Pro-ject Debut Carbon: Caratteristiche e Recensioni

La linea Pro-ject Debut Carbon, i best buy per gli amanti dei vinili

La linea Pro-ject Debut Carbon ha dalla sua alcune caratteristiche specifiche. Come spiegato nel nostro speciale sui giradischi Project, si tratta della linea che si distingue per i suoi apparecchi con braccio in carbonio.

Questo, evidentemente, non è l'unico fattore di pregio. La gamma di prodotti in questione ha molto da dire, e la sua importanza è stata riconosciuta anche a livello internazionale. Prova ne è la vittoria agli EISA Awards, il premio più prestigioso dedicato agli apparecchi digitali e analogici.

Si tratta di prodotti anche piuttosto accessibili dal punto di vista del prezzo, cosa che li rende ancora più appetibili. Vediamo allora di approfondire la conoscenza dei tre modelli principali della gamma:

  • Pro-ject Debut Carbon Modelli
    • Debut Carbon Evo
    • Debut Carbon DC
    • Debut Carbon RecordMaster HiRes

Analizziamoli uno per uno.

Debut Carbon Evo: dati tecnici e recensioni

Il giradischi Pro-ject Debut Carbon EvoLa presentazione del modello Debut Carbon Evo sul sito Pro-ject la dice lunga sul carattere di questo prodotto:

"Abbiamo preso il nostro giradischi più popolare e ne abbiamo migliorato ogni aspetto. Il risultato è un prodotto incredibilmente rifinito."

Gli aspetti su cui si è concentrato il brand austriaco sono sostanzialmente quattro:

  • Motore: il Debut Carbon Evo dispone di un motore con sospensioni che riducono le vibrazioni, in modo da offrire una riproduzione perfetta e preservare l'integrità dei dischi;
  • Piedini metallici: a proposito di stabilità, ecco i sostegni metallici inferiori, regolabili in altezza per adattarsi a ogni configurazione;
  • Piatto in acciaio: all'interno del piatto si trova un elastomero termoplastico, che riduce il rumore.

Le altre note degne di nota vengono evidentemente dalla testina, una Ortofon 2M Red, e dal braccio in carbonio da 8,6 pollici. Quest'ultima componente si rivela leggera ma particolarmente solida. I connettori RCA sono in oro, e a questi si aggiunge il cavo RCA semi-bilanciato offerto in dotazione, con alta capacità schermante.

Opinioni sul Debut Carbon Evo

L'opinione generale degli appassionati su questo giradischi Project è sicuramente positiva. Gli aspetti degni di nota evidenziati da più parti sono i seguenti:

  • Facilità di utilizzo;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Aspetto estetico curato.

Per maggiori informazioni su questo ottimo giradischi, esplorate il catalogo di modelli Project Debut Carbon Evo. Sul nostro shop trovate tutte le deliziose varianti cromatiche di questo prodotto, pensate per ogni esigenza.

Debut Carbon DC: prezzo, dati tecnici e opinioni

Il modello Project Debut Carbon DCSecondo la stessa Pro-ject, il Debut Carbon DC è il "giradischi classico" della propria collezione. E non c'è da stupirsi poi tanto di questa definizione. Questo modello con trazione a cinghia è considerabile l'evoluzione dell'originale Debut, uscito nel 1990.

I miglioramenti sono evidenti. Tra tutti, l'introduzione di un solido braccio in carbonio, che aumenta la rigidezza e diminuisce le risonanze. L'area del piatto è stata rivista, con una superficie più ampia e pesante, in modo da ottenere una rotazione maggiormente fluida. La testina Ortofon 2M Red assicura la consueta qualità e i suoi classici "colori" caldi, mentre il motore AC è a bassa rumorosità. È possibile impiegare sia dischi a 33 che a 45 giri, con cambio di velocità manuale.

Così come nel caso del Debut Carbon Evo, sono previsti connettori RCA dorati, da accompagnare con il cavo RCA in dotazione.

Recensioni Debut Carbon DC

Le recensioni degli utenti relative al Debut Carbon DC sono veramente positive. I fattori che più di altri spingono a scegliere questo apparecchio sono:

  • Il rapporto qualità/prezzo, in molti casi giudicato imbattibile;
  • La testina Ortofon 2M Red (anche se alcuni preferiscono il suono della variante Blue);
  • Le linee minimaliste e affascinanti.

Debut Carbon RecordMaster HiRes: info

Il giradischi Debut Carbon RecordMaster HiResInserito come modello "speciale" all'interno della linea Debut Carbon, questo RecordMaster HiRes include delle caratteristiche speciali, destinate a determinate categorie di utenti.

L'aggiunta più importante riguarda l'implementazione di una interfaccia di registrazione USB e S/PDIF con lo stadio phono. Il DAC interno opera la conversione dall'analogico al formato DSD256 11.2 MHz, e in PCM 24bit/192kHz. Utilizzando l'applicazione per PC compresa in dotazione, ovvero Vinyl Studio Lite, è possibile editare e salvare le proprie tracce sul computer.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, le note liete non mancano di certo. Il braccio da 8,6 pollici in carbonio si affianca alla testina Ortofon 2M Red. Il piatto in acrilico da 30 cm viene sostenuto dal motore in DC, con alimentatore separato che elimina le interferenze.

Come suona il Debut Carbon RecordMaster HiRes?

Pur essendo un prodotto leggermente più di nicchia rispetto alle altre categorie della linea Debut Carbon, questo ha modello saputo ritagliarsi un posto nel cuore degli appassionati dell'ascolto in vinile.

Tra i punti di forza maggiormente segnalati vanno inclusi:

  • Suono limpido;
  • Ottima resa della testina;
  • Estetica affascinante.

Per avere maggiori informazioni, allora, non vi resta che visitare la nostra offerta di Debut Carbon RecordMaster HiRes.

Il catalogo Pro-ject Debut Carbon su HiFi Prestige

I giradischi sono tra gli apparecchi audio più apprezzati. Per questo motivo, sullo store di HiFi Prestige potete trovare le proposte delle migliori marche. E tra queste, ovviamente, ci sono quelle di Pro-ject, che con la gamma Debut Carbon e le altre linee di prodotti si conferma come uno degli attori principali di questo settore.

Per maggiori informazioni, contattateci al 335 6672281, oppure inviate una email all'indirizzo info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist