jbl_l_52_classic_nero

JBL L52 Classic: stile rétro, prestazioni e musicalità.

Introduzione:

I diffusori JBL L52 Classic (da scaffale o supporto) sono il modello entry-level nella serie Classic dell'azienda americana, composta da tre modelli. Questa gamma trae spunto dal successo ottenuto dal modello L100 Classic; con uno stile che richiama gli anni '70 con dimensioni contenute e a un prezzo molto interessante, i diffusori JBL L52 non sono un semplice richiamo all’epoca d’oro dell’hi-fi ma offrono anche una qualità audio interessantissima, grazie all'utilizzo della tecnologia più attuale.

Design e costruzione:

I JBL L52 Classic sono diffusori da pavimento di piccole dimensioni, alti solo 33 cm. Il cabinet è in legno di noce ed è ben costruito e solido; il design è quello classico, nuovamente ricercato e di moda, senza spigoli arrotondati. La colorazione differenzia le griglie in schiuma che possono essere nere, blu o arancione.

Questi diffusori sono progettati con un tweeter a cupola in titanio da 20 mm accoppiato a un driver mid/bass in polpa di cellulosa da 13 cm. Interessante la possibilità di regolare il livello delle alte frequenze tramite un controllo frontale. Questa caratteristica può essere utile se la registrazione, il sistema o la stanza non sono bilanciati correttamente o per venire incontro alle preferenze dell’ascoltatore. I diffusori si caratterizzano per la presenza di una porta frontale, dedicata al miglioramento delle basse frequenze.

Specifiche tecniche:

La sensibilità di 85 dB e l’impedenza di 4 ohm consigliano l’abbinamento con amplificatori di buona potenza e con buona capacità di erogazione di corrente.

Indirizzarsi verso amplificatori, anche se bensuonanti, con pochi watt, potrebbe non essere la scelta ideale. Ben vengano, quindi, amplificatori di media potenza (diciamo a partire da 60 watt).

Posizionamento e prestazioni:

L’ideale posizionamento dei JBL L52 Classic sarà quello che lascerà un sufficiente spazio interno fra i due diffusori, in modo da aumentare e valorizzare la capacità di creare un’immagine spaziosa e con una giusta messa a fuoco.

Qualità del suono:

I diffusori JBL L52 Classic offrono ottime prestazioni; ad una rappresentazione vivace e viva uniscono molta musicalità. La gamma bassa è più presente di ciò che sarebbe lecito aspettarsi da diffusori con un woofer da 13 cm. Da questo punto di vista, non sarebbe corretto attendersi prestazioni da primato, considerando anche le dimensioni del prodotto. In rapporto alla misura dei diffusori, però, la gamma bassa si avverte e viene valorizzata il giusto. Il dettaglio più nascosto e la trasparenza più cristallina non sono il fine di questi diffusori che, anche in considerazione del prezzo di acquisto e del posizionamento sul mercato, puntano maggiormente verso una piacevolezza di insieme, raggiungendo un ottimo risultato complessivo che si traduce in ascolti sempre piacevoli. Da sottolineare la capacità di questi diffusori di ricreare un palcoscenico sonoro che può sorprendere per la sua ampiezza. Nonostante le dimensioni ridotte, se i diffusori vengono ben posizionati, anche con un po’ di spazio (40 cm circa) dalla parete posteriore, riescono a creare una eccellente illusione di grandezza.

Conclusioni

I diffusori JBL L52 Classic sono un'ottima scelta se cercate diffusori compatti, con un gusto rétro e divertenti da ascoltare. Le prestazioni sono più che soddisfacenti, soprattutto se abbinati ai giusti amplificatori.

Product added to wishlist