sonus_faber_lumina_v_walnut.jpg

Sonus Faber Lumina V: la qualità del suono Sonus Faber

Nel panorama dell'alta fedeltà, pochi nomi risuonano con la stessa importanza e prestigio di Sonus Faber. Sin dalla sua fondazione nel 1983, per merito dell’indimenticabile Franco Serblin, questo marchio (oggi facente parte di un gruppo che include anche gli amplificatori Mcintosh) ha incarnato l'eccellenza artigianale e la passione per la riproduzione musicale di altissima qualità. La filosofia di Sonus Faber va ben oltre la semplice produzione di altoparlanti; si tratta piuttosto di un'esperienza emotiva e sensoriale, in cui la musica prende vita attraverso la maestria artigianale e l'innovazione tecnologica, spesso uniti da un meraviglioso design.

Con i diffusori da pavimento Sonus Faber Lumina V ci troviamo di fronte a una testimonianza tangibile di questa eredità leggendaria che continua a rinnovarsi e perpetuarsi nel tempo. La serie Lumina rappresenta l'ingresso nel mondo Sonus Faber, eppure il termine “entry-level” non è, probabilmente, il più indicato per descrivere le Lumina V. Questi diffusori, infatti, offrono meticolosa attenzione ai dettagli, estetica raffinata e alte prestazioni nella riproduzione sonora, ponendosi come una delle migliori scelte da compiere fra i diffusori di un certo prestigio.

Design e Estetica:

Uno dei tratti distintivi dei diffusori Sonus Faber Lumina V è il loro design elegante. Con dimensioni generose di 105 x 28 x 37 cm (22,5 kg di peso per diffusore), questi diffusori da pavimento sanno integrarsi in modo estremamente convincente ed armonioso in qualsiasi ambiente, sia esso classico o moderno. La scelta dei materiali, con utilizzo di legno e pelle, crea una caratterizzazione certamente molto distintiva. Il pannello frontale in compensato può essere rivestito in legno - noce o wenge - con inserti in acero, o verniciato lucido nero. Il resto del cabinet, realizzato in MDF è rivestito in pelle. Questa combinazione di colori e materiali conferisce ai diffusori eleganza e raffinatezza estetica.

Caratteristiche Tecniche:

I diffusori Lumina V, costruiti con conformazione a 3 vie, sono caratterizzati dalla presenza di un tweeter a cupola morbida da 29 mm, un midrange da 15 cm e due woofer da 16,5 cm. Questi driver sono collegati da un crossover attentamente calibrato che ottimizza il comportamento in fase e ampiezza, garantendo una riproduzione del suono precisa e bilanciata. I terminali utilizzati sono di alta qualità, così come la cura prestata da Sonus Faber nella progettazione del cabinet, che permette di ridurre interferenze e risonanze. Nonostante la sensibilità dichiarata di 89dB, questi diffusori, anche per i parametri di impedenza media dichiarati (4 Ohm), meritano di “lavorare” con amplificatori dotati di una certa potenza e di buona capacità di corrente, in modo da far emergere le (tante) qualità sonore dei Lumina V.

Prestazioni sonore:

Lumina V, anche per via delle buone dimensioni e dell’utilizzo di materiali di qualità, garantisce una bellissima esperienza di ascolto. La capacità di riprodurre i toni gravi è ottima, senza che venga avvertita la necessità di dotarsi di un subwoofer separato. Merito del lavoro svolto dai due driver dedicati alla riproduzione delle basse frequenze, che contribuiscono a creare la profondità del messaggio sonoro. Eccellente la gamma media, da sempre una delle caratteristiche distintive dei diffusori Sonus Faber. Decisamente apprezzabile la buona efficienza del crossover, il circuito interno che distribuisce i segnali audio ai diversi driver dell'altoparlante, che, progettato con cura, assicura una transizione fluida e coerente tra le diverse gamme di frequenza. Questo aiuta a mantenere la coerenza tonale e la linearità nella gamma media, contribuendo a fornire ascolti di qualità. Una delle criticità dei diffusori a 3 vie può proprio essere rappresentato dall’emergere di “incoerenze” e “stacchi” avvertibili nel passaggio da una gamma di frequenze all’altra. Pericolo scongiurato, in questo caso, dall’eccellente lavoro eseguito dai progettisti Sonus Faber.

Le alte frequenze, come consuetudine di casa Sonus Faber, virano verso l’ampiezza e la rappresentazione dei dettagli senza che tutto ciò si tramuti in fatica di ascolto; durante l’utilizzo, risalta sempre quella tonalità di piacevole avvolgimento, un’eufonia generale che sa come coinvolgere l’appassionato.

Anche impegnati con ascolti di una certa laboriosità, i diffusori Faber Lumina V rendono evidente la qualità Sonus Faber: i brani di musica classica sono riprodotti rendendo giustizia alla dinamica e all'ampiezza di composizioni orchestrali anche complesse.

Jazz e musica acustica sono uno dei campi in cui un diffusore come Lumina V sa eccellere, mettendo in risalto la naturalezza degli strumenti acustici e la dinamica di certe esibizioni jazzistiche. La capacità di riprodurre al meglio le frequenze medie, con precisione, e di creare un'immagine stereo ben definita rende questi diffusori da pavimento ottimali per la riproduzione delle migliori registrazioni del genere.

Conclusioni:

I diffusori da pavimento Sonus Faber Lumina V, soprattutto quando abbinati (come meritano) a buoni amplificatori, sanno catturare l’essenza emozionante della musica. Caratterizzati da ottima ricchezza tonale e da una gamma media sempre molto coinvolgente, grazie alle dimensioni e all’utilizzo di materiali di qualità sanno fornire prestazioni di livello anche nei toni più gravi. Il fascino Sonus Faber è un ulteriore punto di vantaggio per dei diffusori estremamente interessanti, che abbinano cura dei dettagli e accuratezza a sonorità di alto livello.

Product added to wishlist