• (+39) 335 6672281
  • info@hifiprestige.it
it Language : Italiano

Filtri e stabilizzatore di rete

Filtra per

Prezzo
22 15000
Marchi
altro.. meno

Prodotti visti di recente

L’alimentazione elettrica accomuna qualsiasi tipo di impianto audio, dai sistemi High End per raffinati audiofili agli impianti entry level per neofiti; oltre a permettere il funzionamento di ogni componente dell’impianto, la corrente elettrica proveniente dalla rete porta con se dei disturbi in radiofrequenza che possono compromettere la perfor...

L’alimentazione elettrica accomuna qualsiasi tipo di impianto audio, dai sistemi High End per raffinati audiofili agli impianti entry level per neofiti; oltre a permettere il funzionamento di ogni componente dell’impianto, la corrente elettrica proveniente dalla rete porta con se dei disturbi in radiofrequenza che possono compromettere la performance audio.

Dalle prese di corrente delle nostre abitazioni purtroppo non è possibile attingere ad una tensione “perfetta”, nel senso che la frequenza non è una sinusoide costante a 50Hz, ma si accompagna a picchi che possono sforare il Mhz. Inoltre l’ampiezza di 230 Volt è solo nominale e le variazioni sono continue.

Il gestore dell’energia elettrica assicura una tolleranza massima del 10%, in più o in meno, rispetto la tensione dichiarata, questo si traduce in sbalzi che influenzano sensibilmente la resa acustica, soprattutto sugli impianti di alto livello.

Filtri e stabilizzatore di rete per combattere i disturbi 

Le imperfezioni congenite sono la causa di numerosi disturbi, uno su tutti gli “spike”, i fastidiosi impulsi durante l’accensione e lo spegnimento degli apparati che compongono l’impianto. In queste condizioni anche elettrodomestici, televisori e quanto connesso alla rete elettrica può generare disturbi che inevitabilmente si ripercuoteranno sull’impianto Hi-Fi.

Le imperfezioni elettriche possono essere corrette, ponendo tra la rete e l’impianto dei dispositivi i quali “manipolano” i parametri, ottimizzando i valori di ampiezza della tensione e stabilizzando la frequenza. Ovviamente stiamo parlando di filtri e stabilizzatori di rete, degli ausili indispensabili per salvaguardare i nostri impianti e per ottenere un’esperienza sonora sempre costante e ai massimi livelli.

Un altro vantaggio che deriva dall’impiego di filtri e stabilizzatori di rete è la protezione verso gli sbalzi violenti di tensione e le scariche che possono percorrere la nostra rete durante i temporali a seguito della “caduta” di un fulmine.

Alle due categorie di dispositivi appena citati dobbiamo aggiungere quella dei condizionatori di rete, dei sistemi di filtraggio attivo particolarmente efficaci nel disaccoppiamento della rete elettrica di casa o del locale nel quale verrà utilizzato l’impianto Hi-Fi o l’Home Theatre. Il vantaggio dell’utilizzo dei condizionatori di rete, soprattutto nel caso di modelli high end, è quello di fornire ad ogni singolo componente dell’impianto un filtraggio specifico, a tutto vantaggio delle dinamiche e dell’esperienza sonora.

Per scegliere il filtro di rete e lo stabilizzatore per il proprio impianto è opportuno conoscere le caratteristiche e le eventuali anomalie del proprio impianto di rete elettrica oltre alle specifiche complete dei componenti del proprio impianto audio. Una scelta attenta assicurerà prestazioni ottimali e una resa al massimo delle capacità di ogni singolo componente.

Mostra

Filtri e stabilizzatore di reteCi sono 45 prodotti.

per pagina
Visualizza 1 - 35 di 45 articoli