monitor_audio_bronze_6g_finiture

Monitor Audio Bronze 500 6G: una soluzione compatta e dal prezzo contenuto.

I Monitor Audio Bronze 500 6G sono diffusori da pavimento a 2.5 vie modello di punta della serie Bronze. Questi diffusori sono l’evoluzione di una serie di successo, costruita da Monitor Audio, rinomato produttore britannico di adiffusori audio di alta qualità.

Si adattano perfettamente a superfici da sonorizzare di medie dimensioni.

Dotati di un tweeter a cupola C-Cam da 25 mm con guida d'onda Uniform Dispersion, due driver mid/bass C-Cam da 8", con un dato di 90 dB di sensibilità e un’impedenza media di 8 ohm, sono diffusori di sostanza e ben progettati.

Possono essere facilmente pilotati anche da amplificatori non propriamente muscolosi. Monitor Audio consiglia, comunque, di accoppiarli a sezioni amplificatrici di con potenze all’interno della gamma da 60 a 200 Watt per canale.

A livello estetico i diffusori Monitor Audio sono sempre stati piuttosto attraenti e anche questo modello non fa che confermare la piacevolezza d’insieme. Con dimensioni ancora compatte (l’altezza inclusa i piedini è di circa 98 cm), questi diffusori si integrano ottimamente nell’ambiente, aggiungendo un tocco di raffinatezza.

Tra le soluzioni interessanti utilizzate nella realizzazione del Bronze 500 6G troviamo quelle che contribuiscono calla caratterizzazione del Tweeter. La guida d’onda Uniform Dispersion consente di ottenere un maggiore controllo della dispersione fuori asse e una transizione più fluida nel passaggio di frequenze tra il medio-basso e il tweeter.

Sono diffusori che non presentano particolari difficoltà di posizionamento e ben si integrano nello spazio che dovranno sonorizzare, non risentendo eccessivamente delle caratteristiche delle stanze in cui verranno inseriti.

Impressioni di ascolto:

Pur caratterizzati da un prezzo piuttosto contenuto, questi diffusori sanno offrire buone prestazioni. Il suono è piacevole, con una sonorità chiara e con buon dettaglio. I woofer lavorano interagendo con una porta reflex posteriore, realizzata utilizzando la tecnologia HiVe II. Questa soluzione utilizza un design rigato all’interno della porta reflex, per migliorare la gestione del flusso d’aria e ridurre la turbolenza. La tecnologia HiVe II ha la capacità di spostare l'aria molto più velocemente di una porta convenzionale.

Il risultato di questa scelta sono bassi veloci e potenti.

Globalmente questi diffusori offrono restituzioni equilibrate, senza enfatizzare troppo alcune frequenze rispetto ad altre. Offrono un suono dettagliato, non particolarmente caldo, in linea con alcune caratteristiche peculiari di un certo modo di sentire “british”.

Eviterei l’abbinamento con amplificatori particolarmente “radiografanti”, privilegiando elettroniche un po’ più morbide.

I Monitor Audio Bronze 500 6G sanno essere veloci, con buone capacità ritmiche, gestendo la musica in modo lineare, offrendo suono nitidi e puliti; riescono a muoversi fra i diversi generi musicali, non avendo preferenze particolari. Sono diffusori molto versatili, ottimi compagni su cui puntare per ricevere prestazioni più che interessanti ad un prezzo molto competitivo. Non sarebbe corretto pretendere le performance appannaggio di modelli Monitor Audio di classe superiori. I Bronze 500 6G non possono avere la raffinatezza e la presenza scenica dei diffusori della serie Gold o Platinum di casa Monitor Audio; allo stesso tempo, però, sanno ritagliarsi un loro spazio da protagonisti, soprattutto quando l’ascoltatore sia alla ricerca di un prodotto di facile utilizzo e dal prezzo decisamente concorrenziale.

Product added to wishlist