sonus_faber_electa_amator_iii_speakers.jpg

Sonus Faber Electa Amator III: La magia della bellezza suona anche bene?

Quando l'arte incontra la tecnologia, nella gamma alta nella quale si inseriscono i più affascinanti prodotti per l'Hi-Fi, i diffusori Sonus Faber Electa Amator III catturano l'attenzione e il cuore degli audiofili di tutto il mondo.

Presentazione:

Lanciati per celebrare il 35° anniversario di Sonus Faber, i Sonus Faber Electa Amator III non sono semplici altoparlanti; sono una vera e propria opera d'arte, con alcune particolarità uniche. Diffusori da supporto, gli Electa Amator III sono il risultato di anni di ricerca e di passione Sonus Faber, che, a caratteristiche tecnologiche avanzate, ha abbinato soluzioni estetiche e costruttive di alto pregio.

Il tweeter a cupola morbida "Arrow Point” DAD (Damped Apex Dome) H28 XTR-04 da 28 mm con membrana in seta e magnete in neodimio è il punto di arrivo fra i tweeter Sonus Faber. Montato anche sul modello Aida, questo componente è famoso per la sua capacità di offrire alte frequenze spaziose e dettagliate, ricche di naturalezza.

Per il midwoofer, Sonus Faber ha scelto un driver MW18XTR-04 da 180 mm con membrana in polpa di cellulosa, kapok, kenaf e altre fibre naturali asciugate ad aria, montata su un cestello in alluminio pressofuso di progettazione originale Sonus Faber.

Il Cabinet e l'estetica: Sonus Faber irraggiungibile.

Gli Electa Amator III sono i diffusori ideali per rendere tangibile il connubio arte ed alta fedeltà. Il cabinet in legno massello è stato progettato non solo per essere quanto di più soddisfacente possano percepire il tatto e la vista, ma anche, grazie agli studi atti a controllare e minimizzare le risonanze interne, per gratificare l'ascolto con una riproduzione sonora impeccabile.

Meraviglioso il basamento in marmo di Carrara che, insieme all'utilizzo della pelle, regala tocchi di lusso ed esclusività in un diffusore davvero unico.

Le prestazioni audio:

Con un'impedenza media di 4 ohm e una sensibilità di 88 dB, gli Electa Amator III ben si abbinano a molte tipologie di amplificatori, con potenze continue variabili fra i 35 e 200 Watt. Si tratta di diffusori che sanno regalare preziose sensazioni, coprendo con notevole efficacia tutte le bande dello spettro audio. Nonostante dimensioni contenute, non abbiamo mai avuto la sensazione che mancasse qualcosa: il basso è profondo e ben definito, la gamma media è affascinante ed eufonica; le alte frequenze, anche grazie all'efficacia di un tweeter al top, si estendono con naturalezza, senza mai perdere quella morbidezza che, nei prodotti di punta Sonus Faber, è sempre carica, comunque, di un'infinità di dettagli. È un vero piacere perdersi fra le righe di un messaggio sonoro globalmente molto gratificante. Gli strumenti (acustici o elettrici che siano) e le voci, sia maschili che femminili, danno un senso di pienezza e di profondità difficilmente riscontrabile in altri diffusori di questa taglia. E’ proprio la presenza di questi diffusori a stupire, unita alla capacità di offrire quel suono Sonus Faber, così caratteristico ed apprezzato dagli appassionati di tutto il mondo.

Conclusioni:

I diffusori Electa Amator III vanno ben al di là dell'essere un "semplice dispositivo di riproduzione audio". Sono un prodotto di fine artigianato, mai fine a se stesso, che all'interno di un cabinet dall'irraggiungibile bellezza, fa coesistere le più sofisticate soluzioni Sonus Faber. Basta pensare al Tweeter utilizzato, montato anche sulla serie Aida. Soluzioni tecnologiche che permettono di raggiungere una sonorità sofisticata ma naturale, pronte a rendere fruibili le più complesse sfumature della musica e della voce. Si tratta di diffusori importanti, dai quali è lecito attendersi prestazioni sonore in linea con la bellezza che li caratterizza. Attendetevi, dunque, performance al top.

Product added to wishlist