Hegel Viking - Lettore CD di Riferimento
Hegel Viking - Lettore CD di Riferimento

Hegel Viking - Lettore CD di Riferimento

5.299,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Hegel Viking è il lettore CD di riferimento del brand norvegese, che vanta una meccanica di assoluta precisione per riscoprire ogni sfumatura dalle collezioni di CompactDisk e un DAC di alta qualità specifico per la risoluzione dei tradizionali Redbook CD. Offre sia uscite digitali che analogiche per essere abbinato a qualsiasi DAC stand alone, preamplificatore o integrato HighEnd


Viking - il miglior Lettore CD mai realizzato da Hegel


Viking è il nuovo lettore CD di riferimento di Hegel, progettato per offrire la riproduzione del suono più fedele possibile e sviluppato sulla splendida meccanica del modello precedente Mohican, il lettore CD che aveva sbalordito per le straordinarie prestazioni musicali, lanciato nel 2016 di cui era stata interrotta la produzione a causa della mancanza di componenti durante la pandemia mondiale.

Viking riproduce solamente i tradizionali CompactDisk registrati con lo standard Redbook a 16 bit 44.1 kHz (CD-DA) offrendo una resa senza compromessi.

Il nome è intitolato all'indole degli antenati norvegesi nel perfezionare la tecnologia esistente: i Vichinghi avevano perfezionato il design delle imbarcazioni in modo che potessero navigare sia vicino alle coste che attraversare gli oceani aperti.

La tecnologia dei CD ha ormai alle spalle diversi anni ma viene considerata ancora oggi in Hegel come il miglior supporto digitale disponibile.

Il design essenziale e minimalista richiama il precedente Mohican, ma è stato rielaborato per richiamare le linee degli analogici di riferimento: preamplificatore P30A e finale di potenza H30A.

Richiama inoltre il classico formato del pannello frontale con display al centro e due manopole per permettere tutti i controlli di riproduzione. Il display OLED frontale è stato selezionato appositamente per il suo basso rumore, non interferendo così sui componenti interni e traducendosi in un suono più chiaro e dettagliato.

Godersi la musica non è mai stato così facile: il rito dell'ascolto del CD diventa così estremamente semplice e piacevole.


"Viking è il miglior lettore CD che Hegel abbia mai realizzato,
nato dalle ceneri del celebre Mohican"


Un po' di tecnologia


Viking è sviluppato per riprodurre esclusivamente i comuni CD Audio, registrati secondo lo standard Redbook a 16 bit 44.1 kHz, raggiungendo livelli di fedeltà senza precedenti. Sviluppando tutto il sistema attorno ad una specifica risoluzione è stato possibile ottenere una resa senza compromessi.

Viking è costituito solo da componenti di alta qualità progettati specificamente per l'attività, e che rende questo lettore CD suono veramente sorprendente.

Dietro allo slot-in di caricamento dei CD, si trova il meccanismo di lettura laser ottimizzato per garantire una lettura ottimale dei dati digitali.

Il DAC progettato internamente è basato sul chip AKM 4493SEQ offre una conversione digitale-analogica di alta qualità con una distorsione minima. A differenza di altri CD player di fascia alta, il Viking non esegue l'upsample e non altera in alcun modo il segnale: un must per ogni audiofilo che vuole sperimentare la musica nella sua forma più pura.

Il circuito Servo è stato sviluppato da zero per offrire una riproduzione del suono estremamente fedele alla registrazione originale senza introdurre fastidiosi errori di lettura.

Il circuito Servo e il DAC sono controllati direttamente dal potente sistema Master Clock, progettato internamente, garantendo una perfetta sincronizzazione tra i componenti: sfrutta un cristallo di quarzo con rumore di fase molto basso e la tecnologia brevettata SoundEngine per ridurre al minimo l'errore di jitter.

Lo stadio analogico del Viking è stato sviluppato appositamente per questo modello: include un filtro passa-basso per eliminare il rumore ad alta frequenza generato dal processo di conversione e la tecnologia proprietaria Line Driver che garantisce una bassissima impedenza ai connettori di uscita. La gestione del segnale completamente bilanciata permette di ridurre la distorsione e preservare la massima risoluzione audio in termini di gamma dinamica e dettaglio.


Sistema di riferimento


Il lettore CD Viking è abbinato perfettamente al design dell'accoppiata preamplificatore P30A e finale H30A, ottenendo un sistema di altissimo livello, completamente Made in Hegel.

Il massimo per un audiofilo, in ogni caso, è usare un pre al comando di due finali nella configurazione Mono.

Può essere la sorgente digitale di riferimento anche per gli eccezionali amplificatori integrati H190, H390 e H590 - che vantano tutte le tecnologie proprietarie di Hegel, tra cui SoundEngine 2 che riduce la distorsione ad ogni stadio di amplificazione, raggiungendo una resa incredibilmente pulita e trasparente.

Sono possibili naturalmente infiniti abbinamenti ad altri amplificatori di potenza di altri celebri marchi dell'Alta Fedeltà.

Viking può essere sfruttato in abbinamento con le elettroniche Chord Electronics per ottenere i più alti livelli di trasparenza sonora e dettaglio, potendo costituire la sorgente digitale nel setup di riferimento con DAC Chord Dave, preamplificatore Chord Ultima Pre 3 e finale di potenza Chord Ultima 5.

Viking è il miglior lettore CD che Hegel abbia mai realizzato.


Collegamenti


Il lettore CD Viking può essere collegato ad un DAC esterno oppure direttamente alla sezione di ingressi digitali di un amplificatore integrato tramite l'uscita BNC digitale da 75 ohm; ad esempio con gli integrati H390 e H590.

Grazie al DAC integrato di alto livello, diventa il partner perfetto di sistemi 100 % analogici tramite i le connessioni stereo RCA sbilanciate e stereo XLR bilanciate: i partner ideali sono i preamplificatori P20 e P30A dello stesso brand. I cavi raccomandati in linea con le prestazioni sono Epic Analogue o la linea superiore Signature Analogue di Chord Company.

Per completare il setup, vengono raccomandati cavi di corrente in ingresso di livello Epic Power, l'abbinamento ideale risulta con i cavi Chord T Power.

The Chord Company ha realizzato i GroundARAY, dispositivi da collegare alle prese libere sul pannello posteriore per ridurre il rumore ad alta frequenza, aumentando la qualità della resa sonora.

Viking è una macchina dalle prestazioni eccellenti: è progettato per catturare ogni singolo dettaglio della musica che stai ascoltando.


SPECIFICHE TECNICHE

Supported Discs: 12 cm Redbook CDs

Line Level Output: 1 unbalanced fixed (RCA), 1 balanced fixed (XLR)

Output Voltage Analog: 2,5V RMS

Digital Output: 1 BNC true 75 Ohm

Frequency Response: 0Hz-22 kHz

Distortion: Less than 0.0015%


Finish: Black

Dimensions (HxWxD): 9,9 cm x 43 cm x 30,5 cm

Weight: 7,3 kg

Dettagli del prodotto

Hegel__Viking
Product added to wishlist