Speaker Waterproof: I modelli da Usare sotto la Doccia o al Mare

Gli speaker waterproof sono diventati sempre più popolari in questi ultimi anni grazie alla loro capacità di resistere all'acqua e di poter essere utilizzati in diversi contesti. Questi diffusori, a seconda dei casi, possono essere impiegati sotto la doccia, in piscina o al mare. Tuttavia, ci sono molte domande che gli acquirenti si pongono riguardo all'effettiva resistenza all'acqua degli speaker e se sono realmente waterproof.

In questo articolo esploreremo allora le caratteristiche degli speaker waterproof. Indicheremo inoltre alcuni modelli di differenti categorie di prodotto dalle ottime prestazioni.

Gli speaker sono davvero waterproof?

Innanzitutto, è importante distinguere tra gli speaker resistenti all'acqua e quelli effettivamente waterproof. Ecco una descrizione sommaria:

  • Gli speaker resistenti all'acqua sono in grado di resistere a spruzzi d'acqua, ma non possono essere immersi completamente;
  • Gli speaker waterproof possono essere immersi completamente nell'acqua senza subire danni.

I livelli di protezione degli speaker waterproof

Quando si cerca uno speaker waterproof, è importante considerare la classificazione IP (International Protection) che indica il livello di protezione contro gli elementi esterni.

La prima cifra dopo "IP" specifica quindi la protezione contro la polvere, mentre la seconda cifra indica la protezione contro l'acqua. Ad esempio, uno speaker con una classificazione IP67 è completamente protetto dalla polvere e può essere immerso in acqua fino a un metro di profondità per un massimo di 30 minuti.

Quali sono i migliori speaker impermeabili?

Quando si pensa agli speaker impermeabili, il primo pensiero corre subito alle casse bluetooth. È sicuramente vero che questi apparecchi rappresentano una parte importante del mercato, ma è altrettanto giusto dire che nella categoria dei diffusori capaci di resistere all’acqua rientrano anche altre tipologie di apparecchi.

Ecco allora quattro proposte del nostro catalogo, appartenenti ad altrettante categorie di prodotto differenti, che dimostrano le potenzialità degli speaker impermeabili.

JBL Stage XD-5 - Diffusori Waterproof di alta Qualità

JBL Stage XD-5, speaker waterproof

La rassegna inizia con la coppia di speaker waterproof JBL Stage XD-5, dotati del grado di protezione IP67. Come dicevamo in precedenza, questa classificazione assicura il funzionamento dell'apparecchio anche in caso di immersione. Ma non basta, perché questi speaker possono resistere anche a liquidi in generale, sporco e polvere.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di casse a due vie in sospensione pneumatica, con un tweeter da 25 mm con cupola in alluminio e unità midrange e per i bassi da 130 mm con cono in policellulosa. La potenza va da 20 a 100 W, con risposta in frequenza da 75 Hz a 25 kHz. Possono essere facilmente montati a muro, per una libertà di installazione veramente notevole.

Gli speaker waterproof JBL Stage XD-5 sono acquistabili su HiFi Prestige.

Como Audio Amico - Radio Speaker Smart Resistente all'Acqua

La cassa resistente all'acqua Como Audio Amico

Il mercato attuale ormai è ricco di apparecchi "smart". Pochi, però, propongono un insieme di funzioni così eterogeneo come il diffusore waterproof Como Audio Amico. Si tratta, in estrema sintesi, di uno speaker impermeabile a batteria. Dietro questa definizione, però, c'è molto di più.

Grazie alla connettività Wi-Fi, l'apparecchio può sfruttare i servizi di Spotify Connect, Amazon Echo Dot e Google Cast. Il bluetooth, invece, dà modo di trasmettere contenuti da smartphone e non solo. Le specifiche tecniche principali prevedono un'unità mid-woofer a lunga escursione da 76 mm, accompagnata a un tweeter a cupola morbida da 19mm. L'amplificazione integrata è in classe D da 60 W.

Tutte le caratteristiche citate sono racchiuse in un cabinet in MDF con spessore da 12 mm con strato esterno in legno di teak impregnato e resistente all'acqua.

Un apparecchio unico nel suo genere, versatile e completo: acquistate ora Como Audio Amico.

Monitor Audio Climate 50 - Diffusori da Esterno Impermeabili

I diffusori impermeabili Monitor Audio Climate 50

La categoria dei diffusori acustici da esterno è particolarmente varia. Una delle caratteristiche di fondo dei numerosi dispositivi, nello specifico, è rappresentata dalla loro capacità di resistere anche alle condizioni climatiche più avverse. Ciò non rappresenta una sorpresa, visto che questi speaker devono funzionare prevalentemente all'aperto. È in questo ambito che si inseriscono i diffusori impermeabili Monitor Audio Climate 50, dotati di tutte le caratteristiche che servono per godere di una resa sonora impeccabile anche fuori casa.

La configurazione tecnica prevede un tweeter a cupola dorata C-CAM (Ceramic-Coated Aluminum/Magnesium) da 25 cm, con un mid-woofer da 140 mm. Molto ampia la risposta in frequenza, da 75 Hz a 30 kHz, con impedenza su 8 ohm e sensibilità di 87 dB. La potenza applicabile va da 10 a 80 W.

Il cabinet è totalmente impermeabile e con certificazione IP55. Pertanto, i diffusori in questione sono totalmente protetti contro i depositi di polvere e i getti d'acqua da qualsiasi angolo.

Per altre informazioni, leggete la scheda tecnica delle casse Monitor Audio Climate 50 Black.

Escape P6 BT - Speaker Bluetooth resistente ad Acqua e Polvere

Lo speaker waterproof Escape P6 BT

I diffusori portatili ormai sono declinati in vari modi. Ci sono quelli molto piccoli, da mettere in tasca o in borsa. E poi ci sono quelli come Escape P6 BT, dedicati a chi vuole un apparecchio potente e di qualità in qualsiasi occasione.

Un dispositivo dalla stazza discretamente importante (200x550x200 mm, peso di 7,5 kg), con bluetooth 5.0 e distribuzione del suono omni-direzionale a 360° gradi. La configurazione comprende poi due altoparlanti fullrange da 76mm con cono in polipropilene, oltre a un subwoofer da 170 mm con cono in polipropilene. Il tutto viene sospinto da un potente amplificatore digitale da 60 W.

La necessaria protezione dall'acqua è assicurata dalla certificazione IPX4, che garantisce anche la resistenza alla polvere. Un dispositivo ideale per far festa e ascoltare musica con gli amici, quindi, robusto e potente.

Scoprite le altre caratteristiche tecniche dello speaker bluetooth Escape P6 BT sul nostro store.

L'offerta di speaker e auricolari impermeabili di HiFi Prestige

Gli speaker waterproof sono una scelta ideale per coloro che desiderano ascoltare la musica sotto la doccia, al mare o in giardino senza preoccuparsi di danni causati dall'acqua. L'offerta è vasta e, come visto, coinvolge apparecchi di ogni tipo. Tuttavia, è importante scegliere un modello con una classificazione adeguata alle proprie esigenze, in modo da poter fare affidamento su una efficace azione di resistenza all'acqua.

Per suggerimenti e consigli, potete sempre affidarvi all'assistenza di HiFi Prestige, che propone differenti speaker waterproof, da utilizzare nei contesti più svariati. Telefonate pure al 335 6672281 per ottenere tutte le informazioni che cercate.

Product added to wishlist