Hegel V10 - Preamplificatore Phono HighEnd
Hegel V10 - Preamplificatore Phono HighEnd

Hegel V10 - Preamplificatore Phono HighEnd

1.499,00 €
Tasse incluse

Descrizione

L'Hegel V10 è una nuova versione di una vecchia tecnologia. Con 30 anni di esperienza nella progettazione di circuiti a transistor discreti all'avanguardia, Hegel ha costruito un preamplificatore Phono come nessun altro. È neutro, dinamico ed eccezionalmente rivelatore. I tecnici norvegesi hanno utilizzato tutta la loro conoscenza nell'amplificazione e l'hanno applicata per un obiettivo: raggiungere e rivelare ogni bit di informazione. Il V10 è progettato per catturare il suono nella sua interezza. Per avvicinarti alla musica. Per farti entrare nel ritmo.


V10 è il il primo Pre Phono di Hegel. Vincitore di tutto.


Con il nuovissimo Hegel V10, preamplificatore phono, Hegel torna di prepotenza nel settore dell'audio analogico. Ma come mai questa scelta?

Oggi la musica è disponibile in molte forme e ora ci sono più formati audio disponibili che mai nella storia. L'obiettivo di Hegel è sempre stato quello di spingersi costantemente oltre il limite cercando di ottenere un suono migliore e più naturale possibile con la minore distorsione possibile. Negli ultimi anni l'audio digitale è stato in costante sviluppo e Hegel ha implementato tecnologie nuove e innovative per migliorare la qualità del suono dai media digitali. La rinascita del vinile ha riportato l'attenzione però anche sulla metà oscura del mondo audiofilo ed ha incoraggiato Hegel a realizzare un preamplificatore Phono. Non sorprenderà molti che il primo Pre-Phono di Hegel abbia vinto ogni premio e comparativa divenendo un instant classic e oggetto di culto.


Hegel gestisce in modo ideale i micro segnali analogici


Per anni Hegel ha resistito alle pressioni esterne dando la priorità ad altri progetti mantenendo però sempre un occhio di riguardo verso il mondo del vinile tanto caro al capo progettista Bent Holter. Il piano originale prevedeva un pre-phono semplice e poco costoso. Piano completamente stravolto in fase di progettazione nell'ottica di restare fedeli al DNA Hegel riassunto nella frase di Bent Holter: "Se non hai intenzione di farlo nel modo giusto, perché preoccuparti di realizzarlo?".

Questo entusiasmo è stato molto contagioso e si è diffuso in tutta l'azienda. Bent è stato come al solito al timone con la sua conoscenza ed esperienza nell'audio analogico, tuttavia, questo progetto è stato speciale e l'Hegel V10 è stato portato avanti come un lavoro di gruppo, con il contributo di tutto il preparatissimo staff d'ingegneria norvegese. Con il nuovo preamplificatore phono Hegel V10 non sono stati copiate vecchie soluzioni da manuale e non sono stati utilizzati circuiti "standard".
Grazie al know-how di Hegel nella progettazione di amplificazioni all'avanguardia, è stato adottato un approccio teorico ed olistico fin dall'inizio. Il V10 è puro Hegel, costruito da zero utilizzando un'amplificazione moderna e discreta. Il risultato è uno stadio phono con la qualità sonora che tutti noi conosciamo grazie agli amplificatori e DAC Hegel: dettagliato, dinamico e neutro, con la tipologia di scena sonora che solo il vinile può produrre. Con una testina di buona qualità, il livello di dettaglio che il V10 può estrarre da una buona stampa in vinile è semplicemente mozzafiato.


Hegel V10: il Pre-Phono del futuro


L'Hegel V10 è una nuova versione di una vecchia tecnologia. Con 30 anni di esperienza nella progettazione di circuiti a transistor discreti all'avanguardia, Hegel ha costruito un preamplificatore Phono come nessun altro. È neutro, dinamico ed eccezionalmente rivelatore. I tecnici norvegesi hanno utilizzato tutta la loro conoscenza nell'amplificazione e l'hanno applicata per un obiettivo: raggiungere e rivelare ogni bit di informazione. Il V10 è progettato per catturare il suono nella sua interezza. Per avvicinarti alla musica. Per farti entrare nel ritmo.

Ascoltare il vinile è un'esperienza tattile. Aprire con attenzione la copertina dell'album, rimuovere il disco dalla copertina interna, verificare la presenza di polvere o graffi, posizionarlo sul piatto e lasciar scendere lentamente la puntina per far vivere il suono. Con il V10 Hegel mira a rendere questa esperienza speciale ancora migliore. Sviluppato da zero e utilizzando tecnologie davvero intelligenti e uniche, il V10 offre una trasparenza e un palcoscenico sonoro senza precedenti, rendendo la musica tangibile e reale, come il disco in vinile sul quale viene pressata.


"La vite di terra del V10 è realizzata su misura. Nasce da un'idea del designer norvegese Trond che è sempre stato infastidito da piccole viti di terra scomode ed impossibili da raggiungere"


Lo Chassis del Pre Hegel V10


L'eccellente risultato raggiunto è stato possibile perchè sul V10 tutto stato è progettato con l'unico scopo di rendere l'esperienza d'ascolto la migliore possibile. Lo chassis è diviso in due scomparti, separando fisicamente gli alimentatori dal sensibile circuito di amplificazione. Semplicemente non c'è interferenza rilevabile tra le due parti.

