffusore risiede nel suo design interno, caratterizzato da un tweeter a cupola in alluminio da un pollice al centro di un woofer a cono da cinque pollici. Questa configurazione, conosciuta come UNI-Q, è uno degli aspetti distintivi di Kef; una soluzione questa, che consente di ricevere sonorità equilibrate, emesse da una sorgente puntiforme, senza evidenti stacchi nella rappresentazione della tre gamme.

A prima vista, il nuovo R3 Meta potrebbe sembrare simile al suo predecessore. Stesse dimensioni, stessa configurazione dei driver, stesso design pulito. Tuttavia, le vere novità sono sotto la superficie. La più significativa è l'introduzione della tecnologia Meta, (Metamaterial Absorption Technology) che, tramite una serie di strutture a celle, permette di assorbire le onde sonore, riducendo la riflessione all'interno del cabinet del diffusore e minimizzando così la distorsione.

Performance di Alta Qualità

Il risultato di tanta tecnologia è il suono del nuovo diffusore KEF R3 Meta: dettagliato, equilibrato, con punte di vera eccellenza in tutte le tre gamme.

Un messaggio sonoro ampio e coerente, con una notevole capacità di proporre i dettagli più fini, e che sa colpire anche nella restituzione delle basse frequenza.

Il suono, che cessa di diventare suono per trasformarsi in musica, è sinceramente appagante. Carico di emozione, con una restituzione leggermente avanzata della scena, ciò che viene restituito è qualcosa di raffinato, ancora più gratificante di ciò che sarebbe lecito attendersi da diffusori così importanti. Se l’aspettativa è già alta di suo, Kef con le R3 Meta sa andare ben oltre, accompagnandovi in un viaggio che difficilmente potrà lasciarvi indifferenti.

Il Tweeter sa offrire quel qualcosa in più che, con questa restituzione qualitativa, si può trovare solo in diffusori sapientemente costruiti, così come sono questi eccellenti R3 Meta.

Non esiste una tipologia musicale più indicata rispetto ad un’altra; i diffusori KEF R3 Meta sono in grado di soddisfare le esigenze sia degli appassionati di musica classica, sia degli amanti di rock o musica elettronica. Che si tratti di jazz, blues o piccoli ensemble musicali acustici, tutti troveranno in questi diffusori l'esperienza di ascolto coinvolgente che cercano. Un’ottima scelta, indipendentemente dai gusti musicali. I diffusori KEF R3 Meta sono capaci di trascinarvi all’interno dell’evento sonoro. Non si limitano a farvelo ascoltare.

Per certi versi sono i veri protagonisti di categoria, con una naturalezza assoluta nel mantenere la compostezza anche nei passaggi più musicali più complessi, offrendo un livello di chiarezza e precisione notevole.

Interazione con l’ambiente:

L’ R3 Meta non è un diffusore piccolo. Per quanto appartenga alla categoria dei diffusori da supporto, è contraddistinto da dimensioni generose che contribuiscono a raggiungere quelle prestazioni, anche in gamma bassa, che vanno ben oltre quelle solitamente ottenibili da diffusori dalle dimensioni più contenute.

E’ importante che siano posizionate al meglio nell’ambiente, alla giusta distanza dalle pareti posteriori e laterali. Sono comunque diffusori versatili e che sanno adattarsi senza troppe complicazioni agli spazi in cui verranno inseriti. Rispettate le condizioni di “base” che tutti gli appassionati di Hifi conoscono (tweeter ad altezza orecchie, sufficiente distanza fra di loro per una buona rappresentazione stereofonica, con relativa ampiezza del palco, giusta distanza dalle pareti posteriori) e questi diffusori sapranno darvi davvero tantissimo in merito alla piacevolezza di ascolto.

Quali amplificatori?

Questi diffusori presentano delle caratteristiche di impedenza e sensibilità (4 ohm, 87 dB) non propriamente semplicissime per essere gestiti di amplificatori dalla contenuta potenza ed erogazione di corrente. C’è da dire che le R3 Meta meritano, a prescindere dai dati di targa, amplificatori di un certo livello. Tanta potenzialità, infatti, andrebbe sprecata quando non assecondata a dovere da amplificatori di qualità. Non parliamo necessariamente di amplificatori dal costo proibitivo. L’importante è che siano ben costruiti, dalla potenza adeguata, con componenti di alto livello e con tante qualità sonore e di pilotaggio. Un abbinamento ideale, ad esempio, è quello con il Tonewinner AD-3PRO+. Due prodotti di eccellenza per raggiunger un risultato di eccellenza.

Conclusioni:

Se la musica è uno degli aspetti che amate di più, tanto da farla diventare sovente protagonista della vostra vita, i diffusori KEF R3 Meta possono essere i più adatti a voi. Con superbe prestazioni, innovazioni tecnologiche e tanta, tantissima qualità, sono eccellenti nel gestire tutte le gamme di frequenze, regalando un audio ricco e dettagliato. Scegliete un buon amplificatore per pilotarli e che la musica sia con voi.

Product added to wishlist