Bowers_&_Wilkins 702 S3_mocha.jpg

Bowers & Wilkins 702 S3: i diffusori da pavimento che puntano alla precisione. 

Bowers & Wilkins è un'azienda britannica fondata, nel 1966, da John Bowers e Roy Wilkins.

E’ uno dei nomi più prestigiosi per gli appassionati di alta fedeltà, intriso di prestigio e prestazioni sonore da vero riferimento.

I diffusori Bowers & Wilkins 702 S3 sono il fiore all'occhiello della Serie 700, la gamma di altoparlanti hi-fi di fascia alta del produttore britannico; a tre vie, con configurazione bass reflex posteriore, sono dedicati a coloro che vogliano rendere assolute le prestazioni del proprio impianto audio.

Caratteristiche:

Caratterizzati da una sensibilità di 90 dB e un’impedenza di 8 Ohm, i diffusori Bower & Wilkins utilizzano un tweeter disaccoppiato con cupola in carbonio da 25mm (si tratta del famoso tweeter posto nella parte alta ed esterna rispetto al resto del cabinet, soluzione adottata da B&W per le sue creazioni più prestigiose), un Midrange Continuum™ FST da 150mm e 3 Woofer in Aerofoil™ da 165mm.

Finiture:

Fra le colorazioni proposte, non possiamo non citare la bellezza del nero lucido, che, forse più di ogni altro colore, sottolinea, anche dal punto di viste estetico, l’importanza insita in questi meravigliosi diffusori da pavimento. La costruzione è impeccabile. 

Abbinamento:

I Bowers & Wilkins 702 S3 sono diffusori importanti che, proprio per le loro caratteristiche qualitative, meritano di essere abbinati ad amplificatori dalle grande proprietà costruttive e sonore.

Per questo test abbiamo deciso di testarli insieme ad un amplificatore di ottima fattura: l' Electrocompaniet ECI 6 MKII.

Si tratta di un amplificatore integrato a due canali da 125 watt per canale (su 8 ohm), con grandi capacità di pilotaggio, derivanti da un’ottima sezione di alimentazione. Come tutte le creazione Electrocompaniet, anche l’ECI 6 MKII è costruito con grande cura. Il produttore norvegese, d’altronde, si indirizza verso la gamma alta del mercato, godendo di grande considerazione fra gli audiofili.

Impressioni di ascolto:

La gamma 700 di casa B&W continua a confermare le proprie prerogative di eccellenza. Le doti musicali appannaggio di questa serie riescono sempre a coinvolgere l’ascoltatore, con restituzioni che hanno grande verosimiglianza con quelle rilasciate dalla mitica serie 800 del produttore britannico.

I B&W 702 S3 sono meravigliosamente musicali. L’abbinamento con Electrocompaniet li valorizza al meglio, ridefinendo dei confini oltre i quali solo pochi diffusori sanno spingersi. I dettagli sono evidenziati con “straordinaria normalità”, con una semplicità quasi disarmante che mette in luce i passaggi più nascosti di ogni registrazione. E’ davvero gratificante assaporare la capacità con la quale i Bowers & Wilkins 702 S3 sappiano rilevare ciascuno strumento individualmente, con contorni netti e precisi, non tralasciando, però, la coerenza generale dell’immagine. La precisione è un altro punto di forza. Tutto è meravigliosamente equilibrato e accurato, consentendo all'ascoltatore di immergersi completamente nella musica. La scena sonora è ampia, molto ampia, contribuendo a trasmettere una sensazione di “avvolgimento” generale, ancor più apprezzata quando si torni a valutare la presenza di dettagli, mai fine a se stessi.

Le alte frequenze si spingono oltre quelle grandissime capacità che, da sempre, sono uno dei marchi di fabbrica B&W. La trasparenza è nitidamente avvertibile, consentendo ascolti decisamente coinvolgenti. Tanta aria fra gli strumenti e una bellissima riproduzione delle voci regalano a piene mani quei carichi di emozionalità di cui l’ascoltatore appassionato va sempre alla ricerca.

La gamma bassa ha ottima vivacità. Profonda al punto giusto, colpisce per precisione, controllo ed assenza di risonanze e rigonfiamenti, in linea con le alte (altissime) qualità generali offerte da questi diffusori da pavimento.

Conclusioni:

E’ sempre meraviglioso trascorrere “periodi musicali” con alcuni fra i più prestigiosi diffusori Bowers & Wilkins. Testando a fondo i Bowers & Wilkins 702 S3 si entra nel pieno del coinvolgimento musicale, lasciandosi affascinare, brano dopo brano, da una musicalità di rara perfezione, trascinati fra suoni precisi e allo stesso tempo avvolgenti. Diffusori, importanti, questi 702 S3, che, anche grazie al perfetto abbinamento con l’amplificatore Electrocompaniet ECI 6 MKII, non possono lasciare indifferenti! Consigliato per impianti di alto livello...e per emozioni di alto livello!

Product added to wishlist