Per la migliore connessione possibile, il V10 è stato dotato di terminali placcati in oro, uscite XLR bilanciate e una solida vite di messa a terra personalizzata. Sull'importantissimo stadio di ingresso, sono stati utilizzati transistor JFET discreti a bassissimo rumore sia per l'ingresso Moving Magnet (MM) che Moving Coil (MC). L'eliminazione del rumore esterno è particolarmente importante quando si utilizzano testine MC a bassa uscita. Questo è il motivo per cui l'ingresso MC è dotato di quattro di questi transistor collegati in parallelo: rendere l'ingresso completamente silenzioso ed eliminare qualsiasi feedback di corrente di polarizzazione alla bobina della testina.


La tecnologia nell'Hegel V10


Il segnale di ingresso viene alimentato da circuiti amplificatori altrettanto silenziosi, dove entrambi gli stadi di guadagno MM e MC utilizzano alimentatori a bassissimo rumore costruiti con transistor bipolari discreti per mantenere il rumore del segnale al minimo. Ciò garantisce un'amplificazione estremamente accurata del segnale in ingresso proveniente dal giradischi. E per assicurarsi che il V10 ottenga le migliori condizioni operative, viene fornito con un alimentatore A/C analogico lineare, a basso rumore. È dotato di un trasformatore E-core di grandi dimensioni, dal design personalizzato, posizionato nel proprio alloggiamento separato, per eliminare ogni possibilità di interferenza.

Gli appassionati di vinile si divertiranno con il V10. Una volta sballato dalla sua scatola è un eccellente preamplificatore MM plug and play. Per molti, questo è esattamente ciò che vogliono e di cui hanno bisogno, ma alcuni vogliono ancora di più. Questo è il motivo per cui i tecnici Hegel hanno reso il V10 altamente ottimizzabile. Grazie all'ampia possibilità di configurazione il V10 può essere regolato per qualsiasi testina MM e MC.


"Hegel V10 è il preamplificatore High end perfetto per giradischi di alto livello"


Pre Phono altamente personalizzabile


Quando si utilizza una testina MM è possibile aumentare liberamente la capacità tra 100 e 467 pF mentre quando si utilizza una cartuccia MC l'impedenza può essere impostata liberamente tra 33 e 550 ohm o fissata a 47 kohm. Sia su MM che su MC il guadagno può essere aumentato di 5, 10 o 12 dB adattandosi all'uscita delle altre sorgenti. Il V10 ha anche un filtro subsonico per rimuovere il rumore a bassa frequenza indesiderato. E alla fine della giornata, quando la sessione di ascolto ti porta ben oltre l'ora di andare a letto e ti dimentichi di spegnere il V10, la funzione di standby automatico regolabile lo fa per te. Tutto ciò rende il V10 il compagno perfetto per l'ascolto del tuo vinile.


Attenzione alla gestione della corrente


In HiFi vale sempre la regola dell'equilibrio. I vari dispositivi devono essere coerenti tra loro per avere il massimo risultato. Soprattutto con dispositivi analogici come questo la corrente elettrica deve essere filtrata. Ogni rumore indotto da sbalzi nella rete di casa o nella macro area abitativa si riflette in oscillazioni del voltaggio - anche importanti e dannose per l'apparecchio - che nel migliore dei casi vanno a danno del piacere d'ascolto e delle prestazioni assolute dei nostri apparecchi. Raccomandiamo caldamente, con amplificatori ed elettroniche audio di discreto o buon livello, l'utilizzo di cavi di corrente schermati e di ciabatte di alimentazione di buona qualità. Questi migliorano durata e prestazioni dei dispositivi collegati e anche del resto degli apparecchi di casa poiché non sono filtrano disturbi e scariche ma, simmetricamente, non ne emettono.


SPECIFICHE TECNICHE

Tecnologia: Ultra low noise discrete JFET transistor input stage for both MC and MM
Gain XLR Out MM: 40dB / 45dB / 50dB / 52dB
Gain XLR Out MC: 60dB / 65dB / 70dB / 72dB
Gain RCA Out MM: 34dB / 39dB / 44dB / 46dB
Gain RCA Out MC: 54dB / 59dB / 64dB / 66dB


MC Load Impedance: Freely adjustable between 33 and 550 ohm / 47 kohm
MM Load Capacitance: 100pF / 147pF / 220pF / 247pF / 320pF / 420pF / 467pF @ 47 kohm
Filtro Subsonico: Selezionabile on / off, -3dB at 20Hz, -18dB octave
Accuratezza RIAA: +/- 0,2dB / 20Hz - 20kHz
Rumore Uscita*: -84dB/MM ("A" weighted ref: 0dBV), -81dB/MC ("A" weighted ref: 0dBV)
Impedenza di Uscita XLR / RCA: 200 ohm
Channel Crosstalk: -84dB @1kHz 0dBV

* a temperatura ottimale di utilizzo


Risposta in Frequenza: 2Hz - 20kHz
Distorsione (THD) MM: < 0.005% @1kHz 0dBV
Distorsione (THD) MC: < 0.009% @1kHz 0dBV
Input: 1 x Sbilanciata (RCA) MM, 1 x Sbilanciata (RCA) MC
Uscite: 1 x Sbilanciata fissa (RCA), 1 x Bilanciata fissa (XLR)
Alimentatore: Hegel Power Adapter M30103
Dimensioni con piedini: 6cm x 21cm x 28cm (A x L x P)
Peso: 2,2kg

Dettagli del prodotto

Hegel__V10
Product added to wishlist