Giradischi Denon: i migliori alleati dei propri vinili

I migliori giradischi Denon per l'ascolto di musica in vinile

Quando si parla di ascolto di qualità in vinile, prima o poi si arriva sempre al punto dove entrano in scena i giradischi Denon.

Questo perché la casa giapponese, fin dal lontano 1910, è stata in grado di incidere realmente in questo settore. Prima con la produzione di vinili, e poi con quella di apparecchi audio di ogni tipo. Acquistare un dispositivo di questo brand, allora, è come portarsi a casa un vero e proprio pezzo di storia - nel senso migliore del termine.

Ecco perciò una rassegna dei migliori giradischi prodotti da Denon. Dai modelli con trazione a cinghia a quelli con connessione USB, dagli entry level alle opzioni per veri audiofili.

Giradischi Denon DP-450 USB

Il giradischi Denon DP-450USBIniziamo la nostra rassegna con un apparecchio audio moderno, una delle opzioni più originali dell'offerta Denon. Si tratta del DP-450 USB, che come suggerisce il nome è dotato di porta USB. Questa permette di creare tracce MP3 e WAV, consentendo quindi la digitalizzazione dei vinili.

Le caratteristiche sono di assoluto interesse. Il motore a cinghia offre la riproduzione a tre velocità (33, 45 e 78 giri). L'amplificatore phono garantisce la giusta potenza, mentre la testina MM è inclusa. Il braccio è a S, con funzione di auto sollevamento alla fine del disco e regolazione del peso. Anche il piatto è interessante: dispone di un sensore automatico che evita le variazioni di velocità.

Le dimensioni, infine, sono contenute, per un apparecchio elegante e innovativo. Le uniche pecche sono rappresentate dalla mancanza del bluetooth e del software per la conversione delle tracce in digitale.

Il giradischi Giradischi Denon DP-450 USB è disponibile su HiFi Prestige.

Giradischi Denon DP-400

Il Denon DP-400Secondo alcuni, la differenza di prezzo tra il DP-450 USB e questo Denon DP-400 non è del tutto giustificata. Si potrebbe obiettare, però, che le distanze tra i due modelli esistono. In primo luogo, manca la porta USB, per la digitalizzazione dei contenuti.

I lati positivi, però, sono molti. Si tratta di un prodotto che praticamente è già assemblato, con amplificatore phono, pronto per essere utilizzato appena dopo averlo tolto dalla scatola. Il braccio a S supporta sia le testine a magnete mobile (MM) che a bobina mobile (MC). La funzione di autostop, inoltre, prevede l'interruzione della riproduzione alla fine del vinile.

Un giradischi dotato di una estetica moderna e originale, dedicato agli amanti dell'ascolto di dischi. Un apparecchio dedicato a una utenza preparata e attenta.

Il Denon DP-400 è acquistabile sul nostro shop online a un ottimo prezzo.

Giradischi Denon DP-29F

Il modello Denon D-29FCon il Denon DP-29F, la compagnia giapponese vuole farci compiere un salto indietro nel tempo, in un'epoca vintage dove il vinile era un vero e proprio status symbol. Si tratta di un modello a cinghia dedicato a chi si è affacciato da poco nel mondo dei dischi, vuole spendere poco ma vuole farlo bene.

Le caratteristiche tecniche sono ottime. Il piatto in alluminio offre precisione e un suono profondo. L'uscita phono consente di connettere amplificatori di qualsiasi tipo. Un giradischi automatico con testina MM inclusa, capace di riprodurre 33 e 45 giri, con sistema di avvio e arresto automatico.

Grande attenzione è stata data anche all'estetica. È soprattutto questo il particolare che rende il modello entry-level in questione così deliziosamente retro. L'utilizzo di alluminio pressofuso ha permesso di ottenere leggerezza, resistenza, e un fascino tutto unico.

Denon DP-29F è disponibile nel catalogo nostro catalogo.

Giradischi Denon DP-300F

Il giradischi Denon DP-300FCome prezzo, questo DP-300F si piazza a metà strada tra il più costoso DP-400 e l'economico DP-29F. A livello di prestazioni, invece, cosa si può dire? Si tratta di un apparecchio audio completamente automatico molto facile da usare. Basta mettere il disco sul piatto, premere il tasto start, e iniziare l'ascolto. Al termine, il braccio torna in sede da solo.

Sebbene sprovvisto del disegno a S, proprio il braccio si rivela molto interessante. La linearità di questo elemento facilita l'utilizzo della protezione della testina (una MM), che può essere rimossa facilmente. La trasmissione è a cinghia, con equalizzatore phono incorporato e disinseribile.

Il design è peculiare. Meno delicato degli altri modelli analizzati, anche per via di un peso e una stazza superiori. La struttura è in alluminio, che dona elevata stabilità. Un po' come il DP-29F, quindi, si tratta di un modello pensato soprattutto per chi vuole iniziare ad ascoltare vinili in maniera più attenta.

Scoprite le altre caratteristiche del Denon DP-300F sul nostro shop.

Quale giradischi Denon scegliere?

Come visto, il catalogo di apparecchi audio Denon pensati per l'ascolto di vinili è vario e con prodotti dotati di caratteristiche differenti tra di loro. L'idea di base è che gli ascoltatori di livello avanzato potrebbero preferire il DP-400, oppure il DP-450USB, se si è interessati alla digitalizzazione dei dischi. Questi modelli offrono una resa sonora eccellente, accompagnata ad altre caratteristiche tecniche di primo livello.

D'altra parte, i neofiti potrebbero preferire il PD-29F, che oltre a costare poco offre buone prestazioni e una certa facilità di utilizzo. Si tratta, probabilmente, dell'opzione con il miglior rapporto qualità/prezzo. L'alternativa che rimane, il DP-300F, può rappresentare una buona sintesi per chi ha cominciato ad ascoltare vinili, però ora vuole compiere il passo successivo verso un'esperienza sonora sempre più completa.

Se avete altri dubbi o volete conoscere altre caratteristiche dei giradischi Denon, scriveteci pure a info@hifiprestige.it. Oppure telefonate al 335 6672281.

Immagine di copertina

"Denon DP-300F and Ortofon 2M Red 1 (B&W)" by wjserson is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

 

Product added to wishlist