Miglior giradischi economico: 5 modelli Lenco a confronto

Miglior giradischi economico: 5 modelli Lenco a confronto

Spesso si guarda al mondo dei vinili come a un settore abbastanza elitario. Parlare dei migliori giradischi economici, allora, potrebbe far storcere il naso a qualcuno.

Ed è normale che sia così. Con l'avvento della musica liquida e il ribasso dei prezzi dei CD, gli LP appaiono come un'alternativa spesso riservata a chi ha budget piuttosto elevati da spendere. Lo abbiamo visto nel nostro speciale dedicato ai vinili rari: acquistare un disco del genere può costituire un investimento veramente ingente.

Il bello della musica, però, è che spesso si rivela accessibile a tutti. Ed è per questo che scegliere un giradischi entry level può essere un ottimo punto di inizio verso un viaggio che, chissà, potrebbe portare anche ad apparecchi più sofisticati.

Nella ricerca del miglior giradischi economico, ecco che brand come Lenco possono rivelarsi dei compagni di viaggio decisamente affidabili. Andiamo alla scoperta di alcuni dei modelli più interessanti presenti nel nostro catalogo, ovvero:

  • Lenco tt-10
  • Lenco tt-120
  • Lenco ls-10
  • Lenco ls-40
  • Lenco l-85

Lenco tt-10

Il giradischi economico Lenco tt-10bn

In una lista di giradischi economici non può mancare questo Lenco tt-10. Si tratta di un modello portatile con una estetica del tutto particolare. Un classico apparecchio a valigetta dallo stile retrò, che visto il peso di appena 3 kg può essere trasportato con facilità anche fuori casa.

Sul piano delle caratteristiche tecniche, è da segnalare la cartuccia stereo in ceramica con stilo integrato. È presente poi il selettore delle velocità (33, 45 e 78 giri). Modello a cinghia, dispone di due casse integrate, una presa Aux e jack RCA. A questi si aggiungono l'uscita per le cuffie da 3,5 mm e una linea esterna per l'ascolto su speaker.

Un giradischi entry level che, come tale, manca di alcune caratteristiche tipiche degli apparecchi più sofisticati. Il braccio meccanico non ha il ritorno automatico, e non esistono sistemi di regolazione della pressione della puntina.

Un apparecchio immediato e facile da usare: Lenco tt-10 è in vendita sul nostro store.

Lenco tt-120

Lenco tt-120, giradischi entry level

I giradischi bluetooth spesso vengono guardati con sospetto dai puristi. Se a questo ci si aggiunge il design a valigetta e un prezzo particolarmente basso, ecco che molti audiofili sono pronti a girare lo sguardo dall'altra parte.

È più che comprensibile se si è amanti dei vinili da anni. Ma se si è alle prime armi, e non si dispone di un grande budget, anche un modello come Lenco tt-120 può tornare utile. Nella categoria dei giradischi economici, questo apparecchio si fa ben volere grazie ad alcune caratteristiche esclusive. La già citata connessione bluetooth, ad esempio, in versione 5.0. O la batteria integrata con autonomia di cinque ore, che rende questo giradischi entry level veramente portatile.

Dotato di due speaker integrati, con selettore di velocità e cartuccia in ceramica con stilo, il dispositivo è munito anche di uscita RCA e per le cuffie.

Wireless, portatile, economico: Lenco tt-120 è disponibile nel catalogo giradischi di HiFi Prestige.

Lenco ls-10

Lenco ls-10, tra i migliori giradischi economici

Un dispositivo moderno, dall'aspetto elegante e con prestazioni più che adeguate a un giradischi entry level. Lenco ls-10 fa della semplicità un punto di forza, proponendosi come una opzione dall'interessante rapporto qualità/prezzo.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di un modello con trazione a cinghia e stop automatico con testina in ceramica. Come spesso capita nei modelli di fascia bassa, l'apparecchio è dotato di due speaker integrati. Sono presenti comunque connessioni aggiuntive, tra le quali la presa per le cuffie da 3,5 mm e le uscite RCA. Il selettore della velocità dà modo di riprodurre vinili a 33 e 45 giri, mentre il coperchio in plastica protegge il piatto dalla polvere.

Un modello privo di altre feature viste in modelli Lenco (come il bluetooth), ma comunque in grado di proporre una esperienza sonora ideale per i neofiti.

Lenco ls-10 è acquistabile direttamente sul nostro sito a un prezzo speciale.

Lenco ls-40

Lenco ls-40, giradischi di fascia bassa

Modello con trazione a cinghia, Lenco ls-40 entra di diritto nel novero dei migliori giradischi economici del brand olandese. L'incremento di prezzo rispetto ai modelli analizzati in precedenza si deve ad alcune caratteristiche precise. Ad esempio il funzionamento semi automatico, che prevede lo stop della rotazione del piatto alla fine della riproduzione, al fine di evitare graffi ai propri amati vinili. L'autostop può essere attivato o disattivato tramite l'apposito comando posto sul retro del dispositivo.

Dotato di speaker integrati da 3 W, questo apparecchio è munito anche di uscita RCA, presa Aux da 3,5 mm e coperchio antipolvere. Un modello dal design per nulla banale, che si propone come una ottima alternativa per chi cerca un primo giradischi sul quale far girare i propri LP.

Elegante e con soluzioni tecniche proprie dei modelli di fascia media: scoprite Lenco ls-40.

Lenco l-85

Lenco l-85, giradischi per convertire da vinile a MP3

Convertire un vinile in MP3 per alcuni potrebbe sembrare una inutile perdita di tempo. Se però si posseggono dischi che per qualche motivo non sono ancora disponibili in digitale, perché non tirarsi su le maniche e riversare il tutto in prima persona? Per farlo, ci si può servire di Lenco l-85, giradischi economico che presenta numerose caratteristiche interessanti.

Prima di tutto il convertitore diretto in MP3, che consente di trasferire su una pen drive USB il contenuto del vinile. Il funzionamento è semiautomatico, con braccio a sollevamento meccanico e trazione a cinghia. Da notare il fatto che la testina è di tipo MM. Per maggiori approfondimenti in tema, vi rimandiamo al nostro speciale sulle testine dei giradischi.

Altre soluzioni degne di nota sono il selettore di velocità a 33 e 45 giri, il preamplificatore integrato e il ritorno automatico del braccio. Questo modello non è dotato di speaker integrati: per la connessione alle casse ci si può servire delle prese RCA Out.

Un modello ricco di funzioni e adatto alla digitalizzazione dei vinili: Lenco l-85 è acquistabile ora.

Perché scegliere un giradischi entry level?

La lista che abbiamo proposto evidentemente non può servire a identificare il miglior giradischi economico in senso assoluto. Ci siamo soffermati sulle soluzioni Lenco per via del loro rapporto qualità/prezzo, ma è ovvio che non si tratti del solo brand protagonista in questo segmento di mercato.

Si può pensare, allora, ai giradischi Rega, cui abbiamo dedicato uno speciale. In particolare la gamma di apparecchi Rega Planar. In questo caso, si tratta già di dispositivi di fascia media. Alternative ideali per quegli utenti che, dopo aver provato i modelli entry level, vogliono esplorare altri sound.

Scegliere un giradischi dal costo basso, lo ripetiamo, non deve essere quindi considerata un'onta o qualcosa che un vero audiofilo non dovrebbe mai fare. Al contrario, spesso questi apparecchi possono costituire il primo, importantissimo passo verso una personale esperienza nel mondo dell'alta fedeltà.

C'è tutto il tempo per arrivare alla magnificenza dei Thorens, alla precisione dei ClearAudio o alla perfezione dei McIntosh. Per iniziare, scegliere il miglior giradischi economico per le proprie esigenze va veramente più che bene.

Il mondo dei vinili e l'offerta di giradischi di HiFi Prestige

Per conoscere meglio l'affascinante mondo dei vinili e dei giradischi, consultate periodicamente il blog di HiFi Prestige. Troverete approfondimenti tecnici, articoli su fenomeni musicali che meritano di essere conosciuti, focus su modelli e nuove linee di prodotti.

Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni, magari sul vostro prossimo giradischi entry level, non dovete fare altro che scrivere una email all'indirizzo info@hifiprestige.it. O telefonare al numero 335 6672281.

Product added to wishlist