Cuffie da Viaggio: i Migliori Modelli per Aereo e non solo

Passare diverse ore in aereo o treno può essere stressante, ma avere le cuffie giuste può fare la differenza tra un tragitto fastidioso e un'esperienza piacevole. Le cuffie da viaggio, infatti, presentano caratteristiche che ben si prestano all'uso durante vari spostamenti, sia che si tratti di un volo a lunga distanza che di un trasferimento in treno o in auto.

In questo articolo esploreremo i migliori modelli di cuffie da viaggio disponibili sul mercato, inclusi i loro pregi e difetti, per aiutarvi a scegliere l'alternativa più adatta alle vostre esigenze. Prima di tutto, però, cerchiamo di capire come devono essere le cuffie da viaggio ideali.

Come devono essere le Cuffie da Viaggio?

Ecco alcune delle caratteristiche che rendono questi apparecchi una scelta ideale per i viaggiatori:

  • Leggere e portatili: le cuffie da viaggio sono progettate per essere facilmente trasportate in una valigia o in uno zaino, senza occupare troppo spazio;
  • Comodi da indossare per lungo periodo di tempo: le cuffie da viaggio possono essere indossate per tante ore, con cuscinetti auricolari morbidi e una fascia per la testa regolabile per una perfetta vestibilità;
  • Riduzione del rumore attiva: le cuffie da viaggio dispongono spesso di una funzione di riduzione del rumore attiva per isolare i rumori esterni e migliorare l'esperienza di ascolto;
  • Connessione wireless: molte cuffie di questo tipo dispongono di una connessione wireless, soprattutto bluetooth, per una maggiore libertà di movimento e un  minore ingombro di fili;
  • Microfono integrato per chiamate in vivavoce: molte cuffie da viaggio dispongono di un microfono integrato per le chiamate in vivavoce, cosa le rende un'ottima scelta per le telefonate durante i viaggi;
  • Durata della batteria lunga: le cuffie da viaggio dispongono di un'autonomia cospicua, per un utilizzo prolungato e senza interruzioni;
  • Design pieghevole per facile trasporto: molte cuffie da viaggio sono progettate per essere piegate, per un facile trasporto e una conservazione più semplice;
  • Qualità del suono eccellente: le cuffie da viaggio dispongono di una qualità del suono eccellente e regalano pertanto un'esperienza di ascolto piacevole durante i viaggi.

Operata questa necessaria premessa, vediamo alcuni modelli del catalogo di cuffie HiFi Prestige particolarmente adatti ai viaggi.

Grado GW100

Le cuffie da viaggio Grado GW100

Iniziamo con le Grado GW100, cuffie aperte con tecnologia wireless che assicurano la connessione bluetooth 4.2 apt-X. La compatibilità, pertanto, è garantita con la gran parte dei device in commercio, compresi smartphone e tablet. La durata della batteria è di 15 ore, in grado pertanto di sostenere anche i viaggi più lunghi e impegnativi. Dal punto di vista del design, si tratta di una cuffia aperta, dalle dimensioni piuttosto compatte e relativamente leggera.

Le specifiche tecniche vedono una risposta in frequenza compresa tra 20 Hz e 20 kHz, con pressione acustica di picco di 99,8 decibel e impedenza nominale su 32 ohm. La sensibilità del microfono integrato è di 42 decibel. Va sottolineato che il trasduttore interno è di tipo dinamico, per esecuzioni di ottimo livello. Manca la cancellazione del rumore, ma le altre caratteristiche tecniche sono di pregevole fattura.

Acquistate le Grado GW100 su HiFi Prestige.

Bowers & Wilkins Px7 S2

Le cuffie Bowers & Wilkins PX7 S2

Le Bowers & Wilkins PX7 S2 dispongono di molte delle caratteristiche tipiche delle cuffie da viaggio. Si tratta di auricolari overear con bluetooth 5.0 aptX e sistema di cancellazione del rumore adattivo. Un modello pensato per effettuare chiamate e conversazioni con facilità, considerati i sei microfoni integrati (che migliorano anche la funzione di rilevamento ambientale).

All'interno si trovano driver da 40 mm in biocellulosa, con batterie agli ioni di litio ricaricabili tramite porta USB-C (bastano 15 minuti di carica per 7 ore di autonomia). Non sono le cuffie più leggere di questa lista (370 grammi), ma il comfort viene garantito da un design curato e che utilizza materiali di alta qualità.

Per scoprire altri dettagli su questo modello, leggete la scheda tecnica delle Bowers & Wilkins Px7 S2.

Sennheiser PXC550II

Le cuffie da viaggio Sennheiser PXC550II

Quando si parla di cuffie da viaggio, il nome delle Sennheiser PXC550II è quasi obbligatorio. Questi apparecchi wireless sono capaci di offrire 30 ore di autonomia, con funzione di cancellazione adattiva del rumore e supporto agli assistenti vocali più diffusi.

Si tratta di cuffie circumaurali con trasduttore dinamico, peso di 227 g e un array di tre microfoni. Le specifiche tecniche parlano di una risposta in frequenza che va da 17 Hz a 23 kHz, con impedenza su 46 ohm e distorsione armonica totale inferiore allo 0,5%.

Caratteristiche davvero di tutto rispetto, per cuffie che supportano lo standard bluetooth 5.0 e i profili AVRCP, A2DP, HFP, HSP e DIP. Il prezzo, poi, è particolarmente invitante.

Rendete unici i vostri viaggi con le Sennheiser PXC550II, in vendita su HiFi Prestige.

Marshall Major IV

Le cuffie Marshall Major IV

Nel nostro speciale sulle cuffie Marshall non abbiamo potuto evitare di inserire le Marshall Major IV, cuffie particolarmente adatte all'uso fuori casa, e quindi durante i viaggi.

Il dato che più fa sensazione è quello legato all'autonomia, con oltre 80 ore di funzionamento garantite tra una ricarica e l'altra. Il design ergonomico di questo modello è ispirato alle tradizionali manopole degli amplificatori Marshall, come testimoniato dal pulsante di controllo per gestire volume e tracce. Una vera chicca per appassionati.

Le specifiche tecniche vedono un'impedenza su 32 ohm, driver dinamici da 40 mm con una sensibilità di 99 dB e una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz. Oltre che tramite bluetooth, le cuffie in questione possono essere utilizzate anche con un cavo jack da 3,5 mm e hanno un microfono integrato.

Più che cuffie, delle ottime compagne di viaggio: le Marshall Major IV sono acquistabili sul nostro store.

Meze Audio ADVAR

Gli auricolari da viaggio Meze Audio ADVAR

È giusto concludere questa carrellata di cuffie da utilizzare quando ci si sposta analizzando degli auricolari in-ear. Abbiamo scelto le Meze Audio ADVAR, cuffie con driver dinamico da 10,2 mm. Si tratta di apparecchi estremamente raffinati, da usare magari durante un viaggio in prima classe.

Va detto che si tratta di apparecchi dalle funzionalità limitate: niente microfono o cancellazione del rumore. La forma ergonomica, però, li rende estremamente comodi, e la risposta in frequenza tra 10 Hz e 30 kHz ne certificano la qualità. Magari non andranno bene per un viaggio avventuroso, ma per una comoda crociera o un volo panoramico, è difficile chiedere di meglio.

Tutto il lusso degli auricolari Meze Audio ADVAR è su HiFi Prestige.

L'offerta di cuffie di HiFi Prestige

Il mondo delle cuffie da viaggio è estremamente vario e affascinante. Per richiedere suggerimenti e altre informazioni, non esitate a contattarci al numero 335 6672281, oppure all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